Nelle ultime ore la Serie B è scossa dal caso Brescia: la società lombarda, infatti, potrebbe essere penalizzata e retrocedere, con la Sampdoria che andrebbe a disputare i playout con la Salernitana ed il Frosinone che si salverebbe senza spareggio. In attesa di scoprire cosa accadrà, riviviamo un match vinto tanti anni fa dal Bari proprio contro le rondinelle: un sonoro 4-0 guidato da alcune leggende della storia biancorossa.

14 Novembre 1993, stadio San Nicola, 11esima giornata del campionato di Serie B 1993/94. Il Bari di mister Materazzi affronta il Brescia di mister Moro. I biancorossi erano partiti bene, con 18 punti nelle prime 10 gare. La sfida contro le rondinelle si mette subito sui binari giusti: Joao Paulo viene steso in area dal portiere Landucci (poi diventato allenatore di seconda di Max Allegri alla Juve e al Milan) e si guadagna un calcio di rigore, da lui stesso trasformato. Il Bari prova a raddoppiare e ci riesce con Tovalieri, ma la rete viene annullata per offside.

Nella ripresa, però, i galletti riescono a firmare il raddoppio con Amoruso, bravissimo a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Bari spinge e, dieci minuti più tardi, ancora da corner, trova la rete del 3-0 con Gautieri. La squadra di Materazzi dilaga e segna anche il 4-0 con Protti, velocissimo a segnare in tap-in dopo un tiro del solito Tovalieri.

A fine campionato, però, entrambe le squadre riusciranno a salire in Serie A: il Bari si classificherà secondo, dietro alla Fiorentina, mentre il Brescia terzo ad un punto dai pugliesi.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print