Prestazione mostruosa del Bari, che ha dominato la partita contro il Parma. I biancorossi hanno approcciato la sfida con fame e cattiveria, trovando due reti nei primi minuti. Da lì la sfida è stata sempre sotto il controllo dei galletti, che hanno vinto praticamente tutti i duelli individuali e sono arrivati primi su tutte le seconde palle. Cheddira grande protagonista, autore di due gol e propiziatore dell'autogol dell'1-0, Salcedo ha chiuso i conti.

94' - Fischio finale al San Nicola

Dopo il gol caloroso abbraccio fra Salcedo, Cheddira e Folorunsho. Segno di un gruppo unito.

93' - EDDIEEEE SALCEDOOOOO, IL BARI FA ANCHE IL QUARTO GOL. L'attaccante sfrutta di testa un cross proveniente dalla destra ed imbuca Buffon, è goleada al San Nicola

92' - Ci prova Salcedo, tiro smorzato e facile preda per Buffon.

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - Il Parma aveva trovato la rete che permetteva di accorciare le distanze, ma il guardalinee ha alzato la bandierina. Tutto fermo

85' - Esce Cheddira per far posto a Salcedo. Il San Nicola è tutto in piedi ed intona "Walino, Walino". Dentro anche Antenucci per Ceter.

82' - Dopo la pioggia iniziale si è aperto un bel sole sul San Nicola, che fa da cornice ad una grandissima prestazione da parte del Bari. I biancorossi sono tranquillamente in controllo della gara e gestiscono il tempo.

79' - Fuori Folorunsho e Bellomo,per Mallamo e Bellomo. Standing ovation per i due calciatori biancorossi usciti, fra i migliori in campo oggi. 

78' - Inglese calcia da buona posizione, con Caprile che respinge. Ma l'attaccante era in fuorigioco.

76' - Ancora un'occasione per il Bari su un'azione magistralmente costruita sull'asse Benedetti (bravo a lottare e non perdere il pallone), Ceter e Dorval. Quest'ultimo ha calciato da buona posizione, ma la palla è terminata al lato. 

73' - Ancora una ghiotta occasione divorata da Cheddira, servito magistralmente da Folorunsho. L'attaccante non è preciso e manda a lato da buona posizione, ma il marocchino ha una fame enorme in questa partita. 

72' - Nel Parma entra Circati al posto di Oosterwolde.

71' - Ceter si invola in profondità verso Buffon, ma la sua conclusione è centrale, anche perché Balogh è stato bravo nel limitarlo.

70' - Cartellino giallo per Valenti, è il secondo fra le fila dei suoi.

66' - Ci prova ancora Cheddira, che tenta un'azione insistita su pallone servito da Ceter. L'attaccante è caparbio nel lottare e trovare la conclusione, vola Buffon e devia in angolo.

64' - Cartellino giallo per fallo di Camara su Folorunsho. Il Bari è in controllo senza rischiare nulla

61' - Altro cambio per il Parma, con Inglese che rileva Bernabè

58' - Palla con il contagiri di Maiello per Dorval, che però non controlla bene il pallone, che sguscia sul fondo. 

56' - Bernabè prova a sgusciare via, Benedetti lo ferma in maniera fallosa. Il calcio di punizione, però, si trasforma in un nulla di fatto.

54' - Doppio cambio nel Parma: escono Bonny e Del Prato, entrano Mihaila e Ansaldi.

52' - Preoccupazione per Di Cesare, che resta a terra dolorante. Il calciatore è costretto a chiedere il cambio, entra Zuzek

49' - Una nota a riguardo del primo gol dei biancorossi: la Lega ha assegnato l'autogol a Balogh. Sono solamente due, dunque, le marcature di Cheddira.

47' - Corner di Camara su cui svetta Juric, ma il tiro è largo e non impensierisce Caprile

45' - Si ricomincia, nel Parma entra Camara per Osorio

Finisce un primo tempo da sogno per il Bari: biancorossi perfetti, in vantaggio per 3-0 con una tripletta di Waloid Cheddira. Dopo il 2-0 il Parma ha provato ad alzare il baricentro e creare pericoli a Caprile, ma la formazione ospite è stata spesso imprecisa, con i biancorossi che hanno lottato con vigore sulle seconde palle e ripartire in maniera devastante. 

44' - Cheddira sfiora addirittura il quarto gol, con una conclusione da posizione defilata. Palla in corner

43' - CHEDDIRAAAAAAAAA, CHEDDIRAAAAAA, CHEDDIRAAAAAA. Abbiamo finito le parole per l'attaccante biancorosso, che ha superato Buffon dal dischetto firmando la sua tripletta personale. Primo tempo fantastico del Bari, si va sul 3-0.

42' - Revisione al Var, calcio di rigore

41' - Ammonito Buffon per un fallo su Folorunsho, che stava anticipando l'estremo difensore

39' - In questa seconda parte di primo tempo il Parma sta provando ad alzare il ritmo per impensierirei il Bari, ma la manovra degli ospiti è spesso imprecisa e viziata da numerosi errori. Questo però è dovuto anche un gran pressing dei biancorossi.

38' - Gran conclusione di Maita dopo un ripartenza di Ceter, partita da un rilancio di Dorval. Buffon interviene per alzare il pallone in corner.

36' - Ceter si divora una gran palla gol centrando in pieno Buffon,  ma l'assistente aveva alzato la bandierina. 

35' - Azione insistita con grande cattiveria da parte del Bari. Prima Folorunsho, poi Cheddira e infine Dorval sono bravi a lottare e riconquistare più volte il pallone, l'azione si conclude poi con un calcio di punizione a favore.

32' - Rumoreggia il pubblico: Cheddira è bravo a liberarsi su Del Prato, ma il direttore di gara fischia fallo in attacco.

29' - Azione molto pericolosa, con Benedyczak che è arrivato a calciare solo in area. La conclusione è semplice per Caprile

27' - Oosterwolde prova a puntare Dorval sulla sinistra, ma il difensore biancorosso è bravissimo a non concedere metri e guadagnare anche la rimessa dal fondo. 

23' - Ci prova Sohm dalla distanza, palla che termina alta.

22' - Punizione di Bernabè, palla sulla barriera

19' - Cross per Valenti, che riesce a concludere da posizione defilata. Il tiro non impensierisce Caprile

16' - Primo vero pericolo creato dal Parma: Bernabé imbecca Bonny che riesce a sfilare alla difesa, ma il tiro è facile preda di Caprile.

15' - Il Bari è semplicemente indemoniato. Altra azione pericolosa, con Folorunsho che ha trovato Ceter, che però non ha stoppato bene. Poco dopo è stato Maita ad imbucare per Cheddira, ma l'attaccante è finito in fuorigioco.

13' - Prova ad uscire il Parma, ma il Bari è attento in fase di copertura. Folorunsho frena in angolo un'azione offensiva dei ducali. 

11' - Walinoooooooooooooooooooooooooooo Cheddiraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Raddoppio Bari, l'attaccante realizza il calcio di rigore

10' - Calcio di rigore per il Bari. Azione da favola dei biancorossi, usciti con il palleggio dalla retroguardia e con un'azione manovrata: Cheddira atterrato in area

7' - Continua a spingere il Bari, che è partito con il piede schiacciato sull'acceleratore. Gran cambio di gioco di Benedetti per Dorval, che subisce fallo

5' - Sempre lui, sempre Cheddira. Biancorossi subito in vantaggio al San Nicola. Azione nata dallo stesso Cheddira, che ha servito Benedetti: la palla di ritorno del centrocampista ha trovato l'attaccante, che ha imbucato Buffon

2' - Lancio di Maiello per Cheddira, esce Buffon e allontana

1' - Fischio d'inizio al San Nicola, si comincia

14.00 - Un minuto di silenzio per onorare la memoria di Gianluca Vialli: applausi da parte di tutto il San Nicola. 

13.55 - Il Bari scenderà in campo in maglia rossa, con la patch celebrativa per il compleanno numero 115 del club, che cade nella giornata di domani. 

13.50 - Prima del fischio d'inizio il portiere Elia Caprile ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue dichiarazioni, riprese da Tuttomercatoweb: "Sono contento di quello che ho fatto. Siamo solo a metà campionato. Oggi incontrerò una leggenda come Buffon, ma spero di fare punti perché il Bari viene prima di tutto. Lui è stato grande fonte d'ispirazione, faccio il portiere per lui".​​​​​​​

Amiche ed amici di TuttoBari.com, benvenuti alla diretta testuale di Bari-Parma, gara valida per la prima giornata di ritorno di Serie B. Per i biancorossi è giunto il momento di tornare in campo dopo la sosta natalizia: quest'oggi la formazione di Michele Mignani affronterà l'ostico Parma di Fabio Pecchia, reduce dall'ottima prova disputata in Coppa Italia contro l'Interma che in campionato ha bisogno di ritrovare un successo che manca da tre giornate.

Di seguito le formazioni ufficiali dell'incontro:

Bari (4-3-2-1): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Folorunsho, Cheddira; Ceter. All. Mignani

Panchina: Frattali, Antenucci, Botta, Gigliotti, Salcedo, Terranova, Zuzek, Pucino, Scheidler, Ricci, Bellomo, Mallamo

Parma (3-5-2): Buffon; Balogh, Osorio, Valenti;  Del Prato, Sohm, Bernabe, Juric, Oosterwolde; Benedyczak, Bonny. All. Pecchia

Panchina: Chichizola, Corvi, Charpentier, Vazquez, Ansaldi, Hainaut, Camara, Coubaly, Mihaila, Circati, Inglese, Zagaritis

Arbitro: Baroni

Assistenti: Perrotti- Pagnotta

Quarto Ufficiale: Cavaliere

VAR: Manganiello

AVAR: Bresmes

Stadio: San Nicola

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 14 gennaio 2023 alle 14:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print