Soli tre anni a Bari sono bastati, a Sandro Tovalieri, per diventare una bandiera di questi colori. Ottantadue presenze e 40 gol, tra B ed A, dal 1992 al 1995, hanno permesso all’attaccante romano di entrare di diritto nel cuore dei tifosi baresi. Sentimento assolutamente ricambiato dal “Cobra”, come rivela lui stesso in un’intervista esclusiva ai nostri microfoni: “Quando arrivai, trovai una squadra un po’ in difficoltà, ma, dopo l’arrivo di Materazzi al posto di Lazaroni, ci fu un periodo di buoni risultati, interrotto da un’inopinata sconfitta con la Ternana ultima della classe. Da lì in poi, non riuscimmo a rientrare nella lotta per la promozione in massima serie. Personalmente, feci comunque nove reti, e lì è nato l’affetto della gente che resta intatto ancora oggi, dopo un trentennio. Però gettammo basi importanti per l’anno seguente, che ci vide tornare nel campionato che compete a questa piazza.”

La risalita nel massimo campionato, ed una salvezza in massima serie degna di essere ricordata: “Le annate di Bari sono state tutte belle, ricordo l’ultima gara in casa, che sancì la promozione in A, con sessantamila persone sugli spalti. Ebbi un infortunio, che non mi permise di giocare, ma certe emozioni restano indelebili. Non scorderò mai la felicità di quel giorno. In A, siamo stati sempre applauditi, a metà campionato eravamo vicini alla zona Uefa. Davamo sempre tutto, in campo, e questo il pubblico ce lo ha sempre riconosciuto.”

Una stagione con numeri importanti, anche a livello personale: “Riuscì a mettere a segno 17 gol, in una A di livello assoluto, con tantissimi grandi campioni. Vincemmo per la prima volta nella storia per due volte a S. Siro, contro Inter e Milan. Quell’annata è indimenticabile, fu una salvezza bellissima. Io sarei rimasto per decenni, stavo benissimo. Quando la società ha deciso di vendermi all’Atalanta, per fare cassa, ci sono stato male. La gente sa che non fu una mia decisione. “

Sezione: Amarcord / Data: Mer 07 aprile 2021 alle 07:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print