Non sempre la vita di un calciatore segue una traiettoria professionale lineare, e spesso, per i più svariati motivi, i giocatori si trovano costretti ad abbandonare il loro sport anzitempo, o scelgono di intraprendere percorsi differenti. Un esempio è quello dell'ex Bari Davide Lanzafame, che ha appeso gli scarpini al chiodo proprio quest'oggi. Ma di casi simili ce ne sono molti altri.
Di seguito, dieci ex biancorossi la cui crescita calcistica si è stoppata nel fiore degli anni, magari per una nuova avventura in altri contesti.
FATMIR HYSENBELLIU –Il centrocampista albanese, classe 1992, ha fatto parte per anni della Primavera del Bari, arrivando ad essere portato in panchina, con la prima squadra, in un match degli ottavi di finale di Coppa Italia, contro il Genoa. Non esordì, finendo per tornare in Patria a giocare con alcune delle squadre più quotate del Paese delle aquile (FK Tirana, Partizan Tirana e Teuta). Si è ritirato nel 2017, a soli 25 anni. Nel suo curriculum anche una presenza nella nazionale Under-21 balcanica.
FEDERICO MASI - Difensore molto promettente, arrivò fino all’esordio in Champions League, con la Fiorentina. Nel Bari, 6 apparizioni, tra il 2011 ed il 2014. Si tolse, inoltre, la soddisfazione di vincere l’oro, con l’Italia, alle Universiadi, e vestì anche le casacche del Venezia, della Paganese e della Lupa Roma. Oggi, a 31 anni, fa l’avvocato, ha scritto un libro e ricoperto incarichi dirigenziali in altri settori dello sport italiano, come rugby e pallavolo.
VINCENZO PENTIMONE – A 27 anni, oggi fa il corriere farmaceutico. Il portiere, una decina di anni fa, dopo buone annate con la Primavera dei galletti, fu scelto come terzo estremo difensore della squadra dietro ai colleghi Lamanna e Pena. Un’apparizione per lui, in panchina, in Coppa Italia contro il Perugia. Poi, tra le altre, le esperienze a Frascati, in D, e Real Tolve, la sua ultima squadra, nel 2019.
GIAMMARCO BALDASSARRE – Un paio le sue presenze in prima squadra con il Bari, nel 2007, in B. Poi, per la punta, il passaggio alla Pistoiese e quindi al Noicattaro di un certo Francesco Caputo. E l’incidente stradale che gli ha pregiudicato la carriera. Il tentativo di rientrare, giocando un torneo di Viareggio con i galletti, nel 2009. Gli ultimi scampoli di calcio nel Brindisi, e poi il ritiro nel 2010. Oggi ha solo 33 anni.
RICHARD SAMNICK – Fu tra i protagonisti, da comprimario, della meravigliosa stagione fallimentare, racimolando 11 presenze tra campionato, Coppa Italia e playoff. Il prodotto delle giovanili del Psg, poi, fece rientro in Francia, continuando a giocare nelle serie minori fino al 2020. Ora, a 29 anni, ha aperto una palestra a Chateauroux.
IONUT RADA –Il trentanovenne, ex difensore, a Bari ha raccolto 26 presenze e 2 reti tra il 2015 ed il 2016. Nei suoi trascorsi in Romania, un paio di presenze in nazionale, due Coppe locali, con il Rapid Bucarest, ed il campionato vinto con il Cluj nel 2012, con ben 61 apparizioni e 3 reti nei trofei europei, tra Champions, Europa League ed Intertoto. A 39 anni, ha una scuola calcio e promuove il progetto “The Rada way”, per coniugare sport e stile di vita sano.
JONATHAN ROSSINI – Molto deludente il suo apporto in biancorosso, nel 2014, con una decina di match giocati complessivamente. Il centrale difensivo svizzero, arrivato fino alla nazionale maggiore elvetica, conta 31 presenze in A in carriera con Samp e Sassuolo. L’anno scorso in D con la Lavagnese, ora ha scelto di sposare il progetto dei blucerchiati doriani nel calcio a 5.
LEANDRO GRECO – Promessa della Primavera della Roma, oggi a 35 anni è il vice allenatore del Sudtirol, che sta dominando il girone A di Lega Pro. Mise insieme solo 9 partite nel capoluogo pugliese, nel 2017. Maggiori soddisfazioni della sua carriera restano il campionato Primavera con i giallorossi capitolini, e tra i professionisti il campionato e la coppa di Grecia vinti con l’Olympiacos nel 2013.
ANTONIO GAMMONE – Senza contratto ormai dal 2019, per scelta personale, il centrocampista era un prospetto promettente delle giovanili biancorosse, tanto da arrivare ad esordire in prima squadra, nel 2014, in un match di Coppa Italia con il Savona. Dopo quel giorno, un lungo girovagare in C, categoria nella quale conta 9 reti segnate in 165 presenze.
ALEXANDRU PENA – Il portiere classe 1990, cresciuto nelle giovanili della Roma, rimase a Bari 2 anni, dal 2012 al 2014, collezionando 5 presenze complessive in tutte le competizioni, ed incassando 11 reti. Di lui, a queste latitudini, si ricorda soprattutto la buona prestazione in quel di Terni, in una delle vittorie fondamentali della meravigliosa stagione fallimentare. Dopo una breve parentesi a Matera, la decisione di smettere, nel 2015.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 15:00 Il Bari brilla col Modena: due biancorossi nella Top 11 di giornata di Tmw
- 14:00 La B alle ultime curve: in undici tremano. Bari, un ruggito che sa di speranza
- 13:35 La giornata - Il Bari è già ripartito: il report sulla seduta odierna
- 13:00 Il Bari e gli scontri diretti. Biancorossi e rivali: come finirebbe in caso di pari punti
- 12:00 ADL su Conte: "Liberarlo per la Nazionale? Se me lo chiedesse, penso di sì"
- 11:30 Vittoria che convince. CdS: "Bari straripante". Tuttosport: "Ossigeno"
- 11:00 CdM - Rao inarrestabile: è il valore aggiunto. Mane si fa beffare
- 10:45 GdS - Rao inafferrabile. Bari e Modena: il bello del calcio
- 10:35 Rep - Rao sembra un fenomeno: i suoi scatti sono da A
- 10:25 Sabatini: "Conte in Nazionale per stress. DeLa, la proroga sulla multiproprietà, quel tornaconto"
- 10:00 Rao e non solo. Dal jolly al rigorista. Il Bari vince, da Longo parole nette
- 09:45 Conte in Nazionale? Il diretto interessato: "Mi prenderei in considerazione"
- 09:00 Tmw - Rao scheggia. E il voto è da capogiro
- 08:00 Da Moncini a Dorval: speranze Bari, ora cresce (anche) qualche numero
- 07:00 Salvezza, è corsa pazza. Bari, ecco le tue cinque finali
- 21:30 Serie B: lo Spezia cade a Carrara e scivola ultimo, la Sampdoria batte l'Empoli e lo sorpassa. Risultati e classifica aggiornati
- 20:30 Pallone d'oro - Urrà Bari, tris al Modena. Chi il migliore oggi?
- 19:45 VIDEO - Il Bari stende il Modena e torna a sorridere. L'opinione dei tifosi
- 18:45 Sottil (all. Modena): "Il Bari ha avuto più fame di noi. Adorni? Situazioni che capitano"
- 18:30 Festa Benevento: è Serie B. Dalla panchina al campo: festeggiano tre ex Bari
- 18:15 Moncini: "Sul rigore ho avuto personalità. Rao deve farmi assist. Salvezza? I bonus son finiti"
- 18:10 Artioli: "Vinti molti duelli. Calendario? Tosto, ce la metteremo tutta. Tifosi vicini"
- 18:00 Longo: "Vittoria meritata, non dobbiamo avere rimpianti. Subentrati? Determinanti"
- 17:20 Bari, tre punti d'oro. Rao inventa, Moncini e Cuni colpiscono
- 17:15 Bari-Modena, il tabellino del match del San Nicola
- 16:00 Bari-Modena 3-1: i biancorossi tornano al successo! Prova all'altezza, segna anche Cuni. RIVIVI IL MATCH
- 15:45 Bari-Modena, il dato spettatori
- 13:00 Bari, in un momento della gara c'è il blackout. Gli emiliani hanno un punto forte
- 12:30 Longo vs Sottil, la bilancia pende da una parte. E il tecnico pugliese soffre particolarmente gli ospiti
- 12:00 Bari e Modena, statistiche agli antipodi. Occhio a un difensore goleador dei canarini
- 11:30 Il weekend degli ex - Esposito in gol ma non basta, Grosso vince. Cianci vicinissimo al ritorno in B
- 11:00 Rao, numeri da capogiro in un dato. I biancorossi sono ultimi in una particolare classifica
- 10:30 Occhio a Ettore Gliozzi. Lo specialista del dischetto vuole rovinare la Pasquetta biancorossa
- 10:00 Modena, difesa inespugnabile in trasferta. Solo una squadra ha fatto meglio in Italia
- 09:00 La gara d’andata: un Bari fragile e distratto, il Modena ne approfitta
- 08:00 Bari-Modena, i precedenti. Tanti gol, una quarantina di match, ma una ne ha vinti di più
- 07:30 Peggior attacco contro miglior difesa. La necessità di far punti (ed evitare distrazioni). I temi di Bari-Modena
- 07:00 Bari-Modena, le probabili: riecco Mantovani. Dickmann out, c'è Piscopo
- 22:00 Serie B, Padova e Avellino ko, sorridono Frosinone e Palermo. Risultati e classifica
- 20:00 Multiproprietà tema caldo. Intanto da ADL auguri e conferme: "Napoli, assicuro una cosa"
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 La "strana" Pasquetta di un anno fa: braci accese a Bolzano dopo una tragica notizia
- 17:00 Bari, è una Pasqua d'attesa. Longo ed i cinque nodi da risolvere
- 16:40 Bari-Modena, i convocati biancorossi: due rientri, cinque assenze
- 16:00 Bari-Modena, 23 i canarini convocati da mister Sottil
- 15:00 Da Cistana a Mantovani: quei biancorossi che hanno già vissuto i playout
- 14:00 Conte e la Nazionale. Gazzetta: "ADL? Non ostacolerebbe. Dialogo aperto con Malagò"
- 13:00 Bari e Modena si ritrovano al San Nicola un anno dopo: ecco com'è andato l'ultimo precedente
- 12:30 Cassano sulla Nazionale: "Ho sentito dire di Allegri e Mourinho. Una vergogna, uno schifo"
- 12:00 Sorpresa in B: Red Bull acquista? Un club della cadetteria sogna
- 11:45 GdS - Dickmann, fastidio con sollecitazione del collaterale. Ecco quanto rischia
- 11:30 Bari-Modena, Rep: "E' davvero l'ultima spiaggia"
- 11:15 CdM - ADL, Conte, la proroga sulla multiproprietà: indiscrezione che ha scosso
- 11:00 Pasqua biancorossa: la nota di auguri del Bari
- 10:00 Ecco il menù di Pasqua. Serie B, due sfide in scena oggi (ad una il Bari guarda interessato)
- 09:00 Domani sarà consegnato il premio "Gentilezza". A chi andrà e perché
- 08:00 Un recupero e un forfait. Bari verso il Modena: a chi può affidarsi Longo. E sarà sfida fra bomber
- 07:00 La Pasqua del Bari: rifinitura alla mattina, poi pranzo di gruppo. Modena? Obiettivo riscatto


