I pochi rinforzi pervenuti durante il mercato di gennaio, insieme ai numerosi giocatori costretti a stare ai box per infortuni vari, porteranno il Bari a guardare alla lista degli svincolati per puntellare la propria rosa. Non sarebbe la prima volta in cui il club biancorosso si trova costretto a cercare, tra i giocatori liberi, i profili adeguati a corroborare la squadra.

All’albore dell’era De Laurentiis, la società pugliese supervisionò molti profili liberi per costruire le basi di un progetto a lungo termine, sorretto da veterani quali Franco Brienza e Valerio Di Cesare. Il primo, infatti, ritornò a Bari dopo essersi liberato dal contratto che lo legava alla società di Giancaspro fallita l’anno prima; il suo rientro fu accolto a braccia aperte dai tifosi, Brienza chiuse la carriera portando i galletti in Serie C, contribuendo con due gol e quattro assist.

Anche per l’attuale capitano del Bari si trattò di un ritorno in biancorosso. L’anno prima aveva disputato la Serie B col Parma, da cui si era liberato con una rescissione consensuale qualche giorno prima di trasferirsi in Puglia. In questi due anni e mezzo ha collezionato il nobile bottino di undici gol e tre assist, trascinando i galletti in finale playoff lo scorso anno.

Nella stagione 2017-18, i pugliesi si rinforzarono con gli acquisti degli svincolati Nenê e Libor Kozak, oltre all’atipico arrivo di Djavan Anderson. L’ex Cagliari si era recentemente liberato dallo Spezia, e si trasferì a Bari, dove in una stagione mise a referto nove gol e quattro assist. Meno felice, invece, l’annata di Kozak in biancorosso; nonostante i suoi lodevoli trascorsi in Serie A ed Europa League, a Bari non ottenne molto spazio, riuscendo ad andare in rete solo in due occasioni.

L’esterno olandese, inizialmente, si accasò al Bari in prova, ma alla fine la società decise di sottoscrivergli un contratto permanente; l'intuizione si rivelò vincente, dato che diventò il titolare sulla corsia di destra, collezionando due gol e un assist. Non è un caso, infatti, se proprio nell’ultimo mercato di gennaio il giocatore si sia trovato vicino a tornare a Bari.

Da ricordare, infine, anche l'arrivo di Gennaro Delvecchio nel mercato invernale 2013/14. L'ex Catania, in procinto di ritirarsi, fu prelevato dagli svincolati dalla società barese, ormai prossima al fallimento. Delvecchio, però, contribuì alla rinascita dei pugliesi nella meravigliosa stagione fallimentare, chiudendo la carriera con un gol e un assist in biancorosso.

Sezione: Focus / Data: Lun 15 febbraio 2021 alle 17:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print