Non c'è ancora un campione d'inverno. Con il campionato giunto alla diciassettesima giornata, il vantaggio del Bari primo in classifica è, infatti, di sole cinque lunghezze. I biancorossi sono incappati in un pareggio in quel di Avellino, ottenendo un punto che in fin dei conti va molto bene, considerando la forza dell'avversario e l'ambiente irpino tra i più difficili della categoria. A mordersi le mani sono i biancoverdi, che così restano a meno nove dal primo posto. Sorride del pari proprio il Palermo, che battendo non senza fatica l'arcigno Monopoli ha potuto sgranocchiare due punti dai galletti.

Detto dei primi posti, alle spalle del podio troviamo la Turris, ormai non più una sorpresa. I corallini hanno pareggiato a Potenza, in netta crisi di risultati, in una gara che li ha visti soffrire e non poco . La grande squadra però si nota da questi particolari: quando non si può vincere, è bene non perdere. Torna a vincere il Catanzaro, che alla prima di Vivarini ha battuto il Foggia. A prendersi la scena sono stati però gli ultras rossoneri, che hanno soccorso un poliziotto colpito da un malore. Dopo aver prestato i primi soccorsi e aspettato l'arrivo dell'ambulanza, sono entrati sugli spalti, a partita ampiamente iniziata. In segno di rispetto, poi, hanno visto la partita in profondo silenzio, senza appendere i propri striscioni o sventolare le bandiere rossonere.

Nelle altre partite spicca il successo del Picerno in rimonta a Andria, con il rigore decisivo di Pitarresi giunto all'ultimo secondo. Molto bene fin qui il nuovo tecnico Colucci, mentre inizia a scricchiolare la panchina di Ginestra. Prima sconfitta per Menichini sulla panchina del Monterosi, a sorridere è il Francavilla stabilmente nei piani alti della classifica. Pari e patta tra Taranto e Messina, invece continua a macinare vittorie come un treno il Latina al 'Francioni'. Questa volta la vittima è il Catania. Torna al successo la Paganese contro la Juve Stabia, mentre D'Agostino salva la sua panchina. La Vibonese, infatti, ha vinto contro il Campobasso centrando tre punti vitali. Continua, invece, la crisi dei rossoblu.

Nel prossimo turno ci aspettano altri match davvero ricchi di emozioni. A partire dal derby di Puglia tra Bari e Taranto, per finire all'altro derby - questa volta di Sicilia - tra Catania e Palermo.

Classifica

Bari 37

Palermo 32

Monopoli 30

Turris 29

Catanzaro 28

Avellino 28

V.Francavilla 27

Foggia 24 (4 punti di penalizzazione)

Taranto 24

Picerno 23

Juve Stabia 22

Catania 20 (2 punti di penalizzazione)

Latina 20

Paganese 20

Campobasso 18

Monterosi 16

F.Andria 15

Potenza 15

Vibonese 13

ACR Messina 13

Sezione: Serie C / Data: Mer 08 dicembre 2021 alle 16:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print