Aspettando ...Godot, anzi no: aspettando il Direttore Sportivo e l'allenatore. Con una differenza, rispetto all'opera di Samuel Beckett, dato che nello scritto del drammaturgo irlandese l'attesa continua e grottesca era destinata a chiudersi senza epilogo. In casa Bari, invece, una soluzione definitiva arriverà: i nomi circolano da tempo, anche se le decisioni non sono state ancora prese: se Domenico Toscano e Ciro Polito sono in pole position, le firme che mettono nero su bianco l'inizio di una nuova avventura ancora non ci sono. E finché non arriveranno, tutto potrà succedere.
Sta di fatto che l'attesa lascia alcune certezze ma apre diversi interrogativi. Perché questo è il momento di guardare avanti, ma questo non può essere fatto senza buttare prima uno sguardo alle spalle verso quando compiuto negli ultimi due anni, ed in particolar modo sugli errori commessi in fase di progettazione.
Ad esempio, una domanda sorge spontanea: chi sceglie l'allenatore? Lo fa il direttore sportivo, per avere un profilo in linea con il tipo di squadra che ha in mente, o le due strade procedono su due binari che si incroceranno soltanto nel momento in cui bisognerà compiere le operazioni di mercato? Interrogativo a cui non è nota, almeno al momento, la risposta. Anche perché gran parte del lavoro (e questo è un bene) si svolge dietro le quinte e lontano da orecchie indiscrete.
Del resto, è troppo presto per dare giudizi di sorta. Il mercato è appena iniziato e c'è tempo per lavorare e per vedere crescere un Bari competitivo. Ci sono anche alcuni segnali incoraggianti (come la volontà di puntare su profili che conoscono la categoria, slegati da quel rapporto con Napoli al centro delle critiche nell'ultimo periodo), che danno un filo di sicurezza ma che non scacciano completamente le paure di approssimazione che inquietano la piazza.
Forse, in realtà, si tratta solo di paura e naturale diffidenza dopo le scottature dell'ultimo biennio. Ragion per cui la società è chiamata a parlare per dare risposte: non di fronte alle telecamere, ma con i fatti per dimostrare buona volontà e comprensione degli errori compiuti. Del resto, il giudice è uno solo, verde e rettangolare, e non ammette repliche. Sarà il campo a parlare, in una stagione che non concederà appelli ed ulteriori rinvii.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:00 Bari vittima delle sue paure: i troppi recuperi da situazione di vantaggio
- 20:45 Mahrez ancora decisivo: l'Algeria di Dorval vola agli ottavi in Coppa D'Africa
- 20:00 Anche un biancorosso nella top 11 di Tmw sull'ultimo turno di B
- 19:00 "Il Biancorosso del 2025", via alla FINALE! E' sfida fra Benali e Dorval
- 18:00 Pallone d'oro - Mane, che impatto! Il migliore contro l'Avellino. La classifica aggiornata
- 17:00 Bari, si chiude un 2025 nero. Avellino ultima beffa, lo score al San Nicola
- 16:00 Da Avellino - Risultato positivo che fa morale. Interrotto un tabù
- 15:00 Dal web: "2-3 calciatori tecnici e l'avremmo vinta. Perché Moncini solo alla fine?". Su Gytkjaer: "Non si può sbagliare quel gol". Critiche (tranne in un aspetto) a Vivarini
- 14:00 Serie B, ultimo turno da capogiro: spunta un interessante record
- 13:30 Insulti shock alla famiglia di Castrovilli, la moglie: "Denunceremo! Sono schifata"
- 13:00 Verso il mercato. Bari, che farai? Da Vivarini una traccia
- 12:00 Maggiore, finale di 2025 promettente. Con quelle "sirene" però da respingere
- 11:30 CdS - Bari, un pari stretto. Serviva chiudere l'anno col botto
- 11:00 Rep - Il mercato? Ultima spiaggia. Cerofolini goffo. Dickmann tra i pochi a combattere
- 10:30 Campo e non solo. Tamponamento a catena prima di Bari-Avellino
- 10:00 Vicari e le panchine amare. Anche ieri fuori, ora può lasciare per davvero
- 09:45 GdS - Il punto piace a tutti. Il migliore? A centrocampo. Ed è un moto perpetuo
- 09:30 CdM - E' stato il miglior Bari della gestione Vivarini. Convince ma non vince
- 09:15 VIDEO - Il solito, piccolo, Bari: è pari con l'Avellino. L'opinione dei tifosi...
- 09:00 Avellino, Biasci: "Andare sotto e recuperare: non era facile. Giocare la palla? Il campo non ce l'ha permesso"
- 08:00 Pallone d'oro - Bari, altra occasione sciupata. Chi il migliore ieri?
- 07:15 "Il Biancorosso del 2025", Dorval è il secondo finalista. Da stasera l'ultimo atto
- 07:00 Chi sale e chi scende - Male Cerofolini, da matita rossa Gytkjaer. Bene Dickmann e Meroni
- 23:30 Bari, domani allenamento mattutino. Poi appuntamento a gennaio
- 23:00 Biancolino (all. Avellino): "Avremmo potuto vincere. Non abbiamo concesso molte chance al Bari"
- 22:20 Vivarini: "La squadra manca di qualità, a gennaio ci vuole gente fresca e pulita. A Bari son venuto a rischiare"
- 22:10 Aiello (ds Avellino): "Contenti del pareggio: ce lo portiamo a casa. Bari squadra importante"
- 22:00 Dickmann: "Oggi ho visto una squadra viva. Non ricordo occasioni dell'Avellino"
- 21:50 Meroni: "La squadra è stata più viva. Non dobbiamo disunirci"
- 21:50 Dickmann croce e delizia, ottimo Mane all'esordio. Bocciati Gytkjaer e Cerofolini. Le pagelle
- 21:47 Bari-Avellino, il tabellino della gara del San Nicola
- 21:45 Serie B, il Bari pareggia e rimane in zona playout. Vincono Samp e e Spezia. Risultati e classifica
- 21:35 Bari, un Natale a metà: lampi, fragilità e un pareggio che non basta
- 20:40 Bari-Avellino 1-1: sfumano ancora i tre punti. Biasci risponde a Dickmann. Rivivi il LIVE
- 20:18 Bari-Avellino, il dato spettatori del match del San Nicola
- 18:00 Occhio a Tommaso Biasci: il Natale del Bari passa dall’ex pupillo di Vivarini
- 17:00 Biasci a caccia di un record personale. Quanti gol subiti dalle due squadre!
- 16:00 Vivarini cerca il primo successo contro l'Avellino. Gli irpini soffrono in un momento della gara
- 15:00 Bari, la vittoria manca da una vita. Statistica monstre per Dickmann
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Social - Antonucci e Sibilli, gioie natalizie. Dorval, testa alla Coppa d'Africa
- 12:00 "Il Biancorosso del 2025", ultime ore per votare la seconda semifinale
- 11:00 CdM - Ultimo appello in un San Nicola freddino. Castrovilli rientra
- 10:00 Avellino, 20 convocati per la sfida di Bari. Quanti indisponibili!
- 09:30 GdS - La Samp lavora per Dorval (ma ci sono molti club). Maggiore-Spezia, trattativa aperta
- 09:15 Rep - Vicari ancora in panchina. Cambierà aria e non sarà l'unico
- 09:00 Bari-Avellino, i precedenti. Il bilancio sorride ai biancorossi ed a un 'Ciccio' mattatore
- 08:00 Serie B, è una scorpacciata. Bari e non solo, quante partite oggi!
- 07:00 Bari-Avellino, le probabili: cambia la difesa? Mane sfida Burgio. Attacco, sicuro solo Moncini
- 21:00 Storie biancorosse - Il Bari a Santo Stefano, lo score degli ultimi anni
- 20:15 Serie B, tra Modena e Monza vince la seconda. Risultati e classifica
- 20:00 Attesa mercato: servirà una svolta (e subito). L'anno scorso? Il primo colpo fu tardivo
- 18:00 Breda: "Samp, grandi rinforzi. Il Palermo deve essere protagonista sul mercato"
- 17:00 Bari, verso il calciomercato: cosa serve in attacco
- 16:00 "Il Biancorosso del 2025", ultimo posto per la finale. Vota la sfida Dorval-Moncini
- 15:00 Verso Bari-Avellino, i convocati biancorossi. Ok Castrovilli e Antonucci, out Darboe
- 14:00 Il prossimo turno: Modena e Monza aprono la giornata, la capolista Frosinone va ad Empoli, chiude Bari-Avellino
- 13:00 Attacco inceppato. Bari, rompi il tabù? Due strade in vista di domani
- 12:28 Vivarini: "Recuperano in tre. Avellino? Ha entusiasmo. Non è stata una settimana qualunque"
- 12:00 TuttoBari - Gli ex Ventola, Bigica e Loseto in coro: "Bari, che dispiacere vederti così"


