A dieci giorni esatti dall'inizio del calciomercato, il Bari è un cantiere aperto. Polito è al lavoro per rinforzare la sua squadra. L'obiettivo è partire col ritiro estivo con un numero discreto di nuovi acquisti e sfoltire il folto gruppo, che oggi conta più di 30 tesserati. Vediamo il borsino dei galletti reparto per reparto, tra obiettivi e cessioni.

PORTA - Frattali è l'unico riconfermato. Plitko, infatti, andrà a farsi le ossa in qualche squadra di Serie D. Polverino invece difficilmente resterà per fare il terzo portiere e quindi verrà ceduto. Sul tavolo del classe 1997 ci sono già diverse offerte, tra cui le campane Gelbison e Giugliano. In entrata Polito cerca un portiere under. Gemello del Torino e Ravaglia del Bologna le piste più calde.

DIFESA - I riconfermati sono cinque: Pucino a destra, Ricci a sinistra e i tre centrali Di Cesare, Gigliotti e Terranova. In particolare, il capitano rinnoverà a giorni il suo contratto al momento in scadenza il 30 giugno. Polito ha già bloccato due under: Dorval, duttile terzino (può giocare sia a destra che a sinistra) lo scorso anno a Cerignola, e Bosisio, ex vice-capitano del Milan Primavera con cui non ha rinnovato il contratto. Entrambi saranno valutati in ritiro ed eventualmente faranno parte della prossima rosa. In ogni caso il diesse vuole allestire una batteria di cinque centrali. Un obiettivo concreto è Brosco, con cui c'è già stato un approccio positivo. A destra molto difficile rivedere Sabelli, più fattibile invece la suggestione Vogliacco.

CENTROCAMPO - È il reparto dove c'è meno da fare. Maiello, Maita e D'Errico sono sicuri della riconferma, mentre Mallamo sarà comprato dall'Atalanta. Saluteranno Scavone e Bianco, mentre a Citro non è stato rinnovato il contratto. Polito cerca un altro regista e almeno una mezz'ala di qualità. Si è fatto il nome di Stulac, ma la trattativa è complessa. Piace Folorunsho e in questo caso il Bari è agevolato dal fatto che il cartellino del giocatore sia del Napoli. Sull'ex biancorosso, però, c'è qualche remora di troppo sulla sua precedente (e negativa) avventura in Puglia.

ATTACCO - Antenucci, Botta e Galano sono stati i primi confermati. Cheddira nel weekend è stato riscattato dal Parma. Simeri e Paponi hanno offerte in C e saluteranno, mentre per Marras arriverà qualche offerta dalla B. Da monitorare la situazione dell'argentino, che potrebbe decidere di restare in patria per motivi familiari. Se così fosse, Polito si fionderà su Ciano, con cui ci sono già stati contatti positivi. Pare sfumato Moro, obiettivo numero uno. È vicino invece Moncini, su cui bisognerà trovare solo la quadra col Benevento. Piace molto Cambiaghi, ma il suo futuro sarà quasi sicuramente in A. Sarà molto difficile vedere a Bari i vari Tsadjout, Dionisi, Ferrari, Falcinelli, accostati negli ultimi tempi dai quotidiani ai biancorossi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 20 giugno 2022 alle 22:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print