Curiosa davvero, la storia del terzino sinistro titolare del Marocco in Coppa d’Africa Adam Masina. Gli appassionati di calcio italiani lo ricorderanno, qualche anno fa, con la maglia del Bologna tra serie A e cadetteria.

Oggi, a 28 anni, il giocatore milita nel Watford, nel massimo campionato inglese. Masina, nato nel Paese africano, si è trasferito in Italia da giovanissimo, tanto da acquisire la cittadinanza italiana e collezionare anche 6 apparizioni con la maglia della nostra Under-21.

Poi, la decisione di richiedere, in deroga alle norme vigenti, di poter giocare in nazionale con la casacca marocchina. Ottenuta l’autorizzazione, finora il difensore ha messo insieme una decina di presenze con quei colori, esordendo a marzo del 2021.

Ora, ha giocato tre partite su tre nella fase a gironi del trofeo continentale, in corso di svolgimento in Camerun. Dal lato opposto, nel pacchetto difensivo della squadra, che si è conquistata gli ottavi della competizione, c’è un certo Hakimi. Prossimo impegno ad eliminazione diretta dei suoi, il 25 gennaio, contro il Malawi.

Di Masina dovrebbero ricordarsi anche i tifosi del Bari. Fu proprio lui, nel suo unico precedente contro i galletti, all’epoca allenati da Davide Nicola, il 24 aprile del 2015, a siglare il vantaggio bolognese, dopo 12 minuti di gioco, con un bel colpo di testa. La gara del S. Nicola terminò 1-1, grazie ad un acuto su rigore dell’allora attaccante biancorosso Francesco Caputo.

Sezione: News / Data: Sab 22 gennaio 2022 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print