La storia del Bari è stata da sempre caratterizzata da alti e bassi. Nel nuovo millennio, purtroppo, a contraddistinguere i biancorossi sono stati più i bassi tant’è che i campionati di A disputati dal 2000 in poi sono soltanto tre (2000-2001, 2009-2010, 2010-2011). Fra retrocessioni in B, fallimenti, semifinali e finali play-off perse, i galletti hanno da sempre contato sull’apporto fondamentale della propria tifoseria che non ha mai mancato di far sentire la propria voce. Bari dà, Bari toglie e così, dai 58.200 spettatori della finale play-off contro il Cagliari, si è passati in pochi mesi ai 15.100 di Bari-Modena, dato più basso fatto registrare fino a questo momento in regular season. Le cause di questa disaffezione sono da ricercare nel mercato della proprietà non all’altezza e nei risultati ad oggi deludenti con una squadra ad oggi 14esima in classifica.

Proprio contro il Modena, il primo vero e proprio strappo fra il tifo organizzato e la società guidata dai De Laurentiis con lo striscione “Ssc: questo meritereste” a rappresentare un’evidenza che è ormai difficile nascondere. Nel nuovo millennio, numerosi sono stati gli scollamenti fra società e tifoseria, primo fra tutti quel Bari-Udinese del 2000 con lo striscione in Curva Nord riportante: “Per la nostra dignità, per il bene della città”. Degno di nota è anche il “Meritateci” dell’anno della retrocessione sul campo in C1 come anche una data storica in negativo, il 21 aprile 2002, quando ad assistere a Bari-Cittadella 3-2 vi furono soltanto 51 spettatori, sintomo di una piazza che voleva lontano da Bari la proprietà Matarrese.

Nel 2013, in un altro Bari-Modena di B, altro dato non positivo da rammentare con appena 936 presenti al “San Nicola”. Sempre durante la stagione 2013/2014, altra contestazione con uno striscione riportante “La maglia non ha debiti…Pignorate i Matarrese” accompagnata da una bordata di fischi del “San Nicola” e cori contro l’allora duo in panchina Alberti-Zavettieri. Tutti sanno poi però cosa accadde quell’annata passata alla storia come una “meravigliosa stagione fallimentare” con tanto di finale play-off sfiorata frutto della splendida rimonta in classifica del girone di ritorno.

Alti e bassi, come sempre, in attesa di comprendere questo campionato cosa potrà rappresentare nella storia del club barese.

Sezione: Copertina / Data: Mar 24 ottobre 2023 alle 11:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print