Scuola Marino, scuola Guardiola. Può sembrare una provocazione, ma è invece il pensiero di Roberto De Zerbi. L'attuale allenatore del Brighton qualche mese fa dichiarava a Repubblica: "Sono un autodidatta, ho avuto sempre le idee mie. Ma da giocatore ho imparato molto da Pasquale Marino. L’altra ispirazione è stato il Barcellona di Guardiola" (dichiarazioni riprese da Ilnapolista.it). 

Uno degli allenatori più in voga del panorama calcistico italiano e internazionale, che non fa altro che far parlare di sè i media oltremanica, ha designato Pasquale Marino, nuovo allenatore del Bari, come suo insegnante. Un endoresment che è stato ripreso anche dal tecnico biancorosso che in un'intervista a ItaSportPress ha dichiarato: "Se guardiamo al suo gioco propositivo sì c'è del mio che apprezzava a Catania. Mi ricordo che mi faceva mille domande quando giocava in maglia rossazzurra. Apprezzava la mia filosofia di gioco". 

Il rapporto tra Marino e De Zerbi è stato lungo e non si è limitato alla squadra etnea. I due sono stati insieme anche a Foggia e ad Arezzo. Agli inizi degli anni Duemila dove andava il tecnico di Marsala, andava il centrocampista bresciano, suo leader tecnico e sua proiezione nel rettangolo verde. Nella medesima intervista a ItaSportPress, Marino ha ammesso di aver lanciato De Zerbi anche come allenatore, interessandosi a un suo ingaggio da parte del Foggia e ha raccontato di essere ancora in continuo contatto con lui. 

Ma quel Catania formato Marino non ha lanciato solo De Zerbi come allenatore di alto livello. Certamente nessuno ha raggiunto i risultati dell'ex mister del Sassuolo, ma quella catanese fu una vera e propria fucina di ottimi allenatori e uomini di calcio in generale. E' noto come in quella squadra militasse anche Ciro Polito, attuale direttore sportivo del Bari, ma vanno menzionati anche altri uomini che poi hanno avuto una carriera importante. Il primo di questi è Andrea Sottil, attuale allenatore dell'Udinese che ha sempre mostrato un ottimo calcio, ad Ascoli e a Udine. 

Un altro da citare è poi un amico fraterno di Ciro Polito: Fabio Caserta. Dopo essere stato avvicinato al Bari durante questa estate, Caserta sta raccogliendo ottimi frutti alla guida tecnica del Cosenza. Anche lui, come De Zerbi e Sottil, è da sempre sembrato un allenatore destinato a svolgere una buona carriera. 

Lontano da Catania, si può, infine, citare un ultimo allenatore "forgiato" da Marino: Michele Pazienza. Come De Zerbi, anche Pazienza è stato a lungo allenato dal tencnico ex Catania. I due hanno condiviso infatti l'esperienza di Foggia e di Vicenza. Oggi l'ex centrocampista di Napoli e Juve è l'allenatore dell'Avellino, in cui è approdato dopo aver raccolto eccellenti risultati alla guida del Cerignola di Dorval e Achik. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 11 ottobre 2023 alle 11:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print