Nell'ambito della rubrica di TuttoBari Tangorra in...tackle, abbiamo intervistato l'ex calciatore del Bari Massimiliano Tangorra. Con l'ex biancorosso abbiamo parlato della sfida giocata dal Bari contro lo Spezia. Di seguito, le sue parole in esclusiva.
Nel confronto con lo Spezia, il Bari ha avuto a lungo la superiorità numerica senza riuscire a trasformarla in un vantaggio. Quale elemento tattico ritiene abbia limitato maggiormente l’efficacia di quella situazione?
“In questi casi, a volte, anziché riempire e ‘affogare’, tra virgolette, la metà campo avversaria, soprattutto quando in dieci si difende, come alternativa magari sarebbe anche opportuno togliere punti di riferimento. Magari entrare con più inserimenti da parte di qualche centrocampista o di qualche trequartista. Con una squadra che si difende in dieci, che schiera otto giocatori dietro la linea della palla, diventa difficile se, poi, soprattutto sugli esterni, non si porta superiorità numerica. Questo forse è mancato al Bari: quello di sfondare magari sugli esterni e poi riempire l'area con l'inserimento di qualche centrocampista, più che di qualche attaccante”.
Antonucci è stato schierato da mezzala, ruolo che richiede letture e compiti diversi dai suoi soliti. Come interpreta questa scelta e quale impatto ha avuto sulla fluidità e sull’organizzazione del centrocampo?
“In parte c'è un una logica in questo, perché io mi sono già espresso a riguardo sul concetto che ogni giocatore per potersi esprimere al massimo deve giocare il proprio ruolo. Pertanto Antonucci secondo me la mezzala la può fare soprattutto in un centrocampo dove è richiesto l'inserimento e la conclusione da parte delle mezzali. Però questo è un elemento che poco ha inficiato sulla prestazione”.
Gytkjaer è arrivato al secondo gol consecutivo. Che interpretazione da a questo momento di forma e a come si inserisce all’interno delle dinamiche offensive della squadra?
“Gytkjaer è stato preso e individuato, insieme a Moncini, come elemento fondamentale, come finalizzatore e come attaccante principale per questa squadra. È un giocatore importante. Questi giocatori vanno aspettati nel momento in cui non sono in condizioni ottimali, perché poi nel momento in cui raggiungono la condizione migliore sia fisica che che psicologica, riescono a dare quel contributo che ci si aspetta. Pertanto Gytkjaer non è una sorpresa, è chiaro che se è messo nelle condizioni migliori può dare molto di più alla squadra, e questo sta iniziando a farlo vedere”.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:30 Mignani, vittoria da urlo. E nel post-partita torna sulla sfida di Bari
- 14:15 Tangorra in tackle: "Bisognava togliere punti di riferimento. Gytkjaer? Non è una sorpresa"
- 13:30 Il Pescara sprofonda in classifica: Vivarini rischia l'esonero
- 13:00 Serie B, terza e ultima sosta dell'anno: uno sguardo alle statistiche del campionato
- 12:00 Sempre Pucino! Eclettismo e leadership. Con il Bari l'ennesimo rilancio
- 11:00 Conte allarma il Napoli: "Non c'è alchimia e voglia di combattere". Lo sfogo
- 10:00 CdS - Moncini e Gytkjaer? Loro il 73% delle reti. Pesa la sterilità di Partipilo. Antonucci, lecito attendersi di più
- 09:30 Primavera - Tris contro il Crotone. Galetti a -2 dal primo posto
- 09:00 Il punto sulla difesa: perché insistere con la linea a 3 anche con il rientro di Vicari
- 08:00 Bari, che ostacolo dopo la sosta! Il Frosinone ha sfiorato la vetta ed ha un ex Bari in hype
- 07:00 Allarme Castrovilli, niente scossa. Ora ha una sosta per rigenerarsi
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Moncini e Gytkjaer, Caserta sceglie il tandem: in attesa degli altri, il mister punta sulla coppia di bomber
- 19:23 Si rialza il Cesena, il Monza vince e va al primo posto. Risultati e classifica della dodicesima giornata
- 19:00 L'ex Bari George Puscas nel mirino di un club di C
- 17:30 Bari, il punto sul centrocampo: perché non c'è ancora il motore della squadra
- 16:00 Bari, una sosta per migliorare. Due ora gli obiettivi
- 15:00 Bari, Nikolaou diventa un caso. È il caso di pensare a soluzioni alternative?
- 14:00 Pallone d'oro - Cerofolini spicca anche con lo Spezia. Poi Verreth e Gytkjaer. La classifica alla sosta
- 13:00 SONDAGGIO - Enigmi Bari. Dal doppio trequartista al doppio centravanti. In attacco quale la formula migliore?
- 11:30 Spezia-Bari e il tifoso caduto dagli spalti. Le sue condizioni
- 11:00 Bari, pausa di riflessione: i tre risultati utili non bastano, servono identità e coraggio
- 10:00 Bari in sosta, c'è una squadra da interpretare. Il baluardo vero resta uno solo
- 09:00 Bari, guarda che Gytkjaer: il Vichingo è tornato, lo dicono i numeri
- 08:00 Serie B, ultimi gol prima della sosta: oggi in programma due partite
- 07:00 Non solo Bari. Per due biancorossi è tempo di Nazionale. Gli appuntamenti
- 21:30 Serie B, Modena resta in vetta. Samp ko con il Venezia. I risultati e la classifica aggiornata
- 20:00 Cerri, dal gol-vittoria alla gara di ieri: merita più spazio?
- 19:00 Il Pisa torna alla vittoria in Serie A. L'ultima volta? Fu contro il Bari
- 18:00 Nikolaou, che crisi! Lento e pasticcione. Ma non è il solo che sta deludendo
- 17:00 VIDEO - Bari, con lo Spezia occasione sprecata. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 Dal web – “In superiorità numerica e senza idee”: i tifosi del Bari tornano a puntare il dito contro Caserta
- 15:00 Bari, weekend di riposo. Fissata la ripresa, con due assenti sicuri. Dopo la sosta? C'è il Frosinone
- 14:30 Lo dice il regolamento, Spezia-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 14:00 Calvarese: "Jack-Moncini, era rigore: errore dell'arbitro e del VAR"
- 13:00 La superiorità numerica (non) è un vantaggio. Bari, tutte le volte che l'hai sprecata
- 12:00 Ufficiale, Montalto lascia la Reggina: l'ex Bari ha rescisso
- 11:00 CdS - Spezia e Bari, molti problemi. Sarà pausa di riflessione. Donadoni? Difficile chiedere di più
- 10:30 Il Bari e il passo indietro di La Spezia. E Caserta s'arrabbia
- 10:00 Spezia, Cassata: "Inferiorità numerica? Giocato a testa alta"
- 09:30 GdS - No, non è stato un bel Bari. Il migliore? Un centrocampista dello Spezia
- 09:00 Nikolaou bocciato. Rep: "Bell'addormentato. Nel finale liscia"
- 08:30 Spezia-Bari e quegli attimi di tensione. Tifoso caduto, l'aggiornamento
- 08:00 Chi sale e chi scende - Gytkjaer trascina, Verreth ispira. Castrovilli delude
- 07:00 Pallone d'oro - Bari, niente vittoria (nonostante la superiorità numerica). Chi il migliore?
- 06:15 Caserta sbuffa, il Bari perde un'occasione: al Picco il Bari muove la classifica, ma serve di più
- 00:00 Donadoni: "Ho visto la giusta reazione. Ci siamo mossi bene e con determinazione"
- 23:45 Gytkjaer: "Ci è mancato l'ultimo passaggio. Possiamo fare meglio, avremmo voluto vincere"
- 23:35 Caserta: "Sono arrabbiato, il secondo tempo non è stato all'altezza. Atteggiamento? In certi momenti non siamo ancora maturi"
- 23:30 Serie B, pari nell'anticipo tra Bari e Spezia. La classifica
- 22:55 Gytkjaer non sbaglia, Verreth prova a dare geometrie. Insicuro Nikolaou, molle Castrovilli. Le pagelle
- 22:50 Spezia-Bari: il tabellino della gara del Picco
- 20:28 Spezia-Bari 1-1: Gytkjaer apre, Kouda risponde e viene espulso. Ma i biancorossi non sfondano. Rivivi il LIVE
- 19:00 Occhio a Gianluca Lapadula: lo spauracchio di quella (maledetta) finale ora sfida di nuovo il Bari
- 18:15 "Vergogna"
- 18:00 Bari, le tre vittorie di fila mancano da oltre due anni. Incubo La Spezia per i galletti
- 17:30 Giovanili - Dall'Under 14 all'Under 12: turno infrasettimanale, è un pieno di vittorie
- 17:15 Spezia, il momento d'oro è nel finale. Dati speculari per le due squadre
- 17:00 Serie B, il Bari inaugura la giornata a La Spezia. Atteso il big match Modena-Frosinone per il vertice
- 16:45 Caserta vs Donadoni, atto primo. Dickmann cerca un record personale


