Tra i calciatori presenti ieri sera allo stadio "San Nicola" per omaggiare l'idolo biancorosso Igor Protti, c'era Alberto Fontana che a Bari ha condiviso tre stagioni con lo Zar. In esclusiva ai nostri microfoni, l'ex portiere ha elogiato le doti esemplari che hanno contraddistinto Protti: "Ieri sera è stato un grande saluto ad Igor, ad un ragazzo che si è guadagnato l'amore dei propri tifosi ed il rispetto degli avversari. Non sono tanti i giocatori che hanno ricevuto considerazione e stima anche dagli avversari. Igor era una bella persona, gentile e disponibile con la gente. Anche l'atteggiamento fuori dal campo era perfetto. Aveva grinta, voglia di vincere e di migliorarsi. Per essere ad alti livelli per tanti anni, devi avere il fuoco dentro. Per ottenere risultati si devono fare tanti sacrifici. Igor aveva tutto questo".

Fontana ha conosciuto Protti fin da quando ha mosso i suoi primi passi nelle giovanili, essendo entrambi romagnoli. Oltre alla comune provenienza geografica, i due sono stati legati da un ottimo rapporto nell'esperienza trascorsa a Bari: "Io e Igor ci conoscevamo di vista fin da quando avevamo 15-16 anni. Io giocavo nel Cesena, lui nel Rimini. In Romagna a livello giovanile Cesena-Rimini è il derby dell'anno. Scherzavamo molto sul nostro passato. Credo che il Bari di quegli anni ce l'abbia messa tutta. Avevamo uno spogliatoio unito. Anche la squadra più forte, per vincere contro di noi, doveva fare un grande sforzo. I tifosi riconoscono ed apprezzano i calciatori che danno tutto in campo". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 27 giugno 2026 alle 19:00
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture