La truppa biancorossa è ormai da più di una settimana a lavoro nel ritiro di Lodrone di Storo e, seppur con alcune limitazioni dettate dal rilevamento di alcuni casi di positività a Covid 19 all'interno del gruppo squadra, continua la preparazione a suon di allenamenti individuali per preparare la stagione alle porte. 

I galletti si apprestano ad affrontare un campionato ostico, con lo stesso obiettivo delle due passate stagioni a guidarli, ossia il salto di categoria; oltre al campionato un altro appuntamento importante è rappresentato dalla Coppa Italia di serie C. Tra i primi impegni ufficiali della compagine guidata da mister Mignani ci sarà proprio il turno di Coppa Italia di serie C.

Nell'era DeLa il Bari ha disputato la Coppa Italia di serie D, di serie C e la tradizionale Coppa Italia, che da quest'anno ha chiuso le porte quasi a tutte le squadre della terza serie nazionale. Nell'estate 2018 i galletti furono beffati tra le mura amiche nel derby contro il Bitonto, decisiva fu la rete di Picci. Un anno più tardi incomincio positivamente la stagione del Bari guidato da Cornacchini, che si impose in casa ai danni della Paganese: tre a due in favore dei biancorossi il risultato al fischio finale. Nel turno successivo tuttavia l'Avellino interruppe il percorso biancorosso, aggiudicandosi la vittoria grazie al rigore trasformato da Di Paolantonio.

L'ultima partecipazione del Bari alla Coppa Italia risale allo scorsa stagione, quando i biancorossi si resero protagonisti di due gare convincenti. Dopo il quattro a zero rifilato al Trastevere, il Bari fu fermato solamente ai rigori in casa della Spal, al termine di un'ottima prestazione. 

Pur essendo la coppa Italia di C un obiettivo stimolante e accessibile, rimangono uniche le emozioni regalate dalla tradizionale Coppa Italia, nella quale qualsiasi squadra aveva la possibilità di confrontarsi con le grandi della massima serie.

Indelebile nel cuore di ogni biancorosso è il ricordo del magnifico percorso nella Coppa Nazionale del 1984: il Bari di Bolchi, militante in serie C, eliminò Fiorentina e Juventus arrivando fino alle semifinali, dove fu fermato dal Verona.

Sezione: Amarcord / Data: Lun 26 luglio 2021 alle 18:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print