Eccoci giunti alla seconda puntata della rubrica AMARCORD. Un appuntamento, quello del giovedì, dedicato alla riscoperta delle maglie indossate dal Bari nei vari campionati. Un viaggio virtuale che ci permetterà di conoscere la storia biancorossa, attraverso la descrizione delle tante divise da gioco indossate dai nostri campioni. Chi di noi non ha mai sognato di avere una maglia dei nostri beniamini?
Ma ci sono magliette e magliette. Qui a Bari ne sono passate di indimenticabili, roba da far accapponare la pelle. Storie di ricordi e partite memorabili, a volte a favore dei biancorossi e a volte che ricordano purtroppo momenti tristi, ma sempre e comunque delle maglie uniche.
Ripercorrerne la storia della maglia come quella del Bari, in effetti, è un po come rivivere i 100 anni di storia.
Iniziamo il nostro percorso con la fantastica maglia Adidas, con sponsor Cassa di Risparmio di Puglia. La prima maglia è bianca con righe orizzontali rosse sul petto, quella adottata nella stragrande maggioranza delle partite, la seconda maglia è rossa con banda bianca sul petto, sulle spalle e sulle maniche, utilizzata pochissime volte, divenuta nel tempo, un vero cimelio per i collezionisti. Siamo nella stagione 1984-1985, quella del ritorno in serie B.
Maglia che porta fortuna alla compagine biancorossa guidata da "Maciste" Bolchi. La squadra riesce, infatti, a centrare la seconda promozione di fila a braccetto con Pisa e Lecce. Il Bari in serie A dopo oltre 15 anni.
Il 16 settembre 1984, il Bari indossa questa casacca, per la prima volta, nell'esordio di campionato contro il neopromosso Parma. Il risultato fu di 2-0 grazie alla doppietta di Edi Bivi, che sigla entrambe le reti su rigore. Ma sono davvero tanti i gol legati a questa maglia. Volendo sceglierne uno, la scelta ricade sul gol per eccellenza: è il 30 settembre 1984, terza giornata di campionato, di scena a Bari in una cornice di pubblico favolosa, il derby Bari-Lecce. Siamo sul 1-0 per il Bari grazie al gol siglato da Bivi al 51°, mancano pochissimi minuti; è l'86° e la pressione del Lecce inizia a farsi sentire. Improvvisamente parte palla al piede da centrocampo il numero 11 Alberto Bergossi, che salta il primo avversario, il secondo, il portiere ed infine, sulla linea insacca il gol del raddoppio. Lo stadio è una bolgia!
Stesso stadio, il Della Vittoria, stessa bolgia, questa volta è la maglia rossa ad essere protagonista.
E' il 16 Giugno 1985, ultima giornata di campionato, ospite il Pescara, il Bari deve assolutamente vincere per tornare nella massima serie. E così fu, imponendosi con il risultato di 2-0, con i soliti marcatori: Edi Bivi e Alberto Bergossi. Al fischio finale, nello stadio esplode la gioia dei 45000 tifosi ed in città caroselli di macchine strombazzanti, invadono festosamente le vie del centro.
16/6/1985 - Bari-Pescara 2-0 - I festeggiamenti
1985 - Bari-Lecce
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 17:00 Bari, si chiude un 2025 nero. Avellino ultima beffa, lo score al San Nicola
- 16:00 Da Avellino - Risultato positivo che fa morale. Interrotto un tabù
- 15:00 Dal web: "2-3 calciatori tecnici e l'avremmo vinta. Perché Moncini solo alla fine?". Su Gytkjaer: "Non si può sbagliare quel gol". Critiche (tranne in un aspetto) a Vivarini
- 14:00 Serie B, ultimo turno da capogiro: spunta un interessante record
- 13:30 Insulti shock alla famiglia di Castrovilli, la moglie: "Denunceremo! Sono schifata"
- 13:00 Verso il mercato. Bari, che farai? Da Vivarini una traccia
- 12:00 Maggiore, finale di 2025 promettente. Con quelle "sirene" però da respingere
- 11:30 CdS - Bari, un pari stretto. Serviva chiudere l'anno col botto
- 11:00 Rep - Il mercato? Ultima spiaggia. Cerofolini goffo. Dickmann tra i pochi a combattere
- 10:30 Campo e non solo. Tamponamento a catena prima di Bari-Avellino
- 10:00 Vicari e le panchine amare. Anche ieri fuori, ora può lasciare per davvero
- 09:45 GdS - Il punto piace a tutti. Il migliore? A centrocampo. Ed è un moto perpetuo
- 09:30 CdM - E' stato il miglior Bari della gestione Vivarini. Convince ma non vince
- 09:15 VIDEO - Il solito, piccolo, Bari: è pari con l'Avellino. L'opinione dei tifosi...
- 09:00 Avellino, Biasci: "Andare sotto e recuperare: non era facile. Giocare la palla? Il campo non ce l'ha permesso"
- 08:00 Pallone d'oro - Bari, altra occasione sciupata. Chi il migliore ieri?
- 07:15 "Il Biancorosso del 2025", Dorval è il secondo finalista. Da stasera l'ultimo atto
- 07:00 Chi sale e chi scende - Male Cerofolini, da matita rossa Gytkjaer. Bene Dickmann e Meroni
- 23:30 Bari, domani allenamento mattutino. Poi appuntamento a gennaio
- 23:00 Biancolino (all. Avellino): "Avremmo potuto vincere. Non abbiamo concesso molte chance al Bari"
- 22:20 Vivarini: "La squadra manca di qualità, a gennaio ci vuole gente fresca e pulita. A Bari son venuto a rischiare"
- 22:10 Aiello (ds Avellino): "Contenti del pareggio: ce lo portiamo a casa. Bari squadra importante"
- 22:00 Dickmann: "Oggi ho visto una squadra viva. Non ricordo occasioni dell'Avellino"
- 21:50 Meroni: "La squadra è stata più viva. Non dobbiamo disunirci"
- 21:50 Dickmann croce e delizia, ottimo Mane all'esordio. Bocciati Gytkjaer e Cerofolini. Le pagelle
- 21:47 Bari-Avellino, il tabellino della gara del San Nicola
- 21:45 Serie B, il Bari pareggia e rimane in zona playout. Vincono Samp e e Spezia. Risultati e classifica
- 21:35 Bari, un Natale a metà: lampi, fragilità e un pareggio che non basta
- 20:40 Bari-Avellino 1-1: sfumano ancora i tre punti. Biasci risponde a Dickmann. Rivivi il LIVE
- 20:18 Bari-Avellino, il dato spettatori del match del San Nicola
- 18:00 Occhio a Tommaso Biasci: il Natale del Bari passa dall’ex pupillo di Vivarini
- 17:00 Biasci a caccia di un record personale. Quanti gol subiti dalle due squadre!
- 16:00 Vivarini cerca il primo successo contro l'Avellino. Gli irpini soffrono in un momento della gara
- 15:00 Bari, la vittoria manca da una vita. Statistica monstre per Dickmann
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Social - Antonucci e Sibilli, gioie natalizie. Dorval, testa alla Coppa d'Africa
- 12:00 "Il Biancorosso del 2025", ultime ore per votare la seconda semifinale
- 11:00 CdM - Ultimo appello in un San Nicola freddino. Castrovilli rientra
- 10:00 Avellino, 20 convocati per la sfida di Bari. Quanti indisponibili!
- 09:30 GdS - La Samp lavora per Dorval (ma ci sono molti club). Maggiore-Spezia, trattativa aperta
- 09:15 Rep - Vicari ancora in panchina. Cambierà aria e non sarà l'unico
- 09:00 Bari-Avellino, i precedenti. Il bilancio sorride ai biancorossi ed a un 'Ciccio' mattatore
- 08:00 Serie B, è una scorpacciata. Bari e non solo, quante partite oggi!
- 07:00 Bari-Avellino, le probabili: cambia la difesa? Mane sfida Burgio. Attacco, sicuro solo Moncini
- 21:00 Storie biancorosse - Il Bari a Santo Stefano, lo score degli ultimi anni
- 20:15 Serie B, tra Modena e Monza vince la seconda. Risultati e classifica
- 20:00 Attesa mercato: servirà una svolta (e subito). L'anno scorso? Il primo colpo fu tardivo
- 18:00 Breda: "Samp, grandi rinforzi. Il Palermo deve essere protagonista sul mercato"
- 17:00 Bari, verso il calciomercato: cosa serve in attacco
- 16:00 "Il Biancorosso del 2025", ultimo posto per la finale. Vota la sfida Dorval-Moncini
- 15:00 Verso Bari-Avellino, i convocati biancorossi. Ok Castrovilli e Antonucci, out Darboe
- 14:00 Il prossimo turno: Modena e Monza aprono la giornata, la capolista Frosinone va ad Empoli, chiude Bari-Avellino
- 13:00 Attacco inceppato. Bari, rompi il tabù? Due strade in vista di domani
- 12:28 Vivarini: "Recuperano in tre. Avellino? Ha entusiasmo. Non è stata una settimana qualunque"
- 12:00 TuttoBari - Gli ex Ventola, Bigica e Loseto in coro: "Bari, che dispiacere vederti così"
- 11:00 Nuovi bomber? Il colpo lo fa il Modena. Tutto fatto per un big
- 10:00 Gennaio amaro: i peggiori acquisti del mercato di riparazione nella storia recente del Bari
- 09:00 Marcatori, la classifica aggiornata. Pohjanpalo comanda, poi...
- 08:00 Bari, feste poco felici. Tra mercato e campo: dopo Natale vietato sbagliare
- 07:00 Moncini, torni al gol? Il digiuno (di due mesi) ora pesa. Ma domani può riscattarsi


