Domani torneranno ad affrontarsi Bari e Padova, due squadre che, in Serie B, non si affrontavano dal 2014, più di dieci anni fa. In Coppa Italia, però, c’è stato un incontro molto più recente: si tratta del match del primo turno della competizione della stagione 2022/23 giocata all’Arechi di Salerno per via dei lavori di ristrutturazione al San Nicola. Riviviamo quel match giocato nell’estate di tre anni fa.

31 luglio 2022, stadio Arechi di Salerno. Il Bari di mister Michele Mignani, fresco vincitore del campionato di Serie C, affronta il Padova, squadra militante in terza serie, nel primo turno di Coppa Italia. Classico 4-3-1-2 per il tecnico ligure, che schiera il giovane Caprile tra i pali; Pucino e Ricci terzini con Di Cesare e Vicari al centro della difesa; Maiello come regista con Folorunsho e Maita mezzali e in attacco la coppia Antenucci-Cheddira con Botta a supporto. La gara si sblocca dopo 8 minuti: è proprio l’argentino ex Inter a siglare la rete del vantaggio pugliese con un tiro a giro di sinistro all’incrocio dei pali, imparabile per Donnarumma.

Al 16esimo minuto raddoppia il Bari: recupero a centrocampo di Maita che serve Botta, bravissimo a servire in profondità Cheddira, freddo nel battere l’estremo difensore avversario. Nel finale, l'attaccante marocchino si fionda come un falco su palla vagante in area dopo la parata di Donnarumma su tiro di D'Errico e firma la doppietta personale fissando il risultato sul 3-0.

Pochi giorni dopo, al Bentegodi di Verona, la squadra pugliese batterà l'Hellas (militante in A) 1-4 nel secondo turno di Coppa Italia.

Sezione: Amarcord / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 18:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print