Il punto conquistato nella trasferta di Parma è stato accolto con un certa soddisfazione in casa Bari. Una partita bella e molto spettacolare nei primi 45 miunti, che abbiamo così analizzato insieme ad Alessandro Del Grosso. Queste le parole dell'ex difensore biancorosso ed attuale responsabile del settore giovanile del Nuova Florida (Serie D): "I galletti hanno iniziato bene la stagione e questo porta morale. Venerdì si affrontava una delle pretendenti a vincere il campionato e dal blasone importante. Sono rimasto sorpreso. E' stato un match piacevole e con tante occasioni, ho visto una bella prova del Bari, che stava meglio dal punto di vista fisico. Se continuano ad esprimersi con questo spirito e voglia, sarà tosta per gli altri. Lo svantaggio a freddo? Non ho visto una formazione in affanno, anzi hanno mantenuto il loro gioco. Forse il gol ha portato la scossa giusta ed i ragazzi sono rimasti concentrati".  

Sui singoli e il fattore gruppo: "Folorunsho ha questi numeri. E’ un giocatore importante per l’economia della squadra. In C il centrocampo era un punto di forza ma adesso lo vedo ancora migliorato sia sotto il profilo della tattica che dinamicità. Mignani sta cambiando e sfruttando le nuove risorse. Il mio migliore in campo è stato però Maita, ha fatto davvero molto bene. Tuttavia gli aspetti che ho apprezzato di più sono stati gli abbracci e gli sguardi tra i ragazzi dopo i gol. Mi sembra che rispetto l’anno scorso ci sia qualcosa in più, una squadra consapevole di cosa vuol dire la Serie B e giocare a Bari".

Le emozioni dei tifosi: "Non devono avere troppe aspettative. Le partite in Serie B vanno tutte giocate con i piedi per terra. L'entusiasmo porta giovamento ma ogni settimana si affrontano squadre importanti e spesso costruite per vincere. Sicuramente è un bel clima. Dopo tanti anni rivedere il Bari in B con questo approccio e temperamento, è stato un enorme piacere per loro".

La prossima sfida tra le mura amiche contro il Palermo: "Due squadre che si conoscono bene. L'anno scorso entrambe dovevano vincere il campionato, il Bari ci è riuscito direttamente mentre i rosanero tramite playoff. Venerdì sarà una sfida completamente diversa. Il Palermo ha cambiato tanto, dalla proprietà all’allenatore. Mi ha colpito che abbia vinto contro il Perugia, una squadra tosta".

Sezione: La sciabolata / Data: Dom 14 agosto 2022 alle 20:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print