Sono un buon numero gli ex del Bari che, nel pieno della finestra estiva di mercato, sono rimasti senza contratto, e cercano una sistemazione. Di seguito, dieci vecchie conoscenze dei galletti attualmente svincolate.

NICOLA CITRO – Il trentatreenne salernitano non è stato particolarmente fortunato nel suo biennio barese, racimolando complessivamente 27 presenze, condite da 4 gol e 3 assist. Nella memoria collettiva del tifo biancorosso rimarrà senza dubbio la rete decisiva alla Virtus Francavilla siglata al S. Nicola il 5 marzo scorso. Il suo contratto è scaduto il 30 giugno scorso e cerca una nuova avventura. Sulle sue tracce, alcuni club di C tra i quali il Gelbison.

DENIS PLITKO – Il portiere russo classe 2002 ha ricoperto il ruolo di terzo estremo difensore nel Bari di Mignani nella scorsa stagione, pur senza mai scendere in campo. Al termine dell’annata, la scelta della società di svincolarlo. Ora cerca un ingaggio altrove.

GIANLUCA STASI - L’ala destra diciannovenne, l’estate scorsa venne prestata al Picerno. Nella stessa compagine nel campionato precedente aveva sfiorato la promozione in C, poi ottenuta tramite ripescaggio, grazie alla rinuncia del Gozzano all’atto dell’iscrizione ai campionati. Il calciatore, fino al mercato invernale nell’organico dei lucani ha ricoperto un ruolo da alternativa, mettendo insieme soli 3 gettoni in campo, mai dall’inizio. Poi il trasferimento al Bitonto, in D, dove ha raccolto 17 apparizioni, mettendo a segno un gol e fornendo anche un paio di assist ai compagni. Ed ora lo svincolo dai galletti.

LUCA LISO - Il portiere di 20 anni un anno fa è stato prestato al Gravina, in D. Troppo stretto, per lui, il ruolo di terzo estremo difensore nel Bari, ricoperto nella prima parte della antecedente stagione, prima dell’esperienza, da gennaio a giugno, all’Union San Giorgio Sedico, sempre tra i dilettanti. Nei ranghi dei gravinesi, ha giocato in 7 occasioni, incassando altrettante reti. Purtroppo, il grave infortunio patito nella gara interna contro il Rotonda, a dicembre 2021, ne ha compromesso l'annata ed i biancorossi hanno scelto di non puntare più su di lui.

ANDREA MASIELLO - Protagonista dello scandalo scommesse che, ormai più di un decennio fa, frantumò i sogni del Bari in quella che è ancora oggi l’ultima stagione in massima serie dei biancorossi. Sono, comunque, ben 139, con 4 gol, i match disputati in Puglia da Masiello dal 2008 al 2011. Nello scorso campionato, nel Genoa, ha raccolto 7 presenze, prima di veder scadere senza rinnovo il suo vincolo con i liguri.

LUCA CEPPITELLI - Indimenticato protagonista della meravigliosa stagione fallimentare, sono 18 i suoi gettoni quest’anno nel Cagliari, con anche un gol. Ben 107 le sue partite nel Bari, dal 2011 al 2014, con un bottino di 11 reti. A fine giugno, a 32 anni, è arrivato l'addio ai sardi. 

RICCARDO FIAMMOZZI - Il terzino destro ventinovenne, ad Empoli, fungeva da alternativa. Dieci, in totale, le sue partite nel campionato appena finito, con un paio di presenze anche in Coppa Italia. Quindici, invece, le sue apparizioni nel Bari 2017-’18. Ora è svincolato, alla ricerca di una nuova opportunità.

EDOARDO BIANCHI - Da ragazzino, il ventiduenne era considerato una promessa, tanto da far parte, nel suo percorso, dei settori giovanili di Juventus, Empoli e Torino. Il difensore centrale approdò a Bari in D, nel gennaio 2019, raggranellando 12 presenze nella squadra che, con Cornacchini, centrò la promozione in C. Poi, un paio di annate alla Viterbese, con 37 incontri disputati in totale. Nell’ultimo campionato, 13 gare disputate nella Paganese. Ed ora la ricerca di una nuova chance. 

GIUSEPPE ESPOSITO - Il difensore centrale ventiduenne, prodotto del vivaio del Napoli, rimase nel capoluogo pugliese per un biennio, collezionando una sola presenza, nel 2019. Al termine della sua esperienza barese, la cessione alla Juve Stabia, nel mercato invernale del 2021. Con i campani ha messo insieme 8 presenze nell’annata appena conclusa, tra campionato e Coppa Italia, prima di restar senza contratto.

ALESSANDRO CRESCENZI – Cerca squadra dopo aver centrato la A con la maglia della Cremonese. Ventuno le sue presenze con i grigiorossi nello scorso campionato cadetto. Il trentenne terzino fu a Bari ormai più di un decennio fa, nel 2011-’12, mettendo insieme 32 apparizioni in tutte le competizioni.

Sezione: Dieci... / Data: Sab 09 luglio 2022 alle 09:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print