La storia del Bari, pur non avendo mai i galletti giocato le coppe europee, è ricca di incroci con club prestigiosi, in partite dal sapore internazionale.

Un esempio è certamente il triplice incontro senza sconfitte dei biancorossi, appena retrocessi in B e guidati da Matteucci in panchina, contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, attuali detentori dell’Europa League, i cui tifosi si sono resi protagonisti ieri a Napoli, nel match di Champions League che ha visto i partenopei trionfare 3-0 e qualificarsi ai quarti di finale della competizione, di duri scontri con la polizia e la tifoseria avversaria. I match tra i pugliesi ed il club germanico avvennero nel corso della tournée nordamericana degli italiani nel 1970.

Contro i teutonici, che allora avevano terminato la Bundesliga in ottava posizione, si disputarono tre gare amichevoli giocate rispettivamente il 9, 20 e 24 maggio di quell'anno a Montreal, Chicago e Filadelfia. I baresi riuscirono a strappare due pareggi, uno a reti bianche ed un 1-1, con Fara che rispose al 74’ al vantaggio iniziale dei teutonici con Heese, ed una vittoria.

Il 24 maggio, infatti, davanti a circa 4000 spettatori, il terzino Aurelio Galli mise a referto il gol che decise la contesa dopo soli otto minuti di gioco.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 16 marzo 2023 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print