Pietro Cianci, da barese purosangue, ha davvero realizzato un sogno nello scorso turno infrasettimanale contro il Monopoli. In meno di un quarto d’ora dal suo ingresso in campo, al minuto 82 ha regalato il gol vittoria al Bari nel derby pugliese, ma soprattutto ha messo alle spalle lo sfortunato infortunio, patito all’alba del ritorno in patria. Un esordio con esultanza da incorniciare per il classe ’96, che può vantare con pochi altri biancorossi, acquistati come lui nel mercato invernale, un impatto così spumeggiante. Nelle ultime dieci stagioni, infatti, non sono stati molti gli eventi del genere.

L’anno scorso, però, due esempi fortunati avvennero con Mattia Maita e Matteo Ciofani. Entrambi prelevati a gennaio rispettivamente dal Catanzaro e dal Pescara per volere di mister Vivarini, riuscirono nell’impresa di segnare al debutto. Il centrocampista siciliano, subentrato nel secondo tempo, chiuse sul 5-2 la gara con il Rieti, trovando la rete sotto una fitta pioggia con un tiro da fuori area, a cui non furono in grado di dire di no né il portiere né il palo. Il terzino abruzzese, invece, ottenne la gioia personale dal limite dell’area con la Virtus Francavilla, e dedicò un sentito inchino alla curva Nord.

Nel 2016/17 Cristian Galano, al ritorno in terra barese dopo la parentesi a Vicenza, fu subito capace di riprendere il filo, bruscamente interrotto un anno e mezzo prima. Dopo soli quattro giorni dal suo arrivo, trovò il gol su assist di tacco di Raicevic proprio contro i biancorossi veneti, che avevano guadagnato l’1-1 con Ebagua su assist di De Luca: un’autentica sfida dal sapore di ex e sliding doors.

Nonostante l’amara retrocessione del 2011, curiosamente ci furono anche in quell’annata altri debutti da ricordare. Un appena ventunenne Stefano Okaka, giunto in prestito dalla Roma, fece espugnare il Via del Mare di Lecce nel giorno della festa dell’Epifania. Importante, ma comunque illusoria, fu pure la prima volta con il Bari di Gergely Rudolf. L’attaccante ungherese, preso dal Genoa a titolo temporaneo, timbrò la rete del pareggio in casa della Juventus, che uscì vittoriosa grazie al nuovo sorpasso firmato da Aquilani.

Sezione: Focus / Data: Sab 20 febbraio 2021 alle 21:30
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print