È di nuovo Bari contro Turris, a quasi sei mesi di distanza da quel 3-0 subito sul campo dei corallini che ha segnato probabilmente il punto più basso della storia recente dei biancorossi. Quella sconfitta però è stata propedeutica alla rivoluzione di questa estate, che ha portato in Puglia numerosi elementi in grado di avviare quella rifondazione tanto voluta dal nuovo diesse Ciro Polito. La Turris, al contrario, ha perso il proprio gioiellino Luca Pandolfi, trasferitosi al Cosenza a titolo definitivo lasciando un vuoto che i campani hanno colmato con gli arrivi di Salvatore Longo ed Emanuele Santaniello

Un inizio brillante quello della Turris, che nelle prime sette partite ha messo insieme quattro vittorie, di cui le ultime tre consecutive, un pareggio e due sconfitte, che le hanno permesso di ergersi al secondo posto in classifica con tredici punti. A guidare la formazione di Torre del Greco è l’ex assistente di Gian Piero Gasperini Bruno Caneo, che nello scorso febbraio è subentrato in panchina all’esonerato Francesco Fabiano. Durante la gestione Caneo il rendimento della squadra è notevolmente migliorato, grazie anche al sistema di gioco innovativo portato in dote dal tecnico, che ha permesso al sodalizio campano di salvarsi con ampio anticipo.  

Quello dei corallini è attualmente il miglior attacco del campionato, grazie alle quattordici reti realizzate, due in più di quelle segnate dagli uomini di Michele Mignani. Un reparto avanzato che, seppur orfano di Luca Pandolfi, può contare su diversi calciatori d’esperienza come il capitano Luca Giannone, autore di tre gol, e Vito Leonetti, attaccante nato a Bari e cresciuto nel settore giovanile dei galletti senza però mai esordire con la maglia biancorossa. Menzione speciale anche per l’estremo difensore Pietro Perina, autore di numerose super parate che in più di un’occasione hanno salvato il risultato, come per esempio nella pirotecnica gara con il Catania, terminata 4-3 grazie a super parata del portiere campano. 

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Ven 08 ottobre 2021 alle 21:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print