Trentesima giornata di B andata in archivio. Il colpaccio di giornata lo fa il Cosenza, capace di espugnare con merito lo Stirpe di Frosinone. Un successo pesantissimo in chiave salvezza, che vede così i calabresi sopravanzare in un sol colpo le sempre più in crisi Spal, Brescia e Benevento. Ne approfittano anche Genoa e Sudtirol, mentre il Bari cade a Terni. In pillole, i migliori episodi di giornata. 

L’IMPRESA DEL COSENZA - Battere il Frosinone non è da tutti, farlo allo Stirpe è ancora più complicato. Se poi hai il peggiore rendimento in trasferta del campionato l’impresa diventa quasi impossibile. Già, quasi. Perché la vittoria del Cosenza in casa della capolista ha una valenza incredibile, fondamentale nella corsa alla salvezza. Un successo firmato da Brescianini, al secondo gol decisivo consecutivo, firmato con un bellissimo tiro a giro dal limite dell'area di rigore al 95’. Quando c’è da lottare i rossoblù sanno sempre come venirne a capo. Le avversarie sono avvisate.

NUOVO CROLLO DEL BENEVENTO - Chi invece continua inesorabilmente a navigare nei bassifondi della classifica è il Benevento, al terzultimo posto che ad oggi vale la retrocessione diretta in Serie C. Stavolta i sanniti sono caduti in casa del Pisa, che ha ottenuto tre punti importanti nella corsa alla migliore posizione playoff. A fine gara tutta la delusione di mister Stellone: “Chiediamo solo scusa al presidente e ai tifosi tutti, dobbiamo solo lavorare per uscire da questa situazione”. La situazione però appare quasi compromessa.

CINQUINA PALERMO - Nell’anticipo che ha aperto il turno, il Palermo ha battuto con un pirotecnico 5-2 il Modena di Tesser. Gol e spettacolo per la squadra rosanero, priva del suo bomber principe Matteo Brunori, fermo ai box per infortunio. Un ko molto doloroso per gli emiliani, a caccia di punti per rientrare nella zona playoff. Nonostante un sontuoso Tremolada, il miglior assistman del campionato, sono stati decisivi numerosi errori dei difensori gialloblù. Ringraziano così il Palermo e mister Corini, attualmente all’ottavo posto in classifica al pari della Reggina.

REGGINA NEL BARATRO - Periodo nerissimo proprio per la Reggina, ancora una volta battuta in questo 2023. Questa volta ad avere la meglio è stato il Cagliari di Ranieri, al secondo successo in trasferta del campionato. Un 4-0 pesantissimo, che ha messo in vetrina ancora una volta bomber Lapadula. La squadra di Inzaghi adesso rischia di uscire anche dalla zona playoff, ma l’impressione è che sia entrata in un vortice negativo da cui sarà davvero difficile uscirne. Se poi arrivasse anche la tanto chiacchierata penalizzazione (si vocifera di un meno quattro punti), allora sarà tempo di ripensare alla salvezza come obiettivo stagionale.

Sezione: Serie B / Data: Mer 22 marzo 2023 alle 07:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print