Il pareggio di Palermo ha lasciato una notevole dose di rammarico nella formazione di mister Auteri. Per comprendere meglio la prestazione del ‘Barbera’, abbiamo sentito Alessandro Del Grosso. L’ex difensore biancorosso, intercettato in esclusiva dai nostri microfoni, si è soffermato sui punti chiave della gara: "E’ vero che il Palermo ha fatto più tiri in porta ma le occasioni migliori le ha avute il Bari. Per me sono due punti persi anche se si giocava su un campo difficile e contro una squadra che aspettava proprio questa partita per tornar su. I biancorossi hanno fatto veramente delle belle ripartenze ma le devi sfruttare, ci si perde spesso nell’ultimo tocco. In queste circostanze la Ternana si è mostrata molto più concreta. Alla fine il gol fa la differenza e mercoledì avrebbe ammazzato la gara"
Sulla fase difensiva: "Ci sono stati due-tre svarioni, che il Bari non può permettersi. Ad esempio ad inizio ripresa sul colpo di testa di Luperini, lasciato solissimo in area. Sicuramente il calcio punizione del pareggio è stato bellissimo e merita tutti i complimenti, ma al gol ci doveva arrivare prima il Bari. Tuttavia salvo alcuni aspetti come la densità espressa, la buona distanza tra i reparti e la copertura del campo".
Il -6 in classifica: "Alla fine la differenza tra Bari e Ternana è rappresentata dalle 2 vittorie/sconfitte, di cui una è proprio lo scontro diretto. I biancorossi non devono mollare. Sono stato critico su questo pareggio ma alla fine il punto è comunque buono, il margine si è ridotto. Anche la Ternana avrà altri rallentamenti dopo quello con la Turris ma il Bari ne dovrà approfittare".
Adesso arriva il mercato e in entrata urgono alcuni elementi: "Qualcuno lo deve prendere, spero che il direttore sia dello stesso mio parere. Credo abbiano bisogno di 4 pezzi: due esterni, uno per lato, un difensore centrale a completamento del reparto ed un attaccante. Ora sono tanti in avanti ma eccetto Antenucci hai poche certezze in zona gol, pochi giocatori da doppia cifra. Certe volte è troppo solo".
La squadra tornerà ad allenarsi direttamente nel 2021, una scelta non condivisa da Del Grosso: "Non li avrei fatti staccare. Giusto stare con le famiglie ma sarebbe stato meglio rimanere in zona, anche per il problema del Covid. Questo è un lavoro e i risultati portano benefici a tutti. Era il momento giusto per recuperare dal punto di vista fisico anche con una pre-preparazione. A mio parere non puoi permetterti di ripartire con ritmi bassi, devi stare sempre al top. Meglio fare sacrifici interi che a metà. Io avrei ragionato così, mi roderebbe parlare di se e ma a fine stagione".
Pensiero finale in tema natalizio: "Ne approfitto per fare grandi auguri alla società del Bari, ai calciatori e soprattutto ai tifosi. Un enorme abbraccio a tutti!".
Altre notizie - La sciabolata
Altre notizie
- 23:02 Maita saluta: "Bari, quanto ti ho amato. Questi colori una seconda pelle: non è un addio"
- 23:00 Milan, le amichevoli prima del Bari: dal Singapore al Chelsea
- 22:00 Cheddira (ri)lascia l'Italia? Lo vogliono in Grecia
- 21:00 Dall'esordio con Mourinho al trofeo vinto contro il Lecce: 5 curiosità su Riccardo Pagano
- 20:10 Maita-Bari, l'addio è ufficiale. La nota del club: "È stato un bel viaggio"
- 20:00 Giannitti: "Il Bari è partito in anticipo rispetto agli altri anni. Presi calciatori forti"
- 19:40 Moncini carico: "Non vedo l'ora di iniziare questa avventura"
- 19:00 TuttoBari - Tabbiani: "Caserta ottimo, dovrà ricreare entusiasmo. Bari? Lì sono cresciuto. Ricordo i boati del San Nicola"
- 18:00 Gytkjaer e la B: re dei playoff e due promozioni. I numeri
- 17:15 Cerofolini: "Pronto a difendere questi colori". Dickmann: "Contentissimo di essere arrivato"
- 17:00 "Riflettete cari tifosi..."
- 16:45 Da Salerno - E' fatta per Matino. Contratto fino al 2027
- 16:30 Ritiro di Roccaraso, possibile amichevole con il Frosinone
- 16:00 Sibilli e la seconda vita al Bari. Dalle parole di Di Cesare al feeling con Caserta, gli ingredienti del ritorno in Puglia
- 15:15 TuttoBari – Mercato, tutto confermato per Maita e Kassama. Attacco, la strategia
- 15:00 Bellomo è infinito: la prossima sarà l'ottava stagione in biancorosso. Perché è giusto che sia ancora nel gruppo
- 14:00 TeleBari - Maita via a titolo gratuito. Occhi su Henderson, Gelli e Pyythia. Obaretin, fiducia
- 13:30 Centrocampo in fermento: tra addii e nuovi volti, sarà concorrenza vera
- 12:15 Nuovo calendario di Serie B: è ufficiale la data
- 12:00 TuttoB - Bari, occhi su un difensore centrale che gioca in C
- 11:32 Tabbiani (all. Trento) a TuttoBari: "Prospettive, caratteristiche e qualità umane: Bari, ti presento Kassama"
- 11:30 GdS - Empoli, in arrivo Obaretin. Mercato Bari: i tifosi si ammobidiranno?
- 11:15 CdM - Arriva il colpo. E che colpo. Gytkjaer: pressing dopo aver appurato strada non in discesa per Lapadula
- 10:45 Addio Maita: il Benevento ha messo sul piatto un biennale convincente
- 10:35 RadioBari - Maita saluta: andrà al Benevento! In difesa arriva Kassama dal Trento
- 10:30 CdS - Gytkjaer, grande nome per sognare l'alta quota. Dorval sta per andare all'estero
- 10:15 Rep - Virata Gytkjaer: Lapadula non ha accettato. Nikolaou, Bari non lontano. Dorval vuole andare via
- 09:00 TuttoBari - Cornacchini: “Caserta è concreto, devono andargli dietro. Oggi alleno gli attaccanti"
- 08:30 Un Vichingo per il Bari. L'amore di Galliani per Gytkjaer e quella targa
- 08:00 Bari, Gytkjaer sarà il terzo danese della tua storia. Ricordi i primi due?
- 07:00 Cornacchini a TuttoBari: "Non riesco a capire perché si dubiti dei DeLa. La D, un anno bellissimo"
- 22:00 Prossima Serie B, per il Bari ci sarà un traguardo speciale
- 21:00 Dickmann, retroscena e passioni: da trequartista a fan di Ghali
- 20:00 Antenna Sud - Gytkjaer può fare ancora la differenza. Utilissimo in campo e non solo
- 19:50 Di Marzio - Gytkjaer in chiusura: il contratto. Nell'ultima stagione...
- 19:40 Dal Veneto confermano: "Gytkjaer firma col Bari. Il Venezia aveva deciso di non rinnovargli il contratto"
- 19:06 Bari, altra scossa in attacco. Annuale per l'esperto Gytkjaer
- 18:40 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 18:15 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 18:12 UFFICIALE - Tris Bari! Dentro anche Cerofolini, Dickmann e Moncini
- 18:00 Moncini e il Bari: come è andata nei suoi incroci da avversario
- 17:00 Bari, ecco Pagano. I giovani e la maglia biancorossa. Chi si è affermato e chi si è "spento"
- 16:50 Il Bari è pronto a partire. Ufficiale: lunedì la presentazione delle nuove maglie e il primo allenamento
- 16:15 Il Mantova annuncia Falletti: "Accendiamo i cuori scatenando la fantasia"
- 15:45 Rao, il Napoli lo blinda. Prima la firma, poi il Bari
- 15:00 Braglia a TuttoBari: "Vi presento Cerofolini. Caserta intelligente, Magalini certezza. A chi non piacerebbe allenare a Bari?"
- 14:00 Bari, il mercato entra nel vivo. Sarà una vera squadra d’attacco?
- 12:30 Pagano, un pizzico d'Europa per il nuovo Bari
- 11:00 Estate 2014: l’arrivo della zanzara De Luca e il primo anno di Paparesta
- 09:45 GdS - Vicari e Maita rischiano. Verreth: qualche dubbio (risolto), ha chiamato Dickmann. Lapadula complesso
- 09:30 Rep - Pagano, su di lui Caserta ha un augurio. Lapadula primo obiettivo. Dorval, no richieste interessanti
- 09:15 CdM - Vicari confermato. Nikolaou non facile. Ali: piacciono tre nomi. Lunedì conferenza DeLa e nuove maglie
- 09:00 Tuttosport - Obaretin, il Bari è passato in vantaggio. Samp, l'algoritmo ha scelto Donati
- 08:30 C'è Pagano dalla Roma. L’ultima volta che arrivò un giocatore dai giallorossi fu…
- 07:00 Le prime parole in biancorosso di Pagano: "Sono felicissimo. Forza Bari!"
- 22:00 Palermo, in programma un'amichevole pazzesca al Barbera
- 21:00 "Totti mi sta sempre vicino". Pagano, il talento che vuole accendere Bari. E Mou di lui disse...
- 20:43 UFFICIALE - Pagano il primo arrivo! Comunicato e formula
- 19:30 Tutto quello che c'è da sapere su Cerofolini: dall'amicizia con Buongiorno all'esordio in A con la Viola
- 18:20 Sorpresa Bellomo! Visite mediche col Bari e rinnovo. Sarà bandiera