Il ritorno a Bari di Gaetano Castrovilli porta qualità ed esperienza al centrocampo di mister Caserta. In attesa che il rettangolo di gioco dia i suoi verdetti e che gli infortuni siano un lontano ricordo, vediamo qualche curiosità sul giocatore.

IL PRIMO AMORE:LA DANZA - "Mi ha aiutato tanto nella coordinazione. Ancora oggi dicono sembro quasi un ballerino". Così parlo l'ex Fiorentina, che mai ha nascosto i suoi inizi nella danza classica, a 7 anni, come unico bambino iscritto al suo corso. A 9 anni, inizia a dare i primi calci ad un pallone, con una vivida passione per la musica, soprattutto reggaeton.

I PARENTI DEL CUORE - Più volte Gaetano ha ricordato nonno Gaetano, tifoso sfegatissimo del Bari e a cui promise che avrebbe esordito al San Nicola. Oltre ai genitori, anche lo zio Nimbo ha dato una mano al ragazzo nel perseguire questa carriera, dati gli oltre 100 chilometri tra Bari e Minervino Murge percorsi per allenarsi nelle giovanili biancorosse.

LE MUSE ISPIRATRICI -Da buon dieci, nonché amante dell'eleganza, i suoi idoli sono Kakà e Ronaldinho. Proprio con la maglia dell'ex Barcellona, il giovane Gaetano di anni dieci si presentò al primo allenamento con i piccoli biancorossi.

L'INGHILTERRA SFIORATA - Nell'estate del 2023, il giocatore avrebbe dovuto iniziare la sua prima esperienza estera, visto l'accordo tra Fiorentina e Bournemouth per 14 milioni. Le visite mediche con gli inglesi, però, non vengono superate, causa condizioni non ottimali del ginocchio sinistro (a cui seguirà un'artoscopia di controllo). 

UN EUROPEO... ALL'IMPROVVISO - Anche lui figura nella rosa vincitrice degli europei nel 2021, ma inizialmente Mancini non lo convocò, preferendogli Lorenzo Pellegrini. Il 10 giugno, però, il capitano della Roma si infortuna e per Gaetano si spalancano le porte del torneo, di cui giocherà qualche minuto contro il Galles ma laureandosi campione assieme ai compagni.

NUOVI MEMBRI IN FAMIGLIA - Oltre alle foto in maglietta e pantaloncini, capeggiano sul suo profilo Instagram scatti da tenero marito di Rachele Risaliti, vincitrice del concorso di Miss Italia 2016, sposata nel 2022 dopo 4 anni di fidanzamento, e padre del piccolo Brando, nato nel febbraio del 2024.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 12:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print