E' un Bari a caccia di un posto in Paradiso quello che sta iniettando benzina durante la sosta per sprintare alla ripresa del campionato, prevista l'1 aprile contro il Benevento. L'obiettivo secondo posto si è allontanato con la sconfitta contro la Ternana, ma le speranze non sono completamente annullate. Otto partite separano dalla fine della regular season, poi toccherà ai playoff aprire una coda stagionale che si prospetta avvincente.

Quella del Bari resta, comunque, una stagione sopra le righe. Neopromossa in B, la squadra di Mignani ha interpretato in modo continuo - e da protagonista - l'attuale campionato cadetto. Non era scontato, né facile, certo è che i biancorossi ora sono una realtà e fra loro più di qualche volto si sta evidenziando all'attenzione nazionale.

Col Bari o altrove, chi è già pronto al salto in massima serie? Il giochino è interessante perché vede coinvolti giovani che, proprio in Puglia, stanno maturando e trovando la consacrazione. Le loro carriere, dunque, sono in ascesa. Come non citare in tal senso Caprile: ha difeso venerdì la porta della Nazionale Under 21, a riprova di una stagione emozionante e che, probabilmente, lo lancerà verso la massima serie nella prossima annata. Di lui si è parlato tanto del Napoli (i partenopei potrebbero prelevare il suo cartellino in estate per poi compiere una scelta in prospettiva).

Sogna il salto, magari proprio col Bari (di cui potrebbe diventare negli anni a venire capitano) Maita. Il centrocampista sta mostrando un rendimento invidiabile, al di là della categoria. Per lui la A rappresenterebbe il coronamento di una carriera che, nel Bari, ha visto il teatro decisivo per la crescita. Sempre a centrocampo riflettori puntati su Benedetti: età e talento sono dalla sua parte. Il futuro sembra scritto: Benedetti può ambire al salto, a Bari o altrove.

Cheddira viaggia a suon di reti verso un futuro roseo. L'attaccante della nazionale marocchina è gran protagonista in B: un recente aggiornamento della piattaforma dedicata Transfermarkt, lo ha insignito dello scettro di calciatore dal valore economico più alto della cadetteria. Inevitabile pensarlo in massima serie a partire dalla prossima stagione. E poi? Età e giocate sembrano premiare le speranze future di Dorval (che qualcuno possa farci un pensierino?). Esposito, invece, la A l'ha già assaggiata con l'Inter: oggi però è il momento delle risposte e di un complicato confine fra i terreni della seconda serie nazionale e quelli platinati della massima categoria. Gli ultimi mesi della stagione, per lui, dovranno essere quelli della conquista. Il talento, di certo, non manca.

Sezione: Copertina / Data: Dom 26 marzo 2023 alle 10:00
Autore: Davide Giangaspero
vedi letture
Print