Si apre quest'oggi la nuova stagione biancorossa, con la sfida in salsa barese tra Bari e Andria. Nel corso della storia, i galletti hanno già affrontato più volte in amichevole la Fidelis, ma si contano anche sei incontri ufficiali. Il primo derby risale alla stagione 1976/77, quando sul neutro di Bisceglie si affrontarono le due squadre per una gara valevole per la Coppa Italia. Il risultato fu 1-1, con reti di Somma per i padroni di casa e Scarrone per il Bari. Qualche settimana dopo ci fu la sfida di ritorno al Della Vittoria, quando i biancorossi si imposero con un perentorio 5-1 sui cugini azzurri. Andarono a segno Sigarini, Penzo e Florio tre volte, a fronte del gol ospite di Francois.

Dopo un lungo digiuno le due squadre, che all'epoca erano della stessa provincia d'appartenenza (oggi l'Andria fa parte della provincia Bat), si riaffrontarono nella stagione 1992/93. Quel periodo coincide con gli anni tra i più soddisfacenti della storia della Fidelis Andria, che poté assaggiare per la prima volta la Serie B. La prima sfida, giocata al Degli Ulivi, terminò 0-0, mentre nella gara di ritorno il Bari vinse al San Nicola 3-0, con le reti di Protti, Angelo Alessio e Joao Paolo. Dopo aver raggiunto un'agevole salvezza, la sfida si ripeté l'anno dopo. Negli ultimi due precedenti si contano due pareggi: 1-1 a Bari con reti di Tangorra per i biancorossi e Masalini per l'Andria e di nuovo uno 0-0 ad Andria. 

Il bilancio dunque sorride al Bari, che in sei precedenti ha totalizzato due vittorie e quattro pareggi. Oggi il settimo precedente, con il derby che tornerà - finalmente - a distanza di 27 anni.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 21 agosto 2021 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print