"Historia magistra vitae", la storia come maestra di vita, avrebbe detto Cicerone. Ovvero l'affermazione della funzione d'insegnamento svolta dagli eventi che accadono nel tempo e che possono fungere da lezione in vista del futuro. Una frase che potrebbe tornare quantomai utile ad un Bari che nella prossima estate si troverà in una situazione che rischia di non essere semplice.

Qualunque sia il risultato di questo campionato, sia in caso di promozione in B che di permanenza in C, ci sarà da preparare una stagione evitando gli errori compiuti nell'ultimo biennio. Farlo in caso di mancato salto di categoria, inoltre, sarebbe più difficile per le turbolenze che questo fallimento genererebbe nella piazza e per le conseguenze economiche sulle casse di un club che ha speso tanto con l'obiettivo di tornare fra i grandi il più in fretta possibile e che si trova a fronteggiare difficoltà superiori alle aspettative. 

Perché se è difficile mettere in discussione la buona volontà della proprietà negli ultimi anni, dall'altro lato è evidente come l'inesperienza abbia giocato brutti scherzi e condotto a numerosi errori. Nella scelta degli uomini, anzitutto: sia in panchina, con numerosi cambi in corsa rivoluzioni che hanno aumentato l'incertezza e tappato le ali alla possibile continuità, sia nella dirigenza.

Troppo spesso le campagne acquisti del Bari hanno mostrato limiti, con calciatori su cui si era scelto di investire ceduti troppo presto ed acquisti da categorie superiori che non hanno mai reso secondo le aspettative. Un fattore è quello rappresentato dalla carta d'identità: se per alcuni calciatori come Mirco Antenucci (che pure è appannato nell'ultimo periodo) non si può contestare l'impegno, altri non sono mai sembrati così carichi di motivazioni. 

Ed allora, uno dei fattori da cui ripartire sarà la voglia di vestire la casacca del Bari: giocatori carichi e motivati. Un criterio che, senza dubbio, non è valso per tutti i calciatori nell'ultimo biennio: fondamentale capire dunque quali sono state le tipologie di acquisti sbagliate, per non ripetere gli errori.

Sezione: Focus / Data: Mar 13 aprile 2021 alle 20:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print