132 presenze con la maglia del Bari, dieci gol all'attivo fra il 2000 ed il 2004: Jaime Valdes è stato uno degli uomini simbolo della squadra biancorossa in un periodo particolare, quello a cavallo fra vecchio e nuovo millennio, in cui le difficoltà economiche della proprietà targata Matarrese imposero un ridimensionamento alle importanti ambizioni che avevano caratterizzato tutti gli anni novanta. A scoprirlo fu il direttore sportivo Eugenio Regalia, che lo prelevò dal Palestino, squadra nel campionato cileno in cui militava.

I primi mesi sono stati di rodaggio, ed al netto dell'esordio nella partita contro la Juventus, in cui è subentrato nel finale, e qualche presenza nel finale d'annata, nella sua prima stagione barese Valdes s'è visto poco. Serviva però solo il tempo per prendere le misure alla nuova realtà, giacché già nel suo secondo campionato (il 2001-2002) il calciatore fu uno degli  inamovibili in Serie B.

La sua avventura a Bari è proseguita sino al 2004, ed è terminata con la delusione della retrocessione in C dopo i play-out con il Venezia (evitata grazie al ripescaggio). Da allora Valdes ha indossato diverse maglie, come quelle di FiorentinaLecceAtalanta, Sporting Lisbona Colo Colo.

Ed oggi, cosa fa Valdes? Alla veneranda età di quarant'anni è ancora in attività: milita infatti nel San Antonio Unido, nella terza serie del calcio cileno.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 03 luglio 2021 alle 23:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print