Dopo aver accarezzato a lungo il sogno della Serie A e averlo visto svanire solo nella finale playoff contro la Cremonese, lo Spezia si ritrova a dover ripartire con la consapevolezza di avere ancora molto da dire. La delusione è stata grande, ma la società ha scelto di puntare sulla continuità: Luca D’Angelo resta al timone per la terza stagione consecutiva, con il compito di trasformare l’amarezza in nuova energia. Tra partenze dolorose e innesti mirati, i liguri si preparano a una nuova annata che parte con un obiettivo chiaro: restare stabilmente ai vertici della Serie B e riprovarci.

Scorsa stagione – Dopo un campionato passato quasi sempre nelle zone alte, lo Spezia ha lottato fino all’ultimo per la promozione diretta, contendendo il traguardo al Pisa. I bianconeri si sono però spenti proprio nel momento decisivo, presentandosi ai play-off con poca brillantezza e arrendendosi in finale contro la Cremonese. Un epilogo amaro che ha lasciato tanto rammarico, soprattutto considerando i gol di Pio Esposito e la qualità del fratello Salvatore, punte di diamante di una rosa comunque competitiva.

Allenatore – La società ha scelto la strada della continuità, confermando Luca D’Angelo, giunto alla terza stagione consecutiva sulla panchina ligure. Tecnico pragmatico ma capace di adattarsi alle qualità dei suoi uomini, D’Angelo è chiamato a rinnovare la fiducia e a trasformare il rammarico dell’ultima stagione in nuova energia.

Calciomercato – Il club ha salutato il super bomber Pio Esposito, tornato e blindato all'Inter, e diversi elementi chiave, ma ha messo in piedi un mercato intelligente, puntando su giocatori di prospettiva e qualche elemento d’esperienza. Spiccano gli arrivi di Cistana, per dare solidità al reparto arretrato, e il ritorno di Verde, chiamato a diventare il faro della trequarti. Da tenere d’occhio il talento di Comotto e l’impatto di Vlahovic e Artistico, coppia giovane e interessante per l’attacco. Con Vlahovic, in particolari, gli aquilotti cercano di replicare quanto di buono è stato fatto con Pio Esposito. Il giovane bomber ha già fatto benissimo in Serie C con l'Atalanta Under 23 e proverà a ripetersi anche in cadetteria

Attese – Lo Spezia riparte con ambizione. Dopo la delusione della scorsa stagione, l’obiettivo minimo è confermarsi stabilmente ai vertici e giocarsi ancora una volta la promozione. La rosa non ha forse la stessa esperienza di altre rivali, ma entusiasmo, continuità tecnica e alcuni innesti di qualità fanno pensare a un gruppo pronto a restare protagonista fino in fondo.

Probabile formazione (4-3-1-2): Sarr; Vignali, Cistana, Hristov, Aurelio; Comotto, S. Esposito, Cassata; Verde; Vlahovic, Artistico. All. L. D'Angelo.

Sezione: Serie B / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 13:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print