Serve un tempo supplementare per rivedere la Liomatic Group Cus Bari tornare alla vittoria, dopo quattro ko consecutivi. Contro un'ostica Paffoni Omegna finisce 63-60, a margine di una prova di carattere che premia i baresi, prima di oggi rimasti quasi sempre a bocca asciutta nei finali al fotofinish. Con due punti in più, i biancorossi possono ora vivere la sosta in programma domenica prossima (la ripresa domenica 24 marzo a Mirandola) con maggior serenità. La cronaca.
Coach Putignano si affida in apertura al consueto starting five composto da Bonfiglio, Ruggiero, Cardillo, Bonessio, Bisconti; il collega Di Lorenzo replica con Mariani, Picazio, Masciadri, Farioli, Metreveli. L'avvio è subito lanciato per i cussini, capaci di piazzare un 11-2 in 4' (Bonessio e Ruggiero), che costringe Di Lorenzo all'immediato time out. Al rientro Bisconti, Cardillo e Bonessio arrotondano sino al 15-4, ma Masciadri e Metreveli negli ultimi minuti di quarto riavvicinano le parti sino al 15-10, prima del canestro di Bisconti che chiude il parziale sul 17-10. Nel secondo quarto la musica cambia con Villani, Masciadri, Metreveli e Mariani capaci di un istantaneo contro-break di 11-0, che ribalta l'andamento del match (17-21 al 12'). Tocca a Barozzi impattare a quota 21 con quattro punti in fila, ma Tourè, Villani e Jovancic piazzano un nuovo parziale di 8-2 che allunga le distanze in favore degli ospiti (23-29 al 16'). Coach Putignano è così costretto al time out. La pausa agevola il rientro barese con quattro punti di Laquintana, ma al secondo parziale si arriva ugualmente con Omegna in vantaggio sul 28-33. Nell'intervallo i biancorossi rimettono in ordine le idee e i risultati sono subito evidenti. La squadra si presenta più aggressiva, attenta in difesa e lucida in attacco. L'8-0 firmato Bisconti e Ruggiero permette di ribaltare il parziale nel giro di due minuti (36-33), ma a seguire entrambe le formazioni vanno in rottura prolungata con il canestro. Al 27' è Toure a interrompere il digiuno per Omegna con due tiri liberi; Bisconti risponde con altrettanti canestri dal campo, a cui fanno seguito le realizzazioni di Masciadri e Tourè per il 40-39 del terzo intervallo.
L'inerzia positiva per gli ospiti prosegue anche in apertura di ultimo tempo con Picazio e ancora Masciadri e Tourè abili a griffare il 7-0 del nuovo sorpasso (40-45). Laquintana griffa il primo canestro cussino del quarto, ma un nuovo 5-0 di Metrevelli e Mariani costringe coach Putignano al time out del 34' (42-50). Al rientro Ruggiero e Bisconti accorciano nuovamente le distanze (47-50), ma Mariani riallunga dalla lunetta subito rimbeccato da Bonessio (49-52) al 38'. Il PalaFlorio si prepara a un altro finale da brividi. Ancora Mariani riallunga nel punteggio, ma Ruggiero colpisce da tre (52-54). Nell'ultimo minuto succede un po' di tutto: Ruggiero recupera subito palla, ma Barozzi non monetizza in attacco; dall'altra parte Masciadri ci prova da tre, rimbalzo di Bonessio e pareggio di Bisconti a quota 54. Tocca a Di Lorenzo chiamare time out prima degli ultimi 15 secondi di gioco. L'azione orchestrata porta al tiro Mariani, la conclusione non va a bersaglio così come l'ultima preghiera di Ruggiero. Si va ai supplementari. L'extra time è inaugurato dal gioco da tre punti di Bisconti. Farioli accorcia le distanze, ma Bonessio e Ruggiero calano un break di 5-0 (61-57) a meno di un minuto dalla fine. Tocca a Mariani riaccorciare dalla lunetta, ma Ruggiero lo imita a stretto giro e consente ai suoi di brindare al ritorno al successo.
LIOMATIC GROUP CUS BARI - PAFFONI OMEGNA 63-60 dts
Parziali: 17-10, 28-33, 40-39, 54-54
Bari: Laquintana 6, Bisconti 18, Bonessio 13, Ruggiero 21, Bonfiglio, Difonzo ne, Barozzi 4, Cardillo 1, Tomasello, Didonna ne. All. Putignano
Omegna: Metrevelli 10, Masciadri 11, Toure 10, Villani 5, Farioli 4, Jovancic 4, Aralossi ne, Mariani 12, Picazio 4, Canali ne. All. Di Lorenzo
Note: percentuali Bari 17/42 da due, 5/27 da tre, 14/19 ai liberi. Percentuali Omegna 19/39 da due, 4/23 da tre, 10/10 ai liberi.
Autore: Redazione TuttoBari / Twitter: @TuttoBariCalcio
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 18:30 Da Ronaldo il Fenomeno al quasi addio al calcio: dieci cose che non sai su Partipilo
- 17:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:30 Sibilli, Gytkjaer e Partipilo: il tridente del Bari è un vagone d'esperienza. Ma occhio a Moncini e Rao
- 14:00 Empoli, Obaretin e non solo: si punta un altro ex Bari
- 12:30 Braunoder già in palla, la riscossa di Moncini e quel 'difetto' di Rao: gli spunti dell'ultima amichevole
- 11:00 Bari, oltre il Picerno c'è di più. All'Antistadio è stata Partipilo-mania
- 10:00 CdM - Mercato, Partipilo non basta. Lacune oggettive in ogni reparto
- 09:00 Okaka riparte? Dopo due stagioni da svincolato, ecco la nuova pista in C. Donnarumma, Schiavone e Piovanello: nuove sfide
- 08:00 Amichevoli Bari: cinque test quest'estate, tutti i risultati
- 07:00 Bari, nel mercato in uscita c'è di tutto. Fra casi sistemati ed altri irrisolti
- 23:15 Il Manchester City schianta il Palermo nella super amichevole: in gol un ex Serie A
- 22:00 Amichevole anche per il Milan. In attesa del Bari, Allegri pareggia
- 21:00 La classifica marcatori estiva: Moncini gol, guadagna la testa
- 19:45 Verso la Coppa Italia: Bari, ok col Picerno. Ecco quando riprendono gli allenamenti
- 19:30 Il Bari vince col Picerno. All'Antistadio pure un ospite speciale
- 18:04 Bari-Picerno 3-0. Ultimo test per i biancorossi: decidono Rao, Moncini e Sibilli. Rivivi il live
- 18:00 Tateo (ag. Partipilo) a TuttoBari: “Anthony sognava questo ritorno, il Bari ha fatto un salto di qualità”
- 16:00 In attesa del Bari, riparte la Coppa Italia: il programma del weekend
- 15:45 Partipilo torna a casa: cosa dicono i numeri delle sue stagioni in B
- 15:00 Da Verreth a Braunoder: 'i due Matthias' e la linfa vitale per il centrocampo
- 14:00 Partipilo c'è. Il Bari lo annuncia, da un ex ariete arriva il cuoricino
- 13:00 Bari, attento. Su Barba un altro club di B ha intensificato i contatti
- 11:40 La carica di Partipilo: "Tornato per indossare e onorare questi colori"
- 11:30 CdM - Partipilo, la chance di diventare profeta in patria. Ora attenzione su tre nomi
- 11:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 10:30 Moncini: "Verreth? Rivederlo è stato toccante. Stagione, sensazioni positive"
- 09:30 TuttoBari - Majo: “Nel calcio di oggi non hanno inventato nulla. Noi i primi, Sacchi e Liedholm venivano a vederci di nascosto”
- 09:00 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 08:00 Serie B, i probabili undici di tutte le squadre di cadetteria
- 07:00 Bari, oggi l'ultima amichevole. All'Antistadio c'è il Picerno
- 21:30 Majo a TuttoBari: "La differenza con il mio Bari? Il presidente che non è barese. Ho bellissimi ricordi"
- 21:15 UFFICIALE - Bari, ecco Partipilo! Formula e comunicato
- 21:00 Chi è Federico Barba, il difensore giramondo esperto di promozioni in A
- 20:40 Partipilo c'è. A breve il deposito del contratto
- 20:30 L'ex Bari Lorenzo Sgarbi pronto per una nuova esperienza
- 20:00 Cheddira, quattro club di A interessati: c'è anche il Lecce
- 19:45 La giornata - Personalizzato per Dorval e Verreth. Dickmann e Moncini hanno incontrato i tifosi
- 19:00 Sersanti, cresce la concorrenza. Bari alla finestra
- 18:00 Manzari verso l'addio: club di C forte su di lui
- 17:15 Picerno, testa al Bari e... agli abbonamenti: giocatori porta a porta per convincere i tifosi (video)
- 16:30 Dopo Maiello e Lulic, un altro ex Bari al Casarano: è ufficiale
- 15:30 UFFICIALE - Saluta Lulic: cessione a titolo definitivo
- 15:00 Dal web - Tifosi in rivolta: "Sembra che lo facciano apposta per indispettirci ancor di più"
- 13:30 Bianchi (TuttoCalcioComo): "Bari, Braunoder ottimo acquisto: si ispira a Kantè. Sala? Legato a Dorval"
- 12:00 Primavera, svelato il primo impegno stagionale per i ragazzi di Anaclerio
- 11:15 Rep - Partipilo, affare decollato su asse Bari-Parma-Los Angeles. Dai ducali il 50% dell'ingaggio. Henderson, quanto ha offerto la Samp
- 11:00 GdS - Partipilo torna: si è ridotto l'ingaggio. Sersanti piace, defilato Ghion. Lella, discorso resta aperto
- 10:00 La permanenza di Dorval e la risoluzione di D'Errico: come possono influire sul mercato
- 09:30 Verreth resta il faro. Ieri, in aeroporto, il gol più bello
- 09:00 La Serie B che verrà – Puntata 9: Frosinone, con Alvini per lasciarsi alle spalle una stagione da incubo
- 08:00 Il mercato degli ex - Esposito tra Parma e Cagliari, Cheddira potrebbe rimanere in A. Quagliata all’estero, Galano riparte dalla D
- 07:00 Henderson alla Samp, Bari beffato: ora si cerchi di salvare la faccia
- 22:00 Piovanello, rinnovo con la Juve Stabia e nuovo prestito in C
- 21:00 Domani pomeriggio appuntamento per i tifosi. Protagonisti due neo acquisti
- 20:00 Romanzo giallo Dorval. Il caso Napoli, l'enigma Russia e il rientro a Bari. I possibili scenari
- 19:30 La giornata - Corposa parte tattica. Lavoro personalizzato per un biancorosso
- 19:00 La Serie B che verrà – Puntata 8: Cesena, con Mignani per confermarsi. Bei colpi Zaro e Bisoli
- 18:00 Bari tra attese e incertezze: l’urgenza di diventare squadra prima che sia troppo tardi
- 17:40 Schira - Bari, blitz per lo svincolato Barba
- 17:15 Di Marzio - Partipilo ad un passo dal Bari. Ecco la formula