La conferma di Mignani sulla panchina del Bari, con tanto di prolungamento del contratto con i galletti fino al 2024, consente ai biancorossi di progettare il proprio futuro sul piano tecnico senza troppe ansie. Sono, invece, tante, le avversarie dei pugliesi nella prossima B che hanno cambiato la loro guida dalla panchina (unico posto ancora vacante quello del Palermo, dopo l’addio di Baldini). Vediamo, di seguito, dieci allenatori che affronteranno la prossima cadetteria nella loro nuova squadra.

CRISTIAN BUCCHI – Ha preso il posto di Andrea Sottil sulla panchina dell’Ascoli, dopo che il suo predecessore è finito all’Udinese, in massima serie. Per lui, trascorsi in bianconero anche da giocatore.

PEP CLOTET – L’allenatore spagnolo ha firmato un contratto biennale con il Brescia del presidente Cellino. Il tecnico aveva già allenato i lombardi dal febbraio del 2021 fino alla fine di quella stagione, conclusa con l’eliminazione ai playoff. L’anno scorso, per lui, la sfortunata esperienza sulla panchina della Spal, conclusa con l’esonero a gennaio 2022.

FABIO LIVERANI – Ha accettato la sfida di tentare la risalita in A con il Cagliari, dopo la rovinosa caduta dei sardi in B. Lui, con un recente passato in panchina tra Lecce e Parma, è stato chiamato dal presidente Giulini per ridestare la passione dei tifosi delusi.

DAVIDE DIONIGI – Ex attaccante del Bari, ha raccolto l’eredità a Cosenza di Pierpaolo Bisoli, dopo la salvezza ai playout conquistata da quest’ultimo nella passata annata. Per i calabresi, l’obiettivo minimo stagionale resta lo stesso anche quest’anno.

FABIO PECCHIA – Dopo aver conquistato la A con la Cremonese, ha ceduto alla corte del Parma, deciso a tornare nell’Olimpo del calcio italiano. Per lui un contratto biennale con gli emiliani.

FABRIZIO CASTORI – L’ex allenatore della Salernitana ha rilevato a Perugia Alvini, finito a Cremona in massima serie. Per lui un vincolo annuale, con rinnovo automatico in caso di accesso agli spareggi-promozione.

ROLANDO MARAN – Fermo dal 2020, quando ha allenato il Genoa in A, il tecnico, a Bari nel 2006-’07, ha firmato con il Pisa. Il sogno dei toscani è quello di migliorare il risultato della scorsa stagione, quando con D’Angelo in panchina il sogno dell’approdo in massima serie si è fermato solo davanti al Monza in finale playoff.

FILIPPO INZAGHI – Il tecnico, reduce dall’esperienza di Brescia, ha firmato con l’ambiziosa Reggina. I calabresi, risolti i problemi societari, stanno allestendo una rosa in grado di lottare per un posto nei playoff.

LAMBERTO ZAULI – Sarà lui, l’anno scorso alla Juve Under 23, a guidare il Sudtirol nella prima annata in assoluto degli altoatesini in B. Una sfida affascinante, ma anche complessa. L’obiettivo, ovviamente, è la salvezza.

IVAN JAVORCIC – Proprio l’autore della prima promozione del Sudtirol in cadetteria ha lasciato i bolzanini, per sposare la causa del Venezia, appena retrocesso dalla A. I veneti sognano un pronto ritorno nella massima categoria, ma con la folta concorrenza della prossima B l’impresa appare tutt’altro che semplice.

Sezione: Dieci... / Data: Sab 06 agosto 2022 alle 07:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print