Il campionato italiano del 1969-‘70, per il Bari, fu un’annata davvero travagliata, terminata con la retrocessione in serie B, da ultimo della classe. Il club, nel campionato vinto dal Cagliari di Gigi Riva, collezionò solo 19 punti in classifica.
Non andò molto meglio, quell’estate, la prima ed unica partecipazione della compagine biancorossa alla “Coppa delle Alpi”, competizione che vide otto partecipanti, quattro italiane (Lazio, Fiorentina e Sampdoria le altre) ed altrettante svizzere.
Gli incontri, in terra elvetica, si svolsero a partire dal 6 giugno. Il regolamento prevedeva che si scontrassero in finale i due team di nazionalità diversa che avessero ottenuto il miglior punteggio, dopo aver affrontato, in gara secca, ciascuna delle avversarie straniere.
Per i galletti, dunque, si trattò di giocare quattro partite, complessivamente. La prima, contro il Basilea, che poi avrebbe vinto il torneo ai danni dei viola, terminò con un non certo lusinghiero 4-1 per i padroni di casa. A parziale scusante, per gli uomini di mister Carlo Matteucci, bisogna rammentare che l’antagonista era reduce dal trionfo nel campionato di pertinenza, oltre a giocare tra le mura amiche. La gara, comunque, rimase in equilibrio per lunghi tratti, anche grazie all’acuto di Mario Fara, che al 53’ siglò la rete del provvisorio 2-1.
Peggio andò, per i biancorossi, tre giorni dopo, quando lo Zurigo maramaldeggiò, conseguendo una sonante vittoria contro i pugliesi, con un roboante 6-2. A nulla servirono le prodezze di Fara, dopo 27 minuti, e di Canè, allo scadere.
Il terzo match del girone vide la riscossa di Spalazzi e compagni, capaci di battere per 2-1 lo Young Boys, grazie agli acuti ancora di Fara, su rigore al 23’, e di nuovo di Canè, ad un quarto d’ora dal termine, dopo il pareggio casalingo, grazie ad un penalty di Mueller, al decimo della ripresa.
Il successivo impegno con il Lugano, insignificante per la classifica, vide di nuovo soccombere gli italiani, sconfitti per 2-0, a causa della doppietta del centrocampista Vito Gottardi. Poche soddisfazioni, dunque, per i colori biancorossi. Il professor De Palo, allora Presidente del club, in quell’occasione sollevò dall’incarico l’allenatore, scegliendo al suo posto Lauro Toneatto, che l’anno seguente avrebbe sfiorato la promozione in A.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 19:22 Reggiana-Bari, info settore ospiti. Start martedì, 4000 biglietti disponibili!
- 19:00 Bari, contro il Como vietato sbagliare. Lo strano tabù: al San Nicola non si festeggia ormai da mesi
- 18:30 L’ex Busellato a TuttoBari: "Quei due punti cambiarono tutto. Bari mi ha insegnato tanto"
- 18:15 Sfogo Di Cesare. Da Costantino ad Esposito: i commenti degli ex
- 18:10 La giornata - In gruppo anche Pucino. Oggi sala video, piazzati, conclusioni
- 18:00 Social - Dorval, il cuore prima di tutto. L’ex Bosisio a Di Cesare: “Sei un grande”
- 17:00 Quando... Aramu giocò in A: dall'esordio col Toro all'esperienza a Venezia
- 16:30 VIDEO - Botta e risposta: Parma, il Como, le parole di Di Cesare
- 15:35 Di Cesare: "Il Bari per me avanti a tutto. Siamo consapevoli che non stiamo facendo bene. Aspettiamo Diaw, è fondamentale"
- 15:00 Il prossimo turno - Domani 5 match. Bari domenica col Como
- 14:00 Calori fiducioso: "Il Bari lotterà per salire. Tre favorite. E la Samp..."
- 13:00 Tmw - Allenatori in B, la media voto: primo Pecchia. Mignani invece...
- 12:45 Di Cesare: "Pensiero sulla negatività non rivolto alla tifoseria, testa a domenica"
- 12:00 Aramu finalmente titolare. Esordio (e assist), ma la condizione deve crescere
- 11:00 GdS – Bari, la classifica piange: anche la difesa non tiene più
- 10:30 Rep - Bari sulla parte destra della classifica: fa effetto. Mercato lacunoso, il sentimento...
- 10:05 Il Bari non decolla. I botteghini ne risentono. Verso il Como: pochi biglietti...
- 09:00 Mercato, i tifosi aspettano Mister x. Ecco i migliori profili tra gli svincolati
- 08:00 Pallone d'oro - Col Parma il migliore è stato Nasti! In classifica, sempre leader Sibilli
- 07:00 Nasti: "L'obiettivo è rialzarci. Lavoriamo sodo e pensiamo alla prossima"
- 23:00 TuttoBari e i social: Facebook, Instagram, diventa fan!
- 22:00 "Stop alle favole"
- 21:00 Bari, bicchiere mezzo vuoto. 5 cose da salvare e 5 da dimenticare di Parma. Di Cesare…
- 20:00 Parma, la vittoria sul Bari è da record. E' il miglior avvio di sempre in Serie B
- 19:00 Bari, in difesa si balla: il pacchetto arretrato preoccupa
- 18:00 Dal web - "Risultati simbolo del mercato della società. Zuzek inadatto, manca un vero numero nove. Maita..."
- 17:00 Storie biancorosse, Partipilo ed il Bari: da giovane promessa a giustiziere dei galletti
- 16:45 Giudice sportivo, nessuna squalifica per Bari e Como
- 16:35 Bari-Como, ecco la designazione arbitrale. Precedenti in parità
- 16:00 Serie B, la classifica dei marcatori. Solito Casiraghi in testa, torna in corsa anche Brunori
- 15:00 Dopo la delusione, c'è bisogno di fare punti. Tutte le gare del prossimo mese
- 14:00 Assist in B: in testa Iovine (avversario del Bari domenica). Poi Lepore
- 13:00 La Primavera a caccia della terza vittoria. Under 16 e Under 15 sfidano la Salernitana. Il programma delle gare
- 12:30 La giornata - Bari subito in campo. Gruppo diviso in due: il report sull'allenamento
- 12:00 Parma-Bari, le statistiche: per i biancorossi più tiri e più possesso
- 11:00 CdS - Nasti bomber vero. Pedina preziosissima di questo Bari
- 10:30 Serie B, le date dei recuperi: classifica senza asterischi solo a fine novembre
- 10:00 GdS - Sconfitta amara. Indecisioni in fase difensiva, Zuzek leggero
- 09:00 Verso il Como: stamani allenamento in Emilia, nel pomeriggio il rientro a Bari
- 08:45 Rep - Nasti dà sempre tutto, fa reparto da solo. Unico neo...
- 08:40 GdM - Maita lento e impacciato. Ma cosa gli succede?
- 08:30 VIDEO - A Parma la prima sconfitta in campionato. L'opinione dei tifosi...
- 08:00 Chi sale e chi scende - Stoico Di Cesare, bravo Nasti. Dorval indolente
- 07:30 Partipilo: "Gol al Bari? Si ripete tutti gli anni, purtroppo"
- 07:00 Pallone d'oro - Bari beffato a Parma. Chi il migliore fra i biancorossi?
- 05:11 FantaTuttoBari - Il listone: le quotazioni aggiornate in vista di Bari-Como
- 05:09 FantaTuttoBari - Le pagelle di Parma-Bari. Voti, bonus, malus
- 23:45 Limiti di condizione e di rosa, il Bari ancora non c'è. Prova discreta ma serve molto di più
- 23:40 Pecchia: "Bari squadra esperta, ha gestito meglio di noi il secondo tempo. Nostro atteggiamento di alto livello"
- 23:25 Dorval e Ricci disattenti, Nasti non sbaglia. I subentrati non incidono. Le pagelle dei biancorossi
- 23:20 Di Cesare parla da capitano: "Ho un solo obiettivo, cancellare l'11 giugno. Testa bassa e lavorare, i risultati arriveranno"
- 23:00 Mignani: "Male nei primi quindici minuti, cresciuti nella ripresa. Diaw? È entrato bene"
- 22:40 Vola il Parma, sprofonda la Sampdoria. Pari e patta tra Catanzaro e Cittadella. Risultati e classifica
- 22:30 Parma-Bari 2-1, il tabellino del match del Tardini
- 20:30 Parma-Bari 2-1, la decide Benedyczak. Prima sconfitta per i biancorossi. RIVIVI IL LIVE
- 19:00 Trapani, occhi su un centrocampista svincolato: è un ex Bari
- 18:30 Le gare del Bari dalla 10^ alla 19^ giornata: in serale il match contro la Samp del 26 dicembre
- 18:00 Parma- Bari: i precedenti: bilancio nettamente a favore dei padroni di casa
- 17:15 L'ex Contini: "Bari, serve tempo. Col Parma a viso aperto. Mignani..."
- 17:00 Galletti a caccia del secondo successo. Di fronte, il miglior attacco del campionato. Il match del Tardini (e cosa aspettarsi)