Oggi il Bari sarà impegnato a Roccaraso per la sua seconda amichevole stagionale: dopo la vittoria col Castel di Sangro, la formazione di mister Caserta affronterà il Bacigalupo Vasto Marina, squadra di Eccellenza. Restando in tema amichevoli, ricordiamo un friendly match di lusso giocato una decina d'anni fa al San Nicola: Bari contro Olympique Marsiglia.

30 luglio 2014, stadio San Nicola di Bari. I biancorossi di Gianluca Paparesta, reduci dalla meravigliosa stagione fallimentare, guidati da mister Devis Mangia, affrontarono l’Olympique Marsiglia del Loco Bielsa. La formazione schierata dal tecnico fu un 4-4-3 con Guarna tra i pali, Sabelli, Rossini, Contini e Calderoni a formare la linea difensiva, Defendi e Sciaudone in mezzo al campo con Galano e Stoian sugli esterni e in attacco la coppia Caputo-De Luca. Tra le fila degli ospiti militavano calciatori di ottimo livello, come il portiere Steve Mandanda, Dimitri Payet, Florian Thauvin, Andrè Ayew e André-Pierre Gignac.

La prima chance capitò sui piedi di Gignac che mancò l'appuntamento con il gol per un soffio. I biancorossi risposero con De Luca, ma fu bravo Mandanda a chiudere l'attaccante dei galletti. Nella ripresa, fu il Bari a passare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Ciccio Caputo. Il gol del pareggio marsigliese arrivò a pochi minuti dal termine: pasticcio tra Romizi e Donnarumma che aprirono la strada a Batshuayi, con il belga (attulmente all'Eintracht Francoforte) che firmò l'1-1 definitivo. 

In quella stagione, i biancorossi terminarono il campionato di Serie B al decimo posto, mancando l'accesso ai playoff e cambiando allenatore in corsa, con Nicola che prese il posto di Mangia. I francesi, invece, arrivarono quarti in Ligue 1.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 14:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print