Dimitrios Nikolaou, difensore centrale classe 1998, è l'altro rinforzo per la retroguardia del Bari scelto da Magalini e Di Cesare per la stagione 2025‑26. Prestito con diritto di riscatto dal Palermo, il greco arriva con un bagaglio di esperienza, tecnica e un buon palmarès. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

CHI È E DOVE È CRESCIUTO - Nato a Chalcis il 13 agosto 1998, Nikolaou è cresciuto nel settore giovanile dell'Olympiacos. Sommando tutte le competizioni tra campionato, coppe nazionali e Champions League, ha collezionato 26 presenze tra 2016 e 2019.

ESPERIENZA IN ITALIA - Nel gennaio 2019 è sbarcato in Serie A con l’Empoli in prestito. La società toscana ha esercitato l’opzione di riscatto nel giugno dello stesso anno, firmando un contratto quinquennale. Con l’Empoli ha totalizzato in tutto 49 presenze tra A e B.

ANNI DA TITOLARE CON LO SPEZIA - Nel 2021 Nikolaou è passato allo Spezia: nelle successive tre stagioni si è consolidato come pilastro della difesa, disputando complessivamente 106 partite, con una rete e 5 presenze in Coppa Italia.

APPRODO A PALERMO E PRESTITO AL BARI - Nel luglio 2024 il Palermo lo ha acquisito con un contratto quadriennale. Adesso (luglio 2025) è stato girato in prestito al Bari, compiendo il primo passo verso un possibile ruolo da protagonista in difesa.

CARATTERISTICHE TECNICHE E FISICHE - Difensore mancino, alto 1,88 m, Nikolaou unisce forza fisica e buona tecnica di base. Sa impostare l’azione da dietro e si distingue in marcatura e gioco aereo.

NAZIONALE E PALMARÈS - Ha una presenza nella Nazionale greca (2018, amichevole contro l’Arabia Saudita). In carriera ha vinto la Super League ellenica (2016‑17 con Olympiacos) e la Serie B 2020‑21 con l’Empoli.

Nikolaou è un profilo rodato, pronto a dare qualità e leadership alla difesa del Bari. È una presenza con piedi solidi, intelligenza tattica e attitudine alla costruzione dal basso – proprio ciò che Caserta cerca per innalzare il livello difensivo. Adesso gli spetta la prova sul campo tra Seria B e spogliatoio biancorosso.

Sezione: News / Data: Sab 19 luglio 2025 alle 17:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print