Ci sono squadre, come il Bari, che in Lega Pro partono con l’ambizione di vincere il campionato per poi trovarsi involontariamente impelagati nella palude dei playoff. Sono tante, viceversa, le compagini che, a questo punto del cammino stagionale, si ritrovano a sognare di partecipare agli spareggi, puntando ad aggiudicarsi uno degli ultimi posti disponibili della griglia. Di seguito, dieci ex biancorossi in piena lotta per accedere alla post-season.
FRANCESCO CORSINELLI – Acquistato a gennaio dal Novara, ceduto proprio dai galletti, il ventitreenne di Pietrasanta si sta disimpegnando discretamente, avendo collezionato una quindicina di presenze con un gol ed un assist. I piemontesi, nonostante le grandi ambizioni sbandierate ad inizio stagione, sono in bilico, decimi in graduatoria, a pari merito con Juve Under 23 e Grosseto, nel girone A. La loro partecipazione ai playoff si deciderà nelle ultime due giornate.
NUNZIO LELLA – Il ventenne centrocampista era il capitano della Primavera biancorossa, prima del fallimento targato Giancaspro. Oggi, all’Olbia, si trova a tre lunghezze dalla decima piazza, ma con una partita in meno rispetto ad alcune delle concorrenti. Risulteranno decisivi gli scontri diretti con la Juve U.23, in programma domani, e contro il Novara tre giorni dopo. Per alimentare le velleità dei sardi, è stata fondamentale la doppietta messa a segno dal mediano, una settimana fa, nella sfida alla capolista Como. I lariani, a sorpresa, sono stati regolati con un secco 3-0.
FRANCESCO VACCARO – Altro profilo passato dalla cantera del Bari, il terzino sinistro ventiduenne ora si disimpegna egregiamente nelle file del Pontedera. I toscani, attualmente ottavi nel loro raggruppamento a quota 50, domenica sono attesi dal match con il più quotato Albinoleffe. In caso di sconfitta, dovranno stare attenti a conservare il piazzamento.
ZACCARIA HAMLILI – Nel girone B, c’è anche il suo Gubbio, allenato da un’altra vecchia conoscenza dei tifosi baresi come Vincenzo Torrente, in piena bagarre. Ottima seconda parte di annata, con 13 presenze e 2 assist per lui, finito in naftalina a Bari con l’arrivo di Auteri. Se il Modena si confermasse migliore delle quarte dei tre gironi, agli eugubini potrebbe bastare, in chiave spareggi, conservare l’attuale undicesimo posto. Il calendario, che prevede incontri con le pericolanti Imolese e Fano, non sembra impossibile.
SAMUELE NEGLIA – L’uomo-copertina del bel campionato della Fermana, aritmeticamente salva anche grazie ai suoi 11 acuti sottoporta. Il team di mister Cornacchini, che conta nei suoi ranghi anche un altro ex come Kingsley Boateng, ora può aspirare a sognare di giocarsi la B. Serve, innanzitutto, battere domenica la Virtus Verona, in quello che sarà un vero e proprio dentro o fuori. E che i canarini modenesi agguantino il traguardo della miglior quarta. Solo così si potrà sperare di centrare l’obiettivo negli ultimi 90’, che vedranno i marchigiani opposti al Legnago.
SIMONE BENTIVOGLIO – Per lui, a queste latitudini, 16 presenze e due gol nell’ultimo campionato di A, ormai un decennio fa. Adesso è una delle colonne della linea mediana della Virtus Verona, che nel girone B occupa l’undicesimo posto, a pari punti con il Gubbio. Il calendario degli scaligeri è complicato: trasferta a Fermo, e difficile impegno casalingo con il Modena. Ma una speranza di disputare gli spareggi, realisticamente, c’è.
CRISTIANO DEL GROSSO – Il trentottenne difensore, nel 2015 collezionò una dozzina di apparizioni in biancorosso, alle dipendenze di Davide Nicola. Attualmente veste la casacca della Casertana, decima forza del girone C. Il posto playoff, per i campani, però non è ancora al sicuro.
EDOARDO BIANCHI – Il centrale difensivo mise insieme 12 gare in D con i galletti, da dicembre 2018 a fine stagione. Oggi milita nella Viterbese. I laziali, fermi a 40 punti, a quattro lunghezze dalla Casertana, nutrono ancora qualche piccola chance di qualificarsi agli spareggi. Servirebbero, però, due vittorie con Catanzaro e Teramo e qualche passo falso delle dirette concorrenti. Molto difficile, ma non impossibile.
MARIO MERCADANTE – Il ventiseienne, originario di Altamura e prodotto del vivaio barese è uno dei perni ed il capitano del Monopoli di Scienza. Le ambizioni playoff dei biancoverdi passano innanzitutto dal derby di questo pomeriggio con il Foggia. Successivamente, verranno gli impegni con Ternana e Catanzaro. Tre match d’alta classifica per provare a ritagliarsi uno spazio nella post-season.
GIACOMO MANZARI – L’ex gioiellino del Bari Primavera, finito al Sassuolo dopo il fallimento, oggi è in prestito alla Carrarese. Ventisette presenze e 3 gol, il suo ruolino. La difficilissima rincorsa alla zona playoff dei ragazzi di mister Antonio Di Natale, lontani attualmente 5 punti, passa obbligatoriamente da due affermazioni contro Juventus Under 23 e Pro Vercelli.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 23:45 Gytkjaer: "Ci è mancato l'ultimo passaggio. Contatto Moncini-Jack? Dal campo ho avuto l'impressione che fosse rigore"
- 23:35 Caserta: "Sono arrabbiato, il secondo tempo non è stato all'altezza. Atteggiamento? In certi momenti non siamo ancora maturi"
- 23:30 Serie B, pari nell'anticipo tra Bari e Spezia. La classifica
- 22:55 Gytkjaer non sbaglia, Verreth prova a dare geometrie. Insicuro Nikolaou, molle Castrovilli. Le pagelle
- 22:50 Spezia-Bari: il tabellino della gara del Picco
- 20:28 Spezia-Bari 1-1: Gytkjaer apre, Kouda risponde e viene espulso. Ma i biancorossi non sfondano. Rivivi il LIVE
- 19:00 Occhio a Gianluca Lapadula: lo spauracchio di quella (maledetta) finale ora sfida di nuovo il Bari
- 18:15 "Vergogna"
- 18:00 Bari, le tre vittorie di fila mancano da oltre due anni. Incubo La Spezia per i galletti
- 17:30 Giovanili - Dall'Under 14 all'Under 12: turno infrasettimanale, è un pieno di vittorie
- 17:15 Spezia, il momento d'oro è nel finale. Dati speculari per le due squadre
- 17:00 Serie B, il Bari inaugura la giornata a La Spezia. Atteso il big match Modena-Frosinone per il vertice
- 16:45 Caserta vs Donadoni, atto primo. Dickmann cerca un record personale
- 16:30 Questione stadi, ADL: "L'attuale stadio del Napoli è un semicesso"
- 16:00 TuttoBari - Sergio Volpi: ''Tifosi in contestazione? Se ne esce solo in un modo. Il Bari potrà essere protagonista''
- 15:00 Le giovanili - Under 16, che partenza! Tanti ottimi numeri e dati, eccetto uno
- 14:00 Volpi a TuttoBari: ''Le vittorie riportano sempre entusiasmo. Il gol di Gytkjaer? Ho una certezza''
- 13:30 Prima chiamata in Nazionale per Caprile: l'ex Bari convocato dal ct Gattuso per le sfide contro Moldavia e Norvegia
- 13:00 Biasin su Donadoni: "Cinque anni lontano dal calcio non sono pochi. Ma lui..."
- 12:00 TuttoBari - Alessandro Armenise: ''La contestazione? I tifosi pretendono la serie A. Il futuro? Ho un auspicio''
- 11:15 Amichevoli internazionali: due biancorossi convocati in Nazionale
- 11:00 Spezia-Bari, i precedenti. Il Picco è campo ostico: poco spettacolo, tante difficoltà biancorosse
- 10:00 Pres. Spezia: "Donadoni? Ha la grinta giusta. C'erano anche altri profili"
- 09:00 Tutti gli ex di Spezia-Bari. Da Maggiore a Bellomo, i giocatori che hanno vestito la maglia dei liguri
- 08:00 Spezia, da Di Natale a Lucarelli: quanti elogi per Donadoni
- 07:30 I temi di Spezia-Bari: Donadoni cerca la scossa, il Bari punta al tris
- 07:00 Spezia-Bari, le probabili: Caserta conferma difesa e attacco. In mediana il rebus: ok Verreth e poi?
- 21:00 Da Cerri a Rao: la stagione dei “nuovi giovani” biancorossi
- 19:30 Dorval, che succede? I possibili motivi dietro la partenza falsa dell'algerino
- 18:30 Alessandro Armenise a TuttoBari: ''Vittorie con Mantova e Cesena? Spero non siano fuochi di paglia. Gytkjaer? E' fondamentale una cosa''
- 18:15 Donadoni: "Ruggine azzerata: voglio tirare il massimo dai ragazzi. Potevo venire dopo il Bari, ma..."
- 18:00 Lorenzelli (CalcioSpezia.it): "Le colpe non sono tutte di D'Angelo. Spezia ultimo? Vi spiego"
- 17:30 Spezia-Bari, 24 i convocati biancorossi: rientra Kassama, out Vicari e Darboe
- 17:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 16:00 Montalto non incide con la Reggina: l'ex Bari diventa un caso
- 15:00 Social - Tre calciatori biancorossi citati in un pezzo rap. Pucino, sempre più leader
- 14:00 Tiritiello: "Rovesciata contro il Bari? Non la provavo da 7-8 anni. I miei compagni si sono messi le mani nei capelli"
- 13:00 Amoruso: "Bari, sarà un campionato come quello scorso"
- 12:00 Il Bari torna a giocare di venerdì: l’ultima volta fu una serata da dimenticare
- 10:30 GdS - Verreth e il recupero dell'equilibrio. Mix di angoscia e ricerca della tranquillità
- 09:15 Rep - Darboe, lungo stop. Verreth di nuovo titolare. Biglietti: il numero fin qui
- 09:00 Enigma Rao: perché l'ex Spal sta trovando poco spazio?
- 08:00 Verso Spezia-Bari: oggi la conferenza stampa di presentazione di Donadoni
- 07:00 La battaglia di Verreth. Calciatore, nonostante tutto. Quelle parole...
- 22:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 21:00 Giovanili, le gare del weekend: la Primavera ospita il Crotone, impegno frusinate per due Under
- 20:00 TuttoBari - De Falco: “Attenzione allo Spezia, i cambi portano sempre una scossa. Benevento? Un ritorno che mi sto godendo, ora voglio dare il mio contributo”
- 19:00 L'ex De Luca non dimentica: "Bari, ricordi stupendi con Nicola"
- 18:00 Calzavara sarà l'arbitro dell'anticipo tra Spezia e Bari. Un unico precedente (e fu disfatta)
- 17:49 Darboe, la lesione è di alto grado. Il comunicato del Bari
- 17:00 De Falco a TuttoBari: “Bisogna battere il ferro finché è caldo. Caserta? Già da giocatore pensava da allenatore: sa essere duro ma morbido”
- 16:00 La giornata - Kassama in gruppo, domani partenza. Il report
- 15:30 Fiorentina, Goretti nuovo DS. Post Pioli? Un tecnico accostato al Bari tra i papabili
- 15:15 Kings League, fuori Picci! Iocolano eliminato, Altamura sempre più trascinatore
- 13:50 Verreth: "Non è facile per me. Noi una famiglia. Caserta? Grande uomo"
- 13:40 Verreth: "All'inizio giocavamo meglio, ora contano i tre punti. Gol e assist? Un'altra la mia priorità. In Olanda ero difensore"
- 13:00 Centrocampo, tanti cambi e nessuna certezza. Caserta a caccia di nuovi padroni
- 11:30 Spezia, svolta Donadoni. Dal club ligure: "Personalità di spicco"
- 10:15 Legrottaglie: "Bari? I valori ci sono. Provai a salvare il club dal fallimento"


