La stagione delle varie formazioni giovanili biancorosse è in procinto di iniziare, ma c'è ancora del tempo per focus su nomi che nel settore barese sono cresciuti, come Gaetano Castrovilli, prossimo al ritorno al Bari. Vediamo quindi i suoi numeri con la Primavera, con cui ha giocato dal 2013 al 2016. 

Primavera C, nello specifico, per il ragazzo di Minervino Murge, che esordì il 14 dicembre contro la Fiorentina, sotto la guida di Francesco Passiatore, disputando poi altre sette presenze in quel campionato, senza mettere a referto né gol né assist. Le prime soddisfazioni arrivano l'anno successivo, con Corrado Urbino come tecnico, con 22 partite e 8 reti, di cui le prime due al Livorno. Disputerà, in quella stessa annata 2014/15, anche tre partite di Coppa Primavera e tre di Viareggio Cup, segnando contro il Bruges. Più equa la distribuzione nella sua ultima stagione, prima della cessione alla Fiorentina, con 5 timbri e 6 assist in 23 match. L'ultimo gol fu quello col Pescara il 7 maggio 2016, in un campionato che lo vide anche capitano di quella squadra. Poi, come detto, l'addio per andare a vestire la casacca viola, con cui giocherà 11 partite in Primavera A (6 gol e 9 assist) e altre 7 partite del torneo di Viareggio. 

Questa rendicontazione numerica ben rappresenta quanto potenziale avesse (e tutt'ora possieda) questo centrocampista dalle spiccate doti offensive, ora promesso sposo alla prima squadra del club del cuore, in cui ha mosso felicemente i primi passi e con cui chiudere un cerchio, si spera con altrettanto completo giubilo.

Sezione: Giovanili / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 20:20
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print