Il Bari deve dimenticare in fretta la rovinosa sconfitta del Braglia contro il Modena: ad attendere la squadra allenata da mister Fabio Caserta, però, ci sarà il Palermo di mister Inzaghi. La sfida fra rosanero e biancorossi, tra le più calde piazze del Sud, hanno sempre regalato tante emozioni. I galletti, però, al Barbera hanno trionfato solo due volte: una volta nel 1945, un’altra, l’ultima, nel 1997. Riviviamo quella sfida di quasi trent’anni fa.

18 maggio 1997, 35esima giornata del campionato di Serie B 1996/97, Stadio Renzo Barbera. Il Bari di mister Eugenio Fascetti, quarto in classifica e in lotta per un posto in Serie A, affronta in trasferta il Palermo di mister Giampiero Vitali, 19esimo. I galletti sono schierati con un 4-4-2 che vede Fontana tra i pali, Montanari, Ripa, Manighetti e Garzya in difesa, De Ascentis, Ingesson, Volpi e Olivares a centrocampo a supporto della coppia d’attacco formata da Di Vaio e Ventola. A portare in vantaggio i pugliesi è Olivares, bravissimo ad anticipare il portiere avversario con una zampata. Il Palermo prova a rispondere in varie occasioni, anche da calcio piazzato, ma Fontana fa buona guardia e tiene a galla il risultato.
Nella ripresa, però, nulla può sulla girata ravvicinata di Saurini, che a venti minuti dal termine della gara sigla la rete del momentaneo pareggio. La squadra di Fascetti, però, reagisce: all’86’, contropiede letale e Nicola Ventola, in tuffo di testa, segna la rete del definitivo sorpasso sugli avversari. 1-2 il risultato finale, che vede il Bari allungare a 8 la sua striscia di risultati utili consecutivi.

A fine anno, il Bari riuscirà a garantirsi un posto tra le promosse in massima serie, mentre il Palermo retrocederà in Serie C.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 18 settembre 2025 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print