In esclusiva ai microfoni di TuttoBari.com è intervenuto sul momento biancorosso l'ex terzino delle giovanili dei galletti Antonio Balzano. Classe 1986, nato a Bitonto, l'esterno ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Bari, esordendo tra i grandi nel 2005/05 in Serie B proprio con la maglia biancorossa.

“Il Bari è una squadra importante, molto competitiva, che sicuramente non sta attraversando un periodo fantastico dato che i punti faticano ad arrivare. Vedendo l’anno scorso ci si poteva aspettare che vincesse le prime quattro o cinque partite ma il calcio non è così, cambia anno per anno. È una squadra nuova, hanno bisogno di compattarsi, di conoscersi bene, vi vuole tempo. Alla lunga, per i giocatori che ha, verrà fuori al 100%”.

Su Mignani: “Non l’ho mai avuto come tecnico, ma guardando ciò che ha fatto secondo me è un allenatore molto bravo sia nella gestione che nelle situazioni di gioco. Lo ha dimostrato arrivando in finale playoff lo scorso anno contro la mia ex squadra, il Cagliari. Hanno perso in quel modo beffardo ed è stato un peccato, avevano fatto un bel percorso che nessuno si aspettava”.

Sulle favorite per la promozione: “Il Parma è di gran lunga la favorita. Poi c’è il Venezia, che è una squadra pronta e preparata per vincere, ma il Bari è tra queste. Alla lunga ci sono squadre che verranno fuori, come anche Como e Palermo. È una Serie B molto bella e difficile, spero che il Bari riesca a raggiungere posizioni alte ma non è semplice perché c’è tanta competizione".

Su alcune sue conoscenze del Bari di oggi: da Benali a Bellomo, passando per il giovane Faggi, giocatore della scuderia con cui collabora attualmente: “Del Bari attuale conosco Benali, con cui ho giocato a Pescara, e Bellomo. Inoltre, conosco Faggi, un nostro assistito. È un giovane importante che deve crescere tanto, avrà le sue possibilità. Secondo me ha bisogno di abituarsi ad un calcio diverso, è al primo anno di Serie B, e la B non è la C. Ha le capacità per poterlo fare, ci vorrà tempo, ma è giovane, e la sua energia è importante in un gruppo. C’è tanta concorrenza, ci sono tanti giocatori forti a centrocampo. Anche parlando con il ragazzo, si può dire che sia giusto fare questo percorso e aspettare, se ti impegni e vai a cento all’ora ogni giorno puoi solo imparare, poi prima o poi arriva la possibilità. Il Bari ci ha puntato quindi suppongo che voglia valorizzarlo”.

Sul giocatore, secondo lui, più interessante: “Nasti è forte, in prospettiva può diventare un giocatore davvero importante. Ma è una rosa esperta e competitiva con tanti giocatori navigati che può fare molto bene”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 04 ottobre 2023 alle 19:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print