Dopo una stagione vissuta senza particolari patemi, la Reggiana riparte con una nuova guida tecnica e con la voglia di alzare l’asticella. Il ritorno di Davide Dionigi in panchina dopo tre anni di inattività porta entusiasmo e curiosità in una piazza che sogna di ritagliarsi un ruolo più ambizioso in Serie B.

Scorsa stagione - Il 2024/25 ha visto i granata vivere un campionato di sostanziale tranquillità sotto la guida di William Viali. La squadra ha navigato a metà classifica, senza mai essere realmente coinvolta nella lotta salvezza ma anche senza riuscire a impensierire le zone più alte della graduatoria. Un torneo positivo, utile a consolidarsi nella categoria.

Allenatore - La panchina granata è stata affidata a Davide Dionigi, tecnico con un passato importante in Serie B ma reduce da tre anni lontano dai campi. La sua carriera lo ha visto protagonista a Cosenza, Ascoli e Brescia, costruendosi una discreta reputazione. Ora la voglia di rilancio è tanta: per Dionigi la Reggiana rappresenta un’occasione importante per tornare a dimostrare le proprie qualità.

Calciomercato - Estate di cambiamenti per la Reggiana, che ha salutato diversi elementi d’esperienza come Cigarini, Pettinari e Destro, scegliendo di puntare su forze fresche. Sono arrivati innesti interessanti: in difesa Papetti e Quaranta per dare solidità, in mezzo al campo Bertagnoli per qualità e Rover per duttilità. In attacco l’acquisto più intrigante è l’olandese Tavsan dal Verona, esterno veloce e creativo chiamato a portare fantasia. In porta, invece, spazio a Seculin dopo l’addio di Bardi.

Attese - L’obiettivo dichiarato è la salvezza, ma la sensazione è che la Reggiana possa provare a guardare anche oltre. Molto dipenderà dall’impatto di Dionigi e dalla capacità dei nuovi acquisti di integrarsi subito. Un campionato in cui restare lontani dai guai e magari strizzare l’occhio alla parte sinistra della classifica rappresenterebbe già un segnale di crescita.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-3): Seculin; Papetti, Rozzio, Meroni; Sampirisi, Bertagnoli, Reinhart, Rover; Portanova, Gondo, Tavsan. All. D. Dionigi.

Sezione: Serie B / Data: Mer 20 agosto 2025 alle 13:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print