Se volessimo dare il titolo di un film alla partita in programma venerdì tra Bari e Ternana delle 20:30 non ci sarebbero dubbi: "Ritorno al futuro". Alla celebre pellicola cinematografica uscita in Italia proprio ad ottobre di 37 anni fa, si potrebbe accostare la "storia" degli ex calciatori del Bari, ora alla Ternana, che potrebbero scendere in campo allo stadio San Nicola.

L'ultima sfida tra le due compagini risale al 15 novembre 2020 in Lega Pro quando gli umbri vinsero per 1-3 ed allungarono in classifica proprio sui pugliesi fino a quel momento secondi e a pochi punti di distanza. Quella stagione si rivelò trionfale per la Ternana con la promozione in Serie B.

In quella partita su tutti brillò un calciatore: l'ex biancorosso Anthony Partipilo. L'esterno offensivo, barese doc, segnò 2 reti decisive in quella gara. Ieri come oggi, il calciatore ventisettenne è ancora un titolare fisso della formazione rosso-verde e venerdì potrebbe ancora una volta rappresentare un pericolo per la difesa del Bari.

Partipilo è cresciuto nelle giovanili del Bari ed è rimasto nell'orbita della prima squadra fino al gennaio 2016 quando fu definitivamente ceduto al Bisceglie. A Bari non lasciò mai il segno e gli allenatori che si susseguirono dalla stagione 2012/13 decisero alla fine di cederlo in prestito. Carrarese, Nuova Cosenza e Savoia furono le squadre in cui giocò in prestito durante la sua permanenza a Bari. Da settembre 2015 a gennaio 2016 l'esperienza in prestito al Cluj squadra di vertice del campionato rumeno. La svolta nel 2018 alla Virtus Francavilla dove trovò spazio realizzando 14 gol. Nel 2019 la Ternana acquistò le sue prestazioni sportive dove esplose definitivamente. Non a caso l'ultima rete segnata l'otto ottobre scorso contro il Palermo ha rappresentato la rete numero 40 con i rosso-verdi. Il calciatore, classe 1994, è salito così al settimo posto della speciale classifica dei marcatori delle Fere regalandosi un traguardo storico all’interno della storia del club.

Un altro ex calciatore biancorosso attualmente alla Ternana è Marino Defendi. Il trentasettenne bergamasco nel luglio 2011 passò a titolo definitivo al Bari nell'affare che portò la comproprietà di Andrea Masiello all'Atalanta.

Durante la stagione 2013-2014, Defendi indossò la fascia di capitano data la squalifica dovuta al calcioscommesse di Francesco Caputo e nel luglio 2014 il Bari annunciò l'accordo tra la società e il giocatore per la firma di un contratto triennale fino al 30 giugno 2017. Tuttavia ad agosto 2016, dopo aver disputato 2 gare di Coppa Italia con i pugliesi, passò alla Ternana. Con il Bari Defendi, disputò in complessivo 171 gare condite da 10 reti complessive.

Sezione: Gli ex / Data: Mer 26 ottobre 2022 alle 17:00
Autore: Alessio Dentamaro
vedi letture
Print