L’ultima vittoria degli scaligeri in campionato risale al 4 novembre scorso e furono proprio i gialloblù di Gulinelli ad uscire sconfitti dal pala Olimpia lasciando a zero la casella di vittorie contro Verona in Campionato; l’unica vittoria pugliese infatti, nei sette precedenti, risale al 2007, quarti di finale di Coppa Italia di A2. Questo, insieme alla sicura voglia di riscatto da parte della squadra di Bagnoli, che galleggia ormai da tempo in penultima posizione, saranno i due fattori sui quali la Bcc Nep, che ha incantato settimana scorsa contro Modena, dovrà porre attenzione se vorrà dare continuità a prestazioni e risultati.
E’ stata una settimana lunga quella di avvicinamento alla quinta di ritorno, avendo giocato sabato scorso infatti, Falaschi e compagni hanno ripreso il lavoro in palestra già dal lunedì proprio per non lasciare nulla al caso in vista di una gara che può nascondere parecchie insidie.
Sicuramente dalla gara di settimana scorsa sono arrivate tante indicazioni allo staff tecnico pugliese, una delle quali è stata la certezza di poter avere dalla panchina tanta qualità in più, con Dolfo e Krumins pronti nell’occasione a mettere il proprio sigillo sulla gara. E’ proprio con una delle “cosiddette” seconde linee parliamo a fine giornata di allenamento; è uno dei tre reduci dai trionfi in A2 della scorsa stagione, grande protagonista della semifinale di Coppa Italia contro Perugia, così come lo scorso anno timbra forte il proprio cartellino quando chiamato in causa. Per tutti i compagni è Riccio e non certo per la sua capigliatura, praticamente assente; Antonio Ricciardello (foto) da Messina , si disimpegna all’occorrenza anche da schiacciatore oltre che da libero e la sua ottima tecnica gli permette di sopperire, insieme alla grande grinta e determinazione, a qualche centimetro in meno della sua statura.
“Sicuramente la partita con Modena ci ha tirato su un bel po’ il morale – esordisce lo schiacciatore ex Taranto - perché abbiamo vinto giocando bene contro una squadra che veniva da un periodo di forma straordinario; noi dopo la sconfitta a Perugia ci siamo rimessi in carreggiata dimostrando che possiamo giocarcela con chiunque. La partita di domenica prossima deve confermare anche a noi stessi quei miglioramenti che il lavoro in palestra ci sta portando e che ci ha portato a vincere la partita con Modena. Anche domenica cercheremo il bottino pieno. Crediamo di poter vincere anche la seconda partita in casa consecutiva, ci crediamo anche perché sarebbe importante per noi. ”
In termini di minutaggio Ricciardello ha certo avuto, sino a questo momento meno presenze rispetto allo scorso anno, ma non per questo il suo ingresso in campo non ha lasciato il segno: ”Io sono sempre a disposizione del coach e della squadra ed anche se ho trovato meno spazio rispetto allo scorso anno cerco di dare tutto il mio aiuto alla causa come ho sempre fatto nella mia carriera. L’anno scorso insieme a Falaschi ed Elia abbiamo dominato una stagione alquanto complicata. Per me è un grande motivo di orgoglio giocare la serie che ci siamo conquistati, quindi sono contento di far parte di questa squadra dove ogni singolo giocatore della rosa da sempre il proprio contributo ogni volta che c’è l’occasione.”
Tornando sulla sfida con la Marmi Lanza cosa temi di più dei prossimi avversari?
“Sicuramente la voglia che avranno di invertire una tendenza che al momento li vede in un periodo veramente duro. Probabilmente non si aspettavano di trovarsi così in basso in classifica. Noi dobbiamo essere bravi a metterli subito sotto cominciando già dalla battuta che sappiamo può metterli in difficoltà e restare concentrati sul nostro gioco.
QUI CASTELLANA GROTTE: Nessuna novità sulla probabile formazione iniziale che Flavio Gulinelli metterà in campo; Falaschi e Sabbi, Yosifov e Cester, Casoli e A. Ferreira più Paparoni dovrebbero essere i sicuri nel sei+uno di partenza. Enrico Cester si appresta a raggiungere quota 500 attacchi vincenti in Campionato.
GLI AVVERSARI: Qualche problemino in più dovrebbe averlo Bruno Bagnoli che oltre alla perdurante assenza di Zingel dovrà valutare anche le condizioni di Rak uscito quasi subito domenica scorsa dal campo per una infiammazione al ginocchio, qualora l'ex New Mater non dovesse farcela in campo andrà il colombiano Viafara che affiancherà l'altro centrale Gotsev; con il libero Pesaresi, Peacock dovrebbe partire in cabina di regia al posto di Meoni e Gavotto opposto; in banda oltre a Ter Horst fiducia a Fedrizzi, il giovane trentino che si sta ritagliando un posto importante nella formazione veneta.
PREVENDITA : la prevendita dei tagliandi, compresa quella online si chiuderà alle 12 di domenica, il botteghino del Palagrotte aprirà alle ore 16.30.
ARBITRI: Saranno Giuseppe Bartolini di Signa (FI) e Rossella Piana di Carpi a dirigere il match che inizierà alle ore 18.
PRECEDENTI: 7 (1 successo Castellana Grotte, 6 successi Verona).
EX: Michal Rak a Castellana Grotte nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alberto Elia – 4 muri vincenti ai 200 (BCC-NEP Castellana Grotte); Francesco De Marchi – 1 muro vincente ai 100 (Marmi Lanza Verona).
In Campionato: Enrico Cester – 1 attacco vincente ai 500 (BCC-NEP Castellana Grotte)
Autore: Redazione TuttoBari
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 14:30 LIVE - Bari-Giugliano 1-0: scocca la mezz'ora al San Nicola
- 14:29 Bari-Giugliano: le pagelle LIVE dal San Nicola
- 13:30 Giugliano, avvio di campionato sulle montagne russe
- 13:00 Bari-Giugliano, gli ospiti sono avanti in una statistica
- 12:00 Occhio a Ibou Balde: il fratello di Keita è una scheggia impazzita per il Giugliano
- 11:00 Vincere anche senza Darboe ed evitare black out nocivi. I temi di Bari-Giugliano
- 10:00 Cruciani e l'elogio al Bari. Juric (tecnico Monza) ha risposto ieri
- 09:00 Bari, difesa chiamata al riscatto dopo Salerno: nel mirino un traguardo 'speciale'
- 08:00 TuttoBari - Roselli: “Infortuni decisivi. Butic forte ma serve continuità"
- 07:00 Bari-Giugliano: obiettivo riscatto, Rastelli si affida a Butic. Niente Darboe, a centrocampo si va verso una 'convivenza'
- 22:30 Resettare e ripartire dagli aspetti positivi di Salerno: ecco il diktat di Rastelli
- 21:30 Roselli a TuttoBari: “Prossime due gare alla portata. L'intesa di gruppo può fare la differenza"
- 21:00 Leccese su Vaughn: "Interessato al Bari? Francamente non lo so. Avvilente stadio vuoto"
- 20:30 Fedele (TuttoGiuglianoCalcio): "Giugliano? Partenza insufficiente. Sul match con il Bari..."
- 19:00 Bari, la speranza di ritrovare il capitano. Mantovani può essere un fattore (ma Rastelli dovrà aspettare ancora)
- 18:00 Il San Nicola fra rassegnazione e illusione di rilancio: a Bari si trepida di un'attesa che riaccenderebbe la fiamma
- 17:50 Bari-Giugliano, 19 i convocati di Rastelli: torna Burgio, tanti gli assenti
- 17:00 L’Under 14 di Armenise debutta con un pari nel campionato provinciale Under 15
- 16:00 Bari capitale del calcio giovanile: dal 16 al 18 ottobre la quinta edizione della E-22 Youth League
- 15:00 Social - Maggiore, che traguardo! Anche Mantovani omaggia Messi
- 13:30 Rastelli: "Cambio modulo? Lo facciamo dentro la partita. Non c'è alcun 'problema attacco'. Difesa, ora c'è equilibrio"
- 13:15 Rastelli: "A Salerno serviva chiuderla. Faremo tesoro della prestazione e di quegli otto minuti"
- 12:55 Rastelli: "Infortuni? Serve prenderne atto, ma c'è un recupero. Giugliano organizzato. Grgic? Vi spiego le ultime panchine"
- 12:00 Il prossimo turno - Comincia il Bari con il Giugliano. Bella sfida tra Foggia e Potenza. Si chiude lunedì a Barletta
- 11:35 Bari, il punto sugli infortunati: "Stop Darboe, c'è la diagnosi. In tre guariti, si ferma Pissardo"
- 11:00 Lupo: "Polito uno dei migliori. Eviterà il percorso accidentato del Bari"
- 10:00 Butic e poco altro. Bari, la mappa dei gol: chi segna e chi è ancora a digiuno
- 09:00 Memushaj (all. Altamura): "Bari e altre due: oggi difficoltà, ma col tempo risaliranno"
- 08:00 Verso il Giugliano, Rastelli oggi torna a parlare in conferenza
- 07:00 Bari, ora il calendario può dare una mano. La roadmap delle prossime quattro gare
- 23:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 21:30 Bari, la sconfitta di Salerno non cambia tutto: ma adesso servono risposte
- 20:00 Bari, nel Giugliano ci sono due ex. I loro numeri in biancorosso ed in Campania
- 18:30 Cudini: "Bari? Mi sta stupendo, Rastelli ci sta mettendo del suo"
- 17:15 Bari, l’insostituibile Elia: la stagione fino ad ora dell’unico biancorosso sempre titolare
- 16:30 Giugliano, colpo all'orizzonte per l'attacco. In attesa del Bari, ecco il big
- 16:00 Lella e il ricordo del Bari: “Un sogno giocare al San Nicola”
- 15:00 Primato, ecco le previsioni dei bookie. Bari? C'è fiducia
- 14:00 Raducioiu: "Ero un personaggio da circo con tanti vizi. A Bari spesso facevo test antidoping"
- 13:15 TeleBari - Darboe e non solo. Gomez non ha ripreso ad allenarsi
- 13:00 Grgic, Mendicino, i giovani. Darboe out: ecco le opzioni a disposizione
- 12:00 Esteves su Rao: "Ha un grande futuro davanti. Lui a Pisa? Ci siamo sentiti"
- 11:40 CdM - Vaughn, progetto sostanzioso. Alberghi, negozi, uffici. No palazzi residenziali
- 10:35 Bari, c'è la tegola Darboe. Stop di almeno tre settimane
- 10:00 Dal Potenza alla Salernitana, passando per Catania, Bari e Sorrento. Per la promozione è corsa pazza: i protagonisti dell'intrigo
- 09:00 Un cuore da vero barese e una grande inventiva. Emiliano Bigica era il vero "centrocampista levantino"
- 08:00 Cruciani: "Salernitana e Bari? Meritano la A, a differenza di altre piazze"
- 07:00 I secondi fatali di Maggiore e non solo: Bari, le trappole sono pure nel regolamento
- 21:00 Raffaele: "La Salernitana può giocarsela con Bari e Catania"
- 20:00 Il Girone C e la media spettatori casalinga: Bari al quinto posto. Altre due pugliesi (e due big) in Top 5
- 19:00 Tra Latina, Salernitana ed Atalanta: il programma del weekend delle giovanili baresi
- 17:30 GdM - Mantovani verso il recupero, Gomez praticamente guarito. Vicari: c'è pochissima chiarezza
- 17:00 Primo posto, due squadre fanno più paura di altre. L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 16:00 Storie biancorosse - Bianco e D'Ursi per la vittoria interna contro Di Napoli
- 15:00 Darboe e Maggiore imprescindibili a centrocampo: perché Rastelli non vi può rinunciare
- 14:00 Nazionali, Rao è protagonista. E a Napoli qualcuno lo "rimpiange"
- 13:00 A Salerno è tornato l'entusiasmo dopo il Bari. CdS: "Granata ai piedi di Cosmi"
- 12:00 TuttoBari - Pasquale Marino: "Maggiore è il top player del Bari, uno spreco per la Serie C"
- 11:00 Favasuli e lo stop. Retroscena: Allegri lo pensava in altro ruolo
- 09:30 Rep - Bari per due anni al Della Vittoria (durante i lavori al San Nicola). E c'è lo stesso studio che ha assistito Fininvest


