Sono ormai, ahimè, prossimo ai 79 anni e mi toccherà, ancora una volta, festeggiare il mio compleanno, sorseggiando l'ennesimo amaro, anziché un bel calice di spumante. Purtroppo è quello che ci tocca da lustri, a noi tifosi del Bari, e io di lustri ne ho tanti.
Gioie, in oltre 70 anni di passione, direi pochissime. Non so cosa contraddistingue in negativo, questa piazza calcistica da altre, molto più piccole come seguito tifosi, ma molto più attrezzate sotto il profilo dell' organizzazione ( vedi Empoli, Cagliari, Udinese, Sassuolo,Parma,Verona, Como, Lecce, Pisa, Spezia e l'inarrivabile Atalanta ). Non riesco a darmi una risposta del perché non ci sia nessuno interessato all'acquisto della squadra, forse colpa della piazza e quindi dei tifosi troppo esigenti? Forse per i costi di gestione? Forse perché una squadra di calcio non rappresenta un investimento proficuo? E allora dovrebbe essere così per tutte le squadre ( in effetti nel calcio i costi di gestione sono altissimi, per colpa degli ingaggi, e non tutte le società sono in grado di reggerli ). Che dire, se non sperare, in quella aspettativa di vita che mi rimane, di poter gioire per l'agognato raggiungimento di un traguardo che tutti ci auguriamo e che soprattutto, se raggiunto, diventi di lunghissima militanza.
Bartolomeo Ranieri
Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com
Altre notizie - Lettera del Tifoso
Altre notizie
- 10:30 Capello: "Provo simpatia per il Bari. La città merità stabilmente la A"
- 10:15 Rep - San Nicola, guerra di nervi. Non è escluso che la situazione si sblocchi nelle prossime ore
- 10:00 Il Bari in C e quella clamorosa impresa con la Juventus
- 09:00 Camplone a TuttoBari: ''Troppa incertezza! Retrocessione? Patita situazione ambientale"
- 08:00 Mercato, in C si parte il 1 luglio. Date estive e invernali
- 07:00 Bari, la Serie C è uno scoglio duro: il percorso delle ultime retrocesse nel girone C
- 22:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Bari mai all'altezza. Ha esperienza per vincere la C"
- 21:00 Juve Stabia, dopo il salvataggio le scelte su diesse e allenatore. Spunta un ex Bari
- 20:00 Dal web - “Meglio l’eccellenza di questa presidenza. Bisogna agire come i tifosi della Lazio”
- 19:00 Cistana-Spezia, sarà addio. Un club di B è forte sull'ex Bari
- 18:30 Roselli a TuttoBari: ''Tante piazze in subbuglio. Bari, disastro sportivo"
- 18:00 SONDAGGIO - Il Bari e il prossimo allenatore per la Serie C. Quale profilo?
- 17:00 Il sogno è finito, la programmazione no: il Bari davanti alle sue responsabilità
- 16:00 FOTO - "ADL, Altamura non ti vuole". Striscione al 'D'Angelo'
- 15:00 Salernitana e Catania: ecco le possibili scelte come mister
- 14:30 Angelozzi in C? Ma non al Bari. TuttoC: "Pronto a tornare allo Spezia"
- 14:20 Incontro LDL-Leccese, TeleBari: "Non è escluso domani"
- 14:00 Da Marino ad Angelozzi: direttore esperto cercasi. Ecco perché il Bari guarda ai grandi navigatori del calcio
- 12:30 Stabile piace a quattro di B. De Pieri, si muove un'olandese
- 12:00 Juve Stabia, il segnale forte. GdS: "Iscrizione già prima del 16"
- 11:40 TeleBari - Marino in pole, dialogo in corso. Diesse, avanza Meluso
- 11:00 Può scattare il piano Serie C. Dal direttore al tecnico: Bari, vietato perdere altro tempo
- 10:30 Rep - Lo stato attuale del Bari? Una tempesta perfetta
- 10:00 Da Monopoli ad Altamura: parlano i sindaci. Lo stadio del Bari è un rebus
- 09:30 CdS - Juve Stabia salva. Guerri? Documentazione già in larga parte pronta
- 09:00 CdM - Dialoghi intensi e proficui con fondo statunitense. Va trovato compromesso
- 08:00 Da Di Bari al Casarano a Belmonte alla Folgore Caratese: Bari, quei vecchi amici
- 07:00 Classe, personalità, gol. Raffaele Costantino fu un idolo. E quella Nazionale...
- 21:30 Di Maio (Stabia Channel) : "I documenti sono tutti pronti, l'iscrizione sarà pura formalità. Ieri una società si era tirata indietro"
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Da Antenucci a Cheddira: l'ultima volta in C questo era l'attacco del Bari
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito nel mirino del Como, per Favasuli c’è una big in A. Caprile, nuova avventura al Milan?
- 18:00 De Vezze a TuttoBari: "Serie C? Il girone C è micidiale. Due gli avversari più forti"
- 17:00 Caserta avversario il prossimo anno? L'ex Bari piace ad una big
- 16:28 Bari al lavoro per l'iscrizione in C: richiesto lo stadio "Veneziani" di Monopoli
- 16:00 "La Ssc Bari va lasciata sola. Non a parole, ma nei fatti"
- 15:00 Cassano su DeLa: "Ha trascinato il Bari nel baratro. Quello che ha fatto è stato vergognoso"
- 14:00 Juve Stabia, c'è anche il comunicato ufficiale del club
- 13:30 La Juve Stabia è salva! C'è una nuova proprietà: ecco di chi si tratta
- 13:00 Ventola scherza su Cassano: "Pronto a comprare il Bari". Fantantonio risponde
- 12:00 Bari, iscrizione in Serie C e nodo stadio: dopo 36 anni il San Nicola non è più una certezza
- 11:30 Rep - Leccese-LDL, non si andrà oltre il fine settimana. Ci sarebbe un piano B
- 11:15 CdM - Marino in pole, da non trascurare Angelozzi. E resta in piedi il fondo
- 11:00 Storie biancorosse - La rete di Antenucci a Latina e il sogno promozione con Mignani
- 09:30 Leccese duro: "Grassani? Provocazione alla città. Dobbiamo pretendere una cosa"
- 08:45 Juve Stabia, giornata cruciale. Alle 12.30 palla al Tribunale. Intanto arriva un addio
- 08:00 Bari, da Vivarini a Mignani: gli ultimi allenatori in Serie C
- 07:00 TuttoBari - Fontana: "Prossima C sarà dura, tante società importanti. Una cosa mi ha lasciato perplesso"
- 21:00 Quella speranza chiamata Juve Stabia e un'occasione persa per continuare il silenzio
- 20:00 Fontana a TuttoBari: "Società e Comune trovino accordo. Di Cesare? A volte serve tirare una riga"
- 19:15 Campionato di C e Coppa Italia: ufficiali le date di inizio!
- 18:00 "Il Bari merita di meglio: il pericolo delle proteste autolesioniste"
- 17:00 CdM - Marino nuovo dg non esclude altre figure
- 16:30 Rep - Stadio, il Bari indicherà Altamura. San Nicola, tempi lunghi
- 16:00 Nuova multiproprietà in arrivo? Lotito (Lazio) pronto a rilevare la Reggina
- 15:45 Mirwan Suwarso: "Sì, volevamo il Bari. Città splendida. Poi la virata su Como"
- 15:00 Prossimo Girone C, Tmw: "Il raggruppamento più atteso". I nomi
- 14:00 Bari, in serie C no nomi altisonanti ma gente umile e determinata
- 13:00 Moncini via? Fosse C, servirà un bomber. Da Chiricò a Salvemini: i migliori dell’ultimo girone C e l’identikit che serve al Bari
- 12:00 Azzi rivela: "Ranieri prima della finale col Bari ci disse una cosa"
