Le innumerevoli difficoltà della sessione estiva di calciomercato non riguardano le società ma anche i calciatori svincolati. Tra questi spicca l’ex biancorosso Andrea De Falco, alla ricerca di una sistemazione dopo l’ultima stagione tra Viterbese e Siena. Il centrocampista, intercettato in esclusiva, dai nostri microfoni si è soffermato sulle potenzialità del Bari per la prossima stagione: "Rimane sicuramente una delle favorite. La squadra ha grande potenziale ma giocare a Potenza non è mai facile, su quel campo loro sono sempre più abituati per rimbalzo e velocità della palla. Però devi partire con il piede giusto e riscattare la brutta sconfitta in casa in Coppa Italia".
Le difficoltà nel gestire la squadra durante il mercato, in ottica esordio: "Sicuramente per lo staff tecnico è meglio lavorare con un gruppo definito e senza pensieri di altro tipo. Il mercato aperto con l’inizio del campionato è una dinamica ormai nota da anni e secondo me va modificata ma si è fatta un po’ l’abitudine. Bisogna gestire giocatori in uscita, dopo il gong sarà più semplice. Le scelte contro il Potenza? Sicuramente non avere giocatori giusti al posto giusto può essere un handicap. Però credo che a Bari ci siano giocatori capaci di adattarsi in questa fase".
Il girone C e il peso della piazza di Bari: "Rispetto agli altri gironi il livello ambientale, pressione, calore e tensione è molto superiore. A Bari la squadra deve sempre puntare a vincere e a fare prestazioni, visto anche l’obiettivo di arrivare presto in una categoria più giusta. I tifosi sono un’arma in più per l’entusiasmo ma ti portano una pressione che altrove non c’è. Ma oggettivamente un giocatore che va a Bari, in teoria dovrebbe essere pronto. Per vincere poi si devono incastrare tante situazioni. Il calciatore deve pensare solo al campo e la società deve dare tranquillità ed organizzazione, gestendo tutti i momenti. L’ambiente deve essere equilibrato, nè esaltato nè in paranoia. Tutte queste componenti possono permettere un campionato lineare perché la continuità ti porta a vincere".
Sul suo futuro: "Vivo sulla mia pelle, la questione dei giocatori in uscita che bloccano il mercato. A differenza di anni fa è un gioco d’incastri. Sto aspettando risposta da un paio di squadre di C, il mio obiettivo è quello. Sono sceso di categoria negli ultimi mesi a Siena ma per un discorso relativo alla Viterbese, con cui ho avuto problemi. Dovevo scegliere, rimanere fuori rosa fino a giugno o accasarmi ad uno dei pochi mercati aperti. Ho fatto questa scelta, rivelatasi poi giusta. Mi sono trovato bene e la squadra ha raccolto ottimi risultati, venendo poi ripescata. Poi il cambio di direttore ha portato alla mancata riconferma, infatti sono rimasti solo 4 miei ex compagni, di cui 2 under. A 35 anni però non chiudo le porte a nessuno, devo dar continuità e voglio giocare ancora qualche anno. Spero di poter accasarmi al più presto. Allenarsi da solo, anche se sei il più professionista di tutti, non è mai la stessa cosa".
La riapertura del San Nicola: "Effetto importante, quando entri non si possono spiegare le emozioni che si provano. Stadio imponente, pubblico caloroso. E’ il classico 12° uomo in campo. I tifosi sono il calcio ed incidono sul risultato. Ti spingoni a dare quel qualcosa in più che non fai in altre situazioni".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 12:00 Migliori allenatori del Mondo. Nella classifica Iffhs c'è anche un ex Bari
- 11:30 Da Avellino - Si va verso il divieto di trasferta. Ad incidere un aspetto
- 11:00 "ADL determinato". Il dirigente del Napoli e i piani per il futuro
- 10:00 Attesa per il mercato di gennaio di Magalini e Di Cesare: com'è andato quello dell'anno scorso
- 09:45 GdS - Dorval-Samp, si può fare: tutte le parti favorevoli all'affare
- 09:30 Brunori-Samp, ma c'è concorrenza. Spunta anche il Bari
- 09:00 Venezia, la pazienza che paga: Stroppa ha trovato la rotta giusta
- 08:00 Domina il Benevento degli ex! Maita colonna. E in panchina c'è Floro Flores
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", ultime ore per votare la prima semifinale
- 22:00 Rao: "Con il Catanzaro è stato frustrante. Antenucci? Eccezionale"
- 20:00 Tangorra in tackle: "La squadra non ha identità, ha carenza di carattere. Mane inserito nel momento sbagliato"
- 19:15 La giornata - Prima l'allenamento, poi una visita speciale all'Ospedaletto Pediatrico
- 19:00 Giudice: un difensore dell'Avellino salta il San Nicola. Nikolaou, c'è la diffida
- 18:00 Dorval, attesa Coppa d'Africa. Algeria? C'è un caso diplomatico
- 17:00 Sogliano re in Serie A. L'ex diesse biancorosso spopola con le sue intuizioni
- 16:00 Il weekend degli ex - Folorunsho in gol ma si fa male, Maiello si sblocca. Achik assistman e tre ex campioni d’inverno in Serie C
- 15:00 Giovanili, ragazze Under 17 scatenate. I risultati del weekend
- 14:00 Pucino, Vicari ed il cambio di gerarchie tra senatori (senza esito). E gennaio incombe
- 13:00 Olzer rimarca: "Io in gol? Dovevo farmi perdonare per l'espulsione di Bari"
- 12:30 Italiano: "Conte l'ho incontrato a Bari. E' tra i migliori al mondo"
- 12:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 11:00 L'ombra della Serie C e gli spettri del passato da allontanare: inizia la missione salvezza
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Cerofolini e Benali si contendono un posto in finale. Vota anche tu!
- 09:00 Bari, guarda le altre. Samp vicina a due maxi colpi!
- 08:00 Bari, oggi la ripresa. Castrovilli recupera? Anche Vicari si candida. E occhio ad una variabile
- 07:00 L'avversario - Bari, dopo Natale c'è l'Avellino. Al San Nicola torna un ex difensore che si è riscoperto goleador
- 20:00 Il Bari trema ancora: la cura Vivarini che non funziona e i leader smarriti. Un’odissea senza fine
- 19:30 Serie B: l'Empoli vince di misura a Mantova. Entella e Sudtirol pareggiano ed agganciano il Bari in classifica
- 19:00 Iemmello sulla partita col Bari: "Abbiamo imposto il nostro gioco con cattiveria"
- 18:00 Bari, dal cambio modulo al doppio centravanti. Le soluzioni per la sfida contro l'Avellino
- 17:00 Il flop di venerdì e l'esordio di un giovane. Bari, quel piccolissimo bagliore
- 16:00 Avellino, la carica di Palumbo: "Siamo pronti per Bari"
- 15:30 Bari-Napoli, si rinnova l'asse? Idea Vergara per i biancorossi
- 15:00 Anche gli attaccanti arrancano. Moncini e Gytkjaer, la crisi inaspettata
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 "E' un genio". Antonio Cassano loda un altro ex Bari
- 12:00 Ormai è svilente. Bari, il dramma è tecnico e non solo. Gennaio? Serviranno scelte nette
- 11:00 Bari-Avellino, iniziata la prevendita. Ma il San Nicola è sempre più spoglio
- 10:00 Ruggisce, almeno, la Primavera. 1-1 in casa della capolista e quarto posto. Una foto ritrae LDL con la squadra
- 09:00 Pedullà duro: "Vivarini? Minestra riscaldata. Povero Bari"
- 08:00 L'ultimo posto più vicino e le due sfide di oggi. La classifica fa tremare
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", l'ora delle SEMIFINALI. Nel primo incrocio è sfida fra Cerofolini e Benali
- 06:00 Pallone d'oro - Pucino il migliore contro il Catanzaro. Si salvano anche Bellomo e Cerofolini. La classifica aggiornata
- 21:20 Serie B, Monza dilaga, Frosinone in vetta. Vince anche il Pescara
- 20:30 Lo dice il regolamento, Bari-Catanzaro: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 Dal web: "A Bari il calcio è morto. Bisogna ridisegnare tutta la squadra". Da Catanzaro arriva un messaggio di solidarietà
- 19:00 Bari nelle retrovie e Catanzaro proiettato verso i playoff: il lavoro di Magalini e Polito a confronto
- 18:00 Moncini, che calo! Dai tre gol di fila, ai penalty sbagliati, sino alla panchina di ieri
- 17:00 Dodici mesi dopo: il confronto che inquieta. Bari, è crollo
- 16:00 Bari giù, sorride solo il Catanzaro. C'è un record per i calabresi
- 15:00 Misura colma, non funzionano nemmeno i 'volti nuovi'. Da Burgio a Rao: il festival delle occasioni perse
- 14:00 Bellomo ed il ritorno al gol: quando fu segnata l'ultima rete con il Bari?
- 13:00 Catanzaro corsaro, parlano i marcatori. Antonini: "Segnare? Preferisco non subire". Pontisso: "Tra i migliori della carriera"
- 12:00 Bari, i numeri di Vivarini dal suo ritorno bis. Ecco il quadro
- 11:00 Cheddira torna in B? Chiuso al Sassuolo, interessa ad una big
- 10:00 Bari ko, ora due giorni di riposo. La tabella di marcia
- 09:00 Aquilani soddisfatto: "Una delle migliori partite. Vivarini? Lo stimo"
- 08:30 VIDEO - Bari, è notte fonda: col Catanzato settima sconfitta. L'opinione dei tifosi...
- 08:00 Pallone d'oro - L'ennesimo passo falso: Bari, niente sorrisi. Chi il migliore ieri?
- 07:30 "Il Biancorosso del 2025", anche Moncini passa il turno. Da domani via alle semifinali!


