Una rosa completa, con alternative in tutti i ruoli. La squadra messa a disposizione di Mignani dalla società e dal direttore sportivo Polito pare coperta in tutti i reparti, con il rischio che, in molte zone del campo, ci siano ballottaggi costanti per l’intera stagione. Sicuri della titolarità al momento, oltre al portiere Frattali, ci sono solo pochi elementi dello scacchiere biancorosso.

Difficile, ad esempio, pensare ad un Bari senza D’Errico, visto il rendimento del centrocampista, o che si privi dell’estro di Botta, o della classe di un Antenucci. Un altro che, con ogni probabilità, si prenderà una maglia dal primo minuto spesso e volentieri sarà Di Gennaro, quando sarà fisicamente a posto, relegando in panchina Bianco.

Tutti gli altri posti, invece, possono essere considerati in bilico, con un paio di giocatori in lizza. Sulle fasce difensive, ad esempio, è possibile ipotizzare un continuo alternarsi di Mazzotta e Ricci, sulla sinistra, e di Belli e Pucino, a destra. Ed anche i centrali del pacchetto arretrato non sembra abbiano propriamente il posto assicurato. Di Cesare e Terranova, infatti, potranno presto avvicendarsi con Gigliotti e Celiento, quando questi ultimi avranno raggiunto una condizione atletica accettabile.

Del resto, in poco più di un mese, il calendario propone un paio di turni infrasettimanali, il 29 settembre ed il 20 ottobre. Non sembra ci possa essere occasione migliore per testare tutto l’organico. In mezzo al campo, la situazione non è troppo dissimile, con Mallamo, Scavone e, all’occorrenza, Lollo, pronti a subentrare a Maita ed allo stesso D’Errico.

Altro ballottaggio costante, in avanti sarà quello tra Cheddira e Simeri, che il tecnico Mignani ha dichiarato apertamente di considerare alternativi, perché con caratteristiche simili. Ad eventuali guai fisici di Antenucci, come nella trasferta con il Picerno, si sopperirà , invece, con l’inserimento di Marras, Citro o Paponi. Con una certezza: le compagini con un organico simile, in Lega Pro, sono davvero poche.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 16 settembre 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print