La vittoria del Girone C del campionato di Serie C permetterà al Bari di partecipare al prossimo campionato di Serie B. Una promozione arrivata grazie ad un grande lavoro di giocatori, staff tecnico e società. La cadetteria, però, è un campionato dall'alto tasso di difficoltà. Il direttore sportivo, Ciro Polito, dovrà allestire una rosa in grado di fronteggiare squadre di livello superiore rispetto a quelle incontrate in questi ultimi tre anni.

L'attacco è uno dei reparti che verrà sicuramente modificato nel corso di questa sessione estiva di calciomercato. Tanti i nomi e le suggestioni nel ruolo che più di tutti fa sognare i tifosi. Noi di TuttoBari.com abbiamo chiesto ad alcuni ex bomber biancorossi dei profili che vedrebbero bene nell'attacco del Bari del prossimo anno.

BERGOSSI - "Bisogna andare a prendere un attaccante importante, Bari avrebbe bisogno di un profilo di primissimo piano. A me piace molto Forte, è un giocatore che ha fatto bene anche in B negli ultimi anni. Di nomi ce ne sono tanti, insieme al big cercherei di prendere un paio di giovani che abbiano fame, magari da squadre importanti, da C o Primavera. Due promesse e due certezze: questa la ricetta per una buona B".

IUNCO - "Sicuramente serviranno giocatori esperti, come Coda che quest'anno è stato il capocannoniere della categoria. Purtroppo spostarlo da Lecce sarà difficile. Però i profili che possono essere utili alla causa sono diversi, anche perché Bari è una piazza che attira grandi giocatori. Un altro che terrei in considerazione è Lapadula".

CAVALLI - "Bari è appetibile anche a giocatori di profilo molto alto o addirittura di categorie superiori. Può permettersi di ambire a grandi attaccanti. Donnarumma è un ottimo giocatore, ha fatto bene anche in Serie A: è un attaccante adatto ad una piazza come Bari".

SPINESI - "L'attaccante è il ruolo più importante, sono le punte che ti fanno vincere i campionati. Mi piacciono Coda, anche se è difficile perché è salito col Lecce, o i due pisani, Puscas e Torregrossa. Se dovessi scegliere un attaccante direi Luca Moro, che a Sassuolo potrebbe trovare poco spazio. Sarebbe un grande colpo di mercato: per me è il futuro della Nazionale".

TOVALIERI - "Antenucci ha fatto un campionato straordinario. In B avrà bisogno di un giocatore importante accanto e che possa farlo rifiatare nei momenti di stanchezza. Nomi? Facciamo lavorare Polito nel trovare i giocatori e motivarli. Con il salto di categoria il campionato diventerà più difficile, ci saranno squadre blasonate ma sarà un piacere rivedere scontri di un certo livello".

GIAMPAOLO - "I nomi per andare sul sicuro possono essere Donnarumma e Lapadula. Non sbagliare il colpo in attacco è fondamentale per una buona B, perché in difesa e a centrocampo il Bari ha già buoni giocatori e gli errori si possono colmare. Oggi gli allenatori sono organizzati e riescono a sopperire con la tattica, ma poi serve chi finalizza e fa la differenza".

SCARAFONI - "A Bari c'è Antenucci, sarebbe ottimo affiancargli un giovane: sarebbe stimolante per entrambi. I biancorossi avrebbero bisogno di tre attaccanti di buon livello in rosa. Una soluzione potrebbe essere: Antenucci, un giovane di prospettiva e un nome di categoria come Falcinelli".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 19 maggio 2022 alle 17:00 / Fonte: in collaborazione con Raffaele Digirolamo
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print