Il talento puro di alcuni giocatori che hanno militato a Bari nella storia calcistica biancorossa resterà sempre impresso nelle menti dei tifosi baresi. Tra questi, uno dei numeri 10 più forti avuti dal Bari è sicuramente Pietro Maiellaro. Nonostante abbia girato diverse piazze italiane durante la sua carriera, resta tutt’oggi emotivamente ancorato al Bari, tanto da esserne un tifoso appassionato che segue molto le vicende della squadra. Proprio per questo, in esclusiva ai nostri microfoni, è intervenuto per parlare delle chance del Bari ai playoff, competizione che sarà inevitabilmente diversa considerando il vantaggio di chi avrà già giocato altre partite: “Il fatto che il Bari abbia finito il campionato così in classifica non ce lo aspettavamo, pensavamo avrebbe vinto direttamente. Adesso che deve fare i playoff la condizione sarà particolare, è ovvio che sarà avvantaggiato chi avrà giocato qualche partita in più. Però il Bari almeno sulla carta dovrebbe essere superiore. Il fatto che si debba giocare in casa è fondamentale; con la speranza che possano subentrare i tifosi e che la Lega o Emiliano o non so chi possano dare il benestare per far venire la gente, che sarebbe un aiuto mentale. La prima gara sarà difficile a livello di tenuta, ma se dovesse riuscire nell’impresa di passare il primo turno lì le cose si metterebbero molto meglio per noi. Guarderò bene le squadre, però una volta che sono passate, tutto può succedere. Il Bari deve temere più loro stessi che le altre compagini. Ci vuole rispetto per loro come in tutto nel calcio, ma non bisogna avere paura di nessuno. La società è di livello superiore, questo è sicuro, ora bisogna vedere se anche i calciatori saranno all’altezza”.
Su possibili outsider con giocatori giovani che potrebbero essere rivelazioni dei playoff: “Lì il discorso è un altro. Ci sono squadre che sulle ali dell’entusiasmo, dopo aver sempre inseguito in campionato, potrebbero arrivare alle finali stando bene fisicamente e mentalmente. Quest’anno con la sospensione però sarà diverso”.
Sulle parole dette ai nostri microfoni qualche mese fa circa la riconferma di Cornacchini e il lavoro di Vivarini, Maiellaro ha provato a ipotizzare cosa sarebbe potuto succedere se il tecnico abruzzese fosse stato sulla panchina del Bari fin dall’inizio: “Non sono un mago. Però, facendo l'allenatore di mestiere, qualcosa riesco a intuirla. Non ho nulla contro Cornacchini. Lui ha avuto una grande chance, e ha vinto un campionato. Ormai la sua carriera era lanciata. Il Bari non è una squadretta, ha una storia importante e 30 anni di Serie A alle spalle, non è semplice allenarlo. Poteva continuare la sua carriera da un’altra parte e andare a giocare la C altrove. Il Bari aveva bisogno di altro, e quelle 5-6 partite sono state determinanti. Io la C l’ho vinta due volte e posso dire che se parti bene con la squadra costruita per vincere, al 90% il campionato lo vinci. Vivarini? Ha dimostrato che può essere all’altezza, lui è riuscito a fare bene e raggiungere il record d’imbattibilità, anche se con tanti pareggi. Speriamo che centri l’obiettivo più importante”.
Chiosa finale sul Palermo, sua ex squadra promossa in Serie C, e sul livello di competitività del girone C dell’anno prossimo se il Bari non dovesse raggiungere la promozione: “Sono blasoni diversi. Il campionato diventerebbe più competitivo, sarebbe ancora più dura. Anche se l’anno di esperienza in più del Bari vorrebbe dire molto, con un gruppo già costruito. Il Palermo come il Bari l’anno scorso dovrebbe cambiare almeno 10 giocatori. Abbiamo la realtà adesso che ci dice che ci dobbiamo giocare questo campionato, magari tra qualche mese questo sarà un affare del Palermo e il Bari penserà ad altro”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 11:00 La B abbraccia Papu Gomez. Ora può esordire col Padova
- 10:00 Bari, è un weekend di passione. Dallo scenario migliore a quello peggiore. Lo spauracchio da evitare
- 09:00 Ritiro alle ultime battute. Oggi nuova seduta in Abruzzo
- 08:00 Il prossimo turno - Il Modena ospita l'Empoli, il Palermo va in Calabria. Il Bari chiude la giornata
- 07:00 Le giovanili - Il punto sull'Under 15, tra un inizio altalenante ed un difensore come capocannoniere
- 21:00 Moncini e il "taglio assassino": l'attacco al primo palo come chiave offensiva del Bari
- 20:00 Bari, è sempre lo stesso copione. Il punto di non ritorno è a un passo
- 19:00 La furia di Conte ed il silenzio di Caserta: due atteggiamenti a confronto
- 18:00 Under 15 Femminile, che partenza! Doppia cifra di gol a Triggiano
- 17:00 Bari a caccia della solidità perduta. Quale assetto difensivo (e uomini) contro il Mantova?
- 16:00 Bari, il San Nicola come ultima arma: serve il bis per salvarsi dall’oblio
- 15:00 Juve Stabia-Bari, Langella (socio di minoranza club campano): "Si farà il possibile per giocare"
- 14:00 L'asse Dickamnn-Moncini, la chiave per far ripartire il Bari
- 13:00 Storie biancorosse - Il Bari supera il Mantova sotto la pioggia del San Nicola
- 12:00 Bari in zona retrocessione: sfiducia dei bookmaker, le quote
- 11:00 CdM - Davanti a due punte: c'è un ballottaggio. Centrocampo, torna Verreth. Darboe mezz'ala
- 10:30 Rinvio Juve Stabia-Bari? Tuttosport: "Ipotesi prende campo"
- 10:00 Rep - Gytkjaer con Moncini. Difesa, c'è Kassama. Ritiro? Il rientro fra venerdì e sabato
- 09:00 Partipilo, dove sei? Ancora sottotono, il Bari ha bisogno del suo figliol prodigo
- 08:00 Kings League, che avvio per i baresi! Super Altamura, male Iocolano
- 07:00 Moncini è scatenato. Gol e (quasi) vertice nella classifica marcatori. La situazione
- 06:00 Da Castel di Sangro: ieri doppia seduta, quest'oggi si replica. Presente anche LDL
- 23:00 Reggiana, Charlys: "Bari? Vittoria importante per noi e per i tifosi"
- 22:00 Da Falletti a Mantovani: la stagione degli ex Bari a Mantova
- 21:00 Conte e le crepe di Napoli. Un calciatore partenopeo: "Se parlo con lui? Non così tanto"
- 20:00 Giovanili Bari: la Primavera attende l'Ascoli, derby pugliese per l'Under 17
- 19:00 Cassano senza freni: "Leao scarso, non sa giocare"
- 18:00 Bari, il Mantova è l’ultima chiamata: Caserta in bilico
- 17:00 Conte perde male. Da Napoli: "La prestazione peggiore dell'era DeLa. Orripilante"
- 16:00 Serie B, Mutti netto: "Una squadra può spaccare il campionato"
- 15:00 Valentini duro: "Bari alla deriva, con una società fantasma. Tifoseria mortificata"
- 14:15 Mantova, tegola in difesa. Per Mantovani lo stop sarà lungo
- 13:40 TeleBari - Caserta lavora ad un modulo. In difesa c'è Kassama
- 13:15 Massimi l'arbitro di Bari-Mantova. Precedenti? Senza mezze misure. L'ultima volta fu con Longo
- 13:00 Napoli ko, sfogo Conte. E sugli acquisti estivi va controcorrente
- 12:00 Bari, c'è solo la luce Moncini in un disastro generale
- 11:00 Mutti: "Bari, inspiegabile una situazione del genere. Serve cambio di marcia"
- 09:30 Ventola: "Bari? Mi dispiace molto. Ottimo rapporto con LDL, soffre. Confido in Moncini"
- 09:00 Bari, ricordi Lapadula? Accostato in estate, ora brilla. E non scarta la pista estera
- 08:00 Bari, salta la gara con la Juve Stabia? Il caso in Campania e l'ipotesi rinvio
- 07:00 Giudice sportivo, squalificato Nikolaou. Stop di un turno
- 21:15 TuttoBari - Montini: "Bari? Esperienza scottante: firmai tre anni, poi il fallimento. Ora voglio la salvezza in D"
- 20:30 Nazionale Under 15, convocati sei biancorossi. La nota
- 19:00 Il Bari torna in Abruzzo. Lo stacco (tre mesi fa) fu drammatico
- 18:15 Montini a TuttoBari: "Giocai con Caserta: saprà uscire dalla crisi. Un nome può fare di più"
- 17:30 Serie B, la rivincita di Frabotta: doppietta d’autore, Cesena da sogno e Spezia in crisi nera
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Bari in Abruzzo, servirà? C'è una vagonata di pedine da rilanciare
- 14:05 Juve Stabia: presunte infiltrazioni mafiose, disposta l'amministrazione controllata
- 14:00 Assist: comandano Marras e altri tre. Ma un biancorosso ora cresce
- 13:00 Castel di Sangro portafortuna per i DeLa. Dal Napoli al Bari: è l'usato sicuro
- 12:00 Criscitiello sulla Juve: "Questi errori li può commettere il Bari. C'è un rischio"
- 11:00 Dentro la crisi: quattro ko su cinque gare in trasferta. Gol subiti? Nessuno più del Bari fuori dalle mura amiche
- 10:00 Sorpresa: i nostri lettori scagionano Caserta. Responsabilità? Per gran parte non sue. L'esito (parziale) del sondaggio
- 09:00 Giovanili - La Primavera è fiera: pari con la capolista. Altre formazioni: festa per l'U17 Women
- 08:45 CdS - Caserta ha un compito. Esonero? LDL deve aver pensato una cosa
- 08:00 Juve Stabia-Bari, scatta il divieto. Niente trasferta per residenti di Bari
- 07:00 Bari in ritiro, le altre volte che è successo
- 06:30 Lo Spezia e il dietrofront. Pagliuca? No. Resta (per ora) D'Angelo
- 06:00 Bari, i piani settimanali. La ripresa a Modugno. Oggi allenamento di mattina e poi ritiro


