Da diverse stagioni è chiamato al salto di qualità, quest’anno però il Modena di Pierpaolo Bisoli sta allestendo una squadra importante. Dopo il campionato vissuto a metà classifica – con brivido finale – l’anno scorso, i canarini proveranno ad alzare l’asticella.

LA SCORSA STAGIONE – Nello scorso campionato il Modena decise di affidarsi ad un allenatore emergente come Paolo Bianco che, dopo le esperienze nello staff di De Zerbi e Allegri, aveva deciso di mettersi in suo. L’inizio della stagione fu anche molto incoraggiante; tuttavia, ben presto la squadra gialloblù si è adagiata su un andamento da metà classifica, senza mai mettere nelle mire le posizioni più alte. In primavera le cose sono anche peggiorate e il Modena ha rischiato di venir risucchiato nei piazzamenti caldi. Decisiva è stata la mossa di affidarsi a una vecchia volpe come Bisoli che ha riportato subito la squadra in lidi sicuri.

IL CALCIOMERCATO – Molto movimentato il calciomercato del Modena finora. I canarini hanno deciso di affidarsi all’esperienza. Il colpo principale della loro sessione di mercato è stato certamente Pedro Mendes che, dopo l’eccellente stagione in bianconero con l’Ascoli, era diventato oggetto dei desideri di numerosi club. A lui ben presto si potrebbe aggiungere un altro nome importante come quello di Gregoire Defrel che dopo diverse stagioni in Serie A potrebbe scendere di categoria. Acquisto di livello anche in difesa con l’ex Milan Mattia Caldara.

L’ALLENATORE – Con 314 panchine nel campionato di Serie B, Pierpaolo Bisoli è uno dei profili più esperti e navigati dell’intero campionato cadetto. Dopo le sperimentazioni della passata stagione, il Modena ha deciso di puntare sull’usato sicuro, allestendo una squadra di livello e affidandola a un allenatore che dà certezze. Bisoli può già vantare due promozioni in carriera - entrambe alla guida del Cesena – e quest’anno potrà provare ad essere competitivo. Il suo calcio, concreto e pratico, si baserà su una difesa a tre diretta da Caldara e Zaro e su una coppia d’attacco invidiabile.

PROBABILE FORMAZIONE - (3-4-1-2): Gagno; Zaro, Caldara, Botteghin; Ponsi, Santoro, Gerli, Cotali; Palumbo; Gliozzi, Mendes. All. P. Bisoli.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 06 agosto 2024 alle 16:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print