Non manca la voglia di emergere e sorprendere a Como. Dopo il primo anno di assestamento in Serie B, terminato con una tranquilla salvezza, la proprietà punta ad incrementare notevolmente le prestazioni e il livello della squadra per il campionato 2022/23. Al vertice del club ci sono, infatti, i fratelli Hartono (arrivati nel 2019), che secondo i dati della nota rivista americana Forbes, sono i proprietari più ricchi d’Italia tra le società di calcio, con un patrimonio di oltre 45 miliardi di euro.

Non a caso il progetto sportivo è in forte crescita, testimoniato anche da un mercato roboante. Ad oggi spiccano due colpi di assoluto spessore: bomber Mancuso, tra i calciatori più prolifici della cadetteria negli ultimi anni, e l’esperto centrocampista Fabregas, la cui bacheca è colma di trofei (campionati, europei ed un mondiale). Spazio poi anche al pacchetto difensivo con l’arrivo di due centrali under: Binks, classe 2001 del Bologna (9 presenze in massima serie) e Odenthal, svincolatosi dal Nec Nijmegen (A olandese).

Ad oggi la squadra è quasi completa, all’appello mancano solo un portiere (il titolare Facchin si è ritirato) ed un terzino destro, oltre eventuali operazioni di contorno. Davanti Mancuso sarà il principale riferimento offensivo ma occhio a Gliozzi e soprattutto Cerri, miglior marcatore e assistman dei lariani nella scorsa annata. L’unico addio di rilievo è stato La Gumina. In mediana la certezza è capitan Bellemo, fresco di rinnovo di contratto. Sugli esterni Iovine e Ioannou (nazionalità cipriota, fresco di conferma dal Nottingham Forrest a titolo definitivo) garantiscono corsa e atleticità mentre la qualità da Parigini, rinnovato il prestito dal Genoa, una garanzia per la categoria.

Alla guida tecnica della squadra c’è Giacomo Gattuso, al terzo anno in panchina e reduce da stagioni in linea con gli obiettivi societari: promozione in B e salvezza. Adesso però ci si aspetta qualcosa in più. Oltre la solidità mostrata si punta a finire nella parte sinistra della classifica e cercare di entrare concretamente nella lotta playoff.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 30 luglio 2022 alle 07:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print