Il Bari è caduto per la seconda volta nelle ultime tre giornate di campionato. Al brutto 3-0 subito con la Virtus Francavilla in trasferta, ha fatto seguito quella deludente a Castellammare di Stabia. Duccio Innocenti, intervistato dalla nostra redazione, dispensa calma nonostante questo momento di flessione: “Premesso che non ho visto la partita ma solo un po’ gli highlights. Però insomma ci può stare, anche se comunque è una sconfitta. La gara precedente aveva vinto con il Catanzaro, in casa della Juve Stabia è sempre un campo difficile, sintetico, vecchio: non sono attenuanti, però credo che possa far parte di un percorso. Sicuramente Mignani e Polito sapranno benissimo dove la squadra ha sbagliato e gestiranno nel migliore dei modi questa sconfitta, però non credo che si debba fare drammi, se non quello di continuare a lavorare già dalla prossima partita cercando di fare risultato pieno”.

Da ex difensore goleador, Innocenti ha analizzato lo speciale rendimento sotto porta di gente come Terranova, Di Cesare e Celiento: “Sicuramente più che un apporto è un supporto importante che si può dare alla squadra. Anche se poi il difensore deve cercare di fare quello che è il suo compito, che è uno dei più difficili: dare solidità alla squadra e non far fare i gol agli avversari. Quindi se poi un difensore ha pure spiccate doti realizzative sicuramente è un plus per la squadra, per contribuire a cercare di portarla a fare punti e risultati”.

Dal derby con il Foggia in poi, il Bari ha sempre subito almeno un gol“Questa è una cosa che avevo notato anch’io. A volte purtroppo ci sono dei momenti dove anche gli episodi ti condannano più del dovuto, altri magari dove riesci a far sì che la buona sorte e ovviamente il lavoro nello specifico della squadra sia più solido, facendo in modo che non si subisca gol. Comunque credo che il Bari sia in ottime mani, sia tecniche che dirigenziali, e quindi sicuramente potrà fare un campionato di vertice, soprattutto da protagonista con anche la conquista della serie cadetta”.

All’età di 38 anni, Valerio Di Cesare è stato costretto ad operarsi per l’infortunio al ginocchio. Quali le possibili conseguenze per il futuro del capitano? Innocenti è categorico: “Nessuna. Credo che dipenda molto da come tornerà da questo infortunio, però penso che dopo possa tranquillamente continuare a fare il calciatore, se sta bene soprattutto fisicamente e psicologicamente. Un sostituto all’altezza? Quello sicuramente. A gennaio interverrà Polito, un direttore importante che negli ultimi anni comunque ha fatto cose egregie e sono certo che continuerà a farle anche a Bari”.

Gli errori da non commettere in sede di mercato, a differenza della scorsa finestra invernale“Quello non riguarda l’attuale stagione ma è parte del passato. Quest’anno c’è un allenatore nuovo, un direttore sportivo nuovo con tutto il rispetto per Romairone. Il Bari è primo in classifica con quattro punti di vantaggio. Credo che le analisi dell’obiettivo vadano fatte a fine stagione, dove credo che il club biancorosso sarà protagonista: il tempo dirà se ci ho visto bene o male”.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 11 novembre 2021 alle 07:00
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print