Sabato sera avrà luogo, al San Nicola, una delicata sfida tra Bari e Sampdoria, ultime della classe in questa Serie B. Percorso erto, sinora, per i liguri, alla luce delle cinque sconfitte in altrettanti match. Il trainer scelto dalla dirigenza in estate e tra gli "artefici" di questo triste inizio è Massimo Donati, a serio rischio esonero proprio prima del match contro la sua ex squadra. Vediamo quindi i suoi numeri in maglia biancorossa.

L'esperienza pugliese di Donati si divide in due parti: la prima va dal 2009 al gennaio del 2012, con 86 presenze (di cui 63 in Serie A e 19 in Serie B) e 5 gol contro Atalanta, Juventus, Ascoli, Cittadella ed Avellino (in Coppa Italia), assieme 7 assist; la seconda va dal 2014 al 2016, con 52 partite giocate, tutte in cadetteria, eccetto una in Coppa Italia, e tre reti contro Frosinone, Latina e Virtus Lanciano. Cifre che dimostrano, sebbene nella loro freddezza, la centralità del mediano di San Vito, tra leadership e spiccate doti tecniche, che ne hanno fatto uno dei migliori interpreti del ruolo, prima in massima serie e poi nel purgatorio della Serie B. 

Curiosamente, Donati non ha mai affrontato il Bari: ci andò vicino nel febbraio del 2001, quand'era all'Atalanta, ma non venne convocato. Tra Palermo, Torino, Parma, Messina e Milan non avrà più modo di incrociare i Galletti, così come da allenatore, alla luce delle sole esperienze italiane a San Benedetto del Tronto e Legnano. Quindi, tra qualche giorno, potrebbe esserci una prima volta da rivali. 

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 18:30
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print